Redazione

San Marco in Lamis, martedì 6 dicembre 2022 -  Zero a due il risultato finale al termine di una gara mai in discussione. Prime reti celeste granata per Caruso e Ruggieri, entrambe nella ripresa. Inoperoso il rientrante Gatto Silvestri tra i pali protetto da una difesa che da diverse gare subisce poco e niente. Bene in mezzo al campo il giovane Grifa tra i veterani Menicozzo e Colella. Armata pesante in attacco con Salerno, Ruggieri e Caruso. Bella cornice di pubblico con centinaia di supporters sammarchesi e i ragazzi della Curva Skikki ai quali dedichiamo la vittoria. Ma veniamo alla cronaca.

PRIMO TEMPO - Dopo soli pochi secondi Ruggieri si ripresenta a modo suo ai nuovi compagni dialogando con Salerno e provando la conclusione dalla distanza che termina a pochi centimetri dall'incrocio dei pali, sarebbe stato un gol capolavoro. Al quarto minuto Salerno riceve da Ruggieri e calcia in porta dal limite dell'area, il bravo Carella ci mette una mano e la palla impatta contro la traversa. Partita sotto controllo, ma i locali si difendono in maniera ordinata e determinata. Tra il quarto d'ora ed il ventesimo minuto si registrano due buone conclusioni ancora dalla distanza di Menicozzo, entrambe si spengono sul fondo. Alla mezz'ora Colella pesca Salerno il cui colpo di testa viene parato da Carella. Termina così la prima frazione.

SECONDO TEMPO - Dopo un primo tempo non proprio brillante e complicato grazie all'ottima fase difensiva fatta dai padroni di casa, nel secondo tempo i ragazzi del presidente Aniello Calabrese aumentano il ritmo e alzano il baricentro. Al settimo minuto Salerno lavora bene una palla al limite, salta l'uomo e calcia a botta sicura, il portiere Carella respinge, ma nulla può sul tap in del falco Caruso alla sua prima rete in Eccellenza. Dopo aver sbloccato la partita i ragazzi del D.S. Ezio Ursitti provano immediatamente a chiuderla creando diverse buone opportunità.  Al decimo Grifa entra in area e calcia in porta, Carella respinge sicuro. All'undicesimo minuto capitan Augelli chiama lo schema, palla per Menicozzo che da ottima posizione spara alto sulla traversa. Al ventesimo Salerno manda al lato su assist di Ruggieri. Al trentottesimo minuto l'ottimo Dragano scarica al limite per Ruggieri che scambia con  baby 2006 Iannacone, dribbla il diretto avversario e in equilibrio precario trafigge l'incolpevole Carella mettendo in ghiaccio il risultato. C'è tempo ancora per una punizione dal limite di Menicozzo parata da Carella e un gran tiro di Dragano che si spegne sulla traversa.  L'Asd San Marco espugna così il Ricciardelli di San Severo ottenendo il terzo risultato utile consecutivo. Domenica altro derby salvezza con il Foggia Incedit al "Tonino Parisi" che ci auguriamo di trovare gremito.
 
Il presidente Aniello Calabrese: "Quando siamo al completo non temiamo nessuno. Il mister sa come tenere alta la concentrazione sempre, anche quando la gara sulla carta sembra facile. Partita affrontata con umiltà e consapevolezza come richiesto. Una squadra costantemente in crescita. Voglio dedicare la vittoria ai tanti amici e sostenitori che sono venuti a San Severo con noi e al dott. Mario Squeo che appena ha una giornata libera la dedica a noi".
 
Mister Iannacone a fine gara: "Ogni partita nasconde delle insidie. In questa ci poteva essere un calo di concentrazione per via di alcune problematiche che stanno vivendo a San Severo. Noi siamo stati bravi a tapparci le orecchie e pensare solo a noi. Non è stato facile perchè per quanto giovani, i ragazzi del San Severo hanno fatto molto bene la fase difensiva.  I miei ragazzi sono stati bravi ad avere pazienza e continuare a giocare fino a sbloccarla, poi è stato tutto più facile. Stiamo attraversando un buon momento di forma e diversi ragazzi stanno crescendo. Sono fiducioso per il futuro".
 
 
* Numeri da tuttocampo.it