Redazione

San Marco in Lamis, martedì 29 novembre -  L'Asd San Marco frena la corsa della capolista Corato impattando per zero a zero al comunale di Ruvo di Puglia. Cornice di pubblico da brividi per l'undicesima gara di campionato. Mister Iannacone schiera dal primo minuto il quarantacinquenne Coppola e Viola al centro dell'attacco, confermati i nove undicesimi che sette giorni prima avevano battuto il Borgorosso Molfetta. Cronaca della gara.

PRIMO TEMPO - Bisogna attendere tredici minuti per vedere la prima vera azione da gol quando Diomande serve Frappampina che vede il suo tiro a distanza ravvicinata deviato in corner dall'eterno Sir.Coppola. Dopo alcuni minuti è ancora Corato con Suriano da fuori area, ma Coppola fa buona guardia. Partita molto ben interpretata da Menicozzo e soci che al trentacinquesimo costruiscono una clamorosa palla gol con la pennellata di capitan Augelli per la testa di Caruso che solo davanti a Daddario non impatta come vorrebbe.  Nel secondo dei tre minuti di recupero della prima frazione Frappampina ci prova dalla distanza, ma Coppola devia in corner. Termina così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO - Al secondo minuto grande azione sull'asse Colella - capitan Augelli con quest'ultimo che entra in area e mette al centro, ma nessun compagno è pronto per spingere in rete la palla che attraversa tutta l'area. Partita bloccata con pochissime azioni da gol. Al decimo minuto Cannito ci prova dalla distanza mandando alto sulla traversa.  Dopo due minuti Viola lavora un buon pallone al limite dell'area e calcia in porta, ma il suo tiro viene deviato in corner. Sul corner Colella chiama lo schema per il neoentrato Salerno che di testa non riesce a sorprendere Daddario che blocca. Al minuto venticinque l'episodio che avrebbe potuto decidere la contesa. Campanella cade in area su intervento di capitan Augelli, per l'arbitro è rigore. Alla battuta si presenta Suriano che viene ipnotizzato dal sempreverde Coppola che blocca a terra.  Scampato il pericolo Grifa e soci provano a ripartire per vincere la gara, ma con poca lucidità. Alla mezz'ora Grifa recupera palla al limite dell'area e serve Albano che non aggancia di un soffio. A dieci minuti dal termine Menicozzo prova a sorprendere Daddario dalla lunga distanza, ma il suo tiro viene bloccato dell'estremo difensore coratino. Dopo sette lunghi minuti di recupero l'arbitro decreta la fine delle ostilità. Un buon punto su un campo difficilissimo che proietta i ragazzi del presidente Aniello Calabrese alla prossima trasferta di San Severo con molta fiducia.
 
Le dichiarazioni del presidente Aniello Calabrese: "Conosciamo il valore dei ragazzi e del mister e sapevamo di poter fare una grande gara preparata nei minimi dettagli. Un capolavoro tattico, e non è il primo che facciamo. Abbiamo concesso poco o nulla agli avversari soffocando la manovra sul nascere. Sono d'accordo con mister Iannacone che a fine gara non era molto felice perchè potevamo provare a vincerla negli ultimi venti minuti, ma non lo abbiamo fatto. Resta una grandissima prestazione e faccio i complimenti a tutti".
 
Il D.S. Ezio Ursitti a fine gara: "Al comunale di Ruvo è andato in scena un vero e proprio capolavoro tattico. Gli undici messi in campo da mister Iannacone hanno interpretato la gara come meglio non si poteva e annullato totalmente le trame di gioco dei neroverdi.   È incredibile l'intuizione del mister nel riproporre in porta un quarantacinquenne poco allenato che alla fine risulta eroe di giornata e al quale faccio i complimenti. La partita si è conclusa con un quarantacinquenne in campo e un sedicenne, molto probabilmente il più anziano e il più giovane d'Eccellenza perchè, come dice il mister, decide il campo. Una Domenica da inserire nei manuali del calcio e noi siamo fieri di averla vissuta".
 
 
 
 N.B. Numeri da tuttocampo.it