Uff. Stampa Pol. Samm.

San Marco in Lamis, martedì 25 febbraio 2020 - Trasferta che poteva essere insidiosa quella a Celle San Vito, ma che la Polisportiva  Sammarco ha superato agevolmente producendo una dozzina di chiare palle goal (quattro le reti segnate, due su rigore, e tre quelle annullate) e subendo davvero pochissimo in difesa. Mister Luigi Di Claudio può dirsi soddisfatto per gioco e risultato, non per l'infortunio accorso a Raffaele Ianzano, il noto n°10 sammarchese, costretto ad uscire dopo pochissimi minuti dal fischio d'inizio per un guaio muscolare.

Giornata piuttosto soleggiata al Comunale ”Argaria”, ma il freddo e il vento si fanno sentire a 700 metri d'altitudine. Il manto di erba naturale promette spettacolo, ma anche  qualche insidia. Infatti, subito dopo il fischio d'inizio, Ianzano accusa un problema e viene prontamente sostituito con Alex Villani. Il modulo dei Granata resta il 4-3-3 con Colletta che sale in attacco con Villani L. e Potenza S. mentre Alex Villani prende il suo posto da terzino nella difesa a quattro con i soliti Bonfitto, Cursio e Tenace; a centrocampo il collaudato trio Masullo, Potenza N. e Ciavarella.

I padroni di casa schierano in campo: Bianco, Galia, Roccia, Catapano, Conte, De Mita, Giannini, Cannizzo, Totaro, Romano e Pavia. Partita da subito a senso unico con azioni e occasioni da rete a ripetizione, Luigi Villani e  Simone Potenza sbagliano di poco la misura dei loro tiri. Al 15' Nicola Potenza  crossa verso l'area, un difensore gialloverde spizza all'indietro di testa, la palla rimbalza davanti a Saverio Colletta che al volo esplode un gran tiro all'incrocio dei pali. L'arbitro Giangualano inspiegabilmente annulla la splendida rete. Quattro minuti dopo Luigi Villani, l'ingegnere, al limite dell'area sinistra tira addosso ad un difensore che respinge con le mani il pallone. Giangualano fischia il penalty. Il rigorista sammarchese sistema accuratamente la palla e con la solita freddezza dal dischetto buca la porta difesa da Bianco. Al 21' il tabellino segna lo 0-1.

Appena il tempo di risistemare la palla a centrocampo che giunge fulmineo lo 0-2: il Sammarco ruba palla e serve il dinamico Antonio Masullo che con un bel tiro dal limite mette in rete. Al 29' secondo fallo di mano in area di rigore mentre Simone Potenza palleggia tra tre avversari. E' lo stesso attaccante a portarsi sul dischetto: palla da una parte, portiere dall'altra e alla mezzora sono 0-3! Il Celle prova a reagire ma, oltre a qualche punizione battuta a proprio favore, nel primo tempo è da segnalare solo una pericolosa incursione del velocissimo Giannini che riesce a mettere in affanno la difesa granata. L'inoperoso Ruggieri ha una sola opportunità per scaldare i guanti su un tiro da fuori.

Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo molto più combattivi e aggressivi. Masullo dopo il terzo brutto calcione subìto è costretto ad uscire al 5° minuto. Entra al suo posto Leonardo Lizzadro. Al 52' bellissima azione manovrata: Villani L. raccoglie il pallone sulla fascia sinistra, dribbla un avversario, trovandosi chiuso, passa all'indietro per Nico Potenza che  destreggiandosi tra tre avversari serve Colletta a sinistra, cross ben pennellato sulla testa di Simone Potenza che indirizza nell'incrocio, il portiere Bianco si supera togliendo miracolosamente la palla dal sette. Sugli sviluppi del calcio d'angolo Potenza N. tenta la rovesciata acrobatica ma il regista biancoverde riesce tempestivamente a scippargli la palla di testa. Poi è Ciavarella a farsi anticipare in una veloce azione di contropiede.

I Granata continuano a dominare il gioco e si propongono spesso in avanti, il quarto goal è nell'aria. Al 13' del s.t.  è bomber Villani ad approfittare di un'incertezza del portiere Bianco: cross in area da destra da parte di Simone Potenza, la sfera rimbalza davanti al portiere in uscita, scavalcandolo, l'ingegnere si trova con la porta spalancata, anticipa il suo marcatore e deposita in rete! 0 - 4 ! La panchina granata festeggia il poker, mentre quella di casa mastica amaro. Al 63' Mister Di Claudio manda in campo Walter Giuliani per Colletta e al 66' Michele Massaro, detto “Modric”, al posto di Bonfitto. Segna un'altra rete Simone Potenza, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. La partita sembra non aver molto da dire ma al 76' arriva il goal della bandiera del Celle Sann Vito, un errato disimpegno granata innesta il velocissimo Giuseppe Giannini che entra in area palla al piede e beffa “Mazzantini” in uscita disperata.

C'è spazio anche per il giovane Giuseppe Ramunno che al 77' rileva Potenza S. L'attaccante entra subito in partita e porta scompiglio nella difesa di casa. Per ben due volte deposita in rete ma Giangualano annulla le segnature per presunti fuorigioco. La partita termina senza altre emozioni. Da segnalare due ammoniti nelle fila del Celle e tre nel Sammarco: Masullo, Potenza S. e Ciavarella. Domenica prossima i Granata affronteranno al “Tonino Parisi” il San Nicandro Calcio, squadra tecnica e ben organizzata.

Il Direttore Sportivo Paolo Soccio a fine partita ha dichiarato: “Siamo soddisfatti del risultato positivo, della prestazione dei singoli e della squadra nel suo complesso. Le partite in trasferta possono sempre riservare qualche insidia. Oggi siamo stati bravi a chiudere la partita praticamente in mezzora. Tutti i ragazzi che sono entrati in campo e i cinque che sono subentrati dalla panchina hanno dato il massimo; questo è quello che chiediamo loro tutte le domeniche. Sono ragazzi fantastici, che mettono in campo cuore, sudore, passione, sacrificio. Magari talvolta in campo sono un po' nervosi, prendono delle ammonizioni stupide, ma dipende dalla tensione, vuol dire che sentono la gara, che vogliono assolutamente fare risultato. Questo è positivo, ma bisogna pian piano imparare a gestire con più tranquillità situazioni ed emozioni. Bella realtà questa di Celle San Vito: un paesino di 82 anime che ha ancora la forza, la gioia e la passione di portare avanti lo sport e una squadra di calcio con tutti gli oneri che ciò comporta. Complimenti anche a loro.

Mister Di Claudio: “Bella prestazione. Dispiace soltanto per l'infortunio di Ianzano ma contiamo di recuperarlo al più presto. Abbiamo ormai l'infermeria piena, è vero, questo però non ci deve frenare. Abbiamo tanti ragazzi pronti a mettere i campo il proprio talento. Abbiamo la testa ben salda e convinta, le gambe girano a meraviglia, abbiamo l'entusiasmo giusto e l'obbligo di fare bene fino alla fine. Complimenti ai nostri ragazzi e a quelli del Celle, una piccola realtà da elogiare”.

 

Ufficio stampa

Polisportiva Sammarco

 

 

 

 

* numeri da tuttocampo.it