Paolo Soccio Assessore

San Marco in Lamis, mercoledì 10 maggio 2023 - Venerdì scorso si è svolta a San Marco in Lamis una bellissima giornata dedicata allo sport. Non vi è stata nessuna gara agonistica, nessun pallone è stato calciato sul prato verde, perché è stato soprattutto un momento di memoria collettiva, con ricordi ancora caldi e commossi, è stata l’occasione per rimettere insieme dei ragazzi ormai “over 60-70” che hanno potuto vivere, o  meglio “rivivere”,  una giornata insieme, come nella straordinaria stagione 1982-1983.

Parliamo della famosa squadra del “Sammarco” che  conquistando la vetta della classifica alla prima giornata la mantenne fino all’ultima giornata di campionato, l’8 maggio del 1983, guadagnandosi un storico posto in Promozione e soprattutto la gratitudine dei Sammarchesi a cui avevano regalato un sogno. Chi, nato tra gli anni ‘40 e ‘70,  non ricorda quei ragazzi? L’Amministrazione comunale ha voluto pertanto omaggiare ognuno dei 21 calciatori e dei 6 dirigenti di allora con una targa ricordo a forma di scudetto, compresi quelli che non ci sono più come Nazario Nardella e l’amatissimo Alfonso Patrone le cui targhe sono state consegnate ai rispettivi figli.

avevano regalato un sogno. Chi, nato tra gli anni ‘40 e ‘70,  non ricorda quei ragazzi? L’Amministrazione comunale ha voluto pertanto omaggiare ognuno dei 21 calciatori e dei 6 dirigenti di allora con una targa ricordo a forma di scudetto, compresi quelli che non ci sono più come Nazario Nardella e l’amatissimo Alfonso Patrone le cui targhe sono state consegnate ai rispettivi figli.

 Al netto di qualche assente, nell’Auditorium della biblioteca comunale c’erano tutti: Matteo Merla (portiere), Antonio Lauriola, Carmine Caiafa, Luciano Anzivino, Michele Bonfitto (difensori), Matteo Tancredi, Nicola Zazzera, Luigi Battista “Mazzolino”, Michele Caiafa, Paolo Citro, Carlo Tiscia, Michele Mimmo (centrocampisti), Giuseppe Augello “Zip-zip”, Giovanni Lops, Paolo Schiena (attaccanti). Sono stati ricordati quelli che non ci sono più e in particolare l’amatissimo Gigino Casale. Dei dirigenti erano presenti: Michelino Bonfitto, l’allenatore, Angelo Coco, Michele La Riccia, Pasquale Gravina ed  il Presidente Antonio Radatti collegato in videochiamata.

  Il Sindaco Michele Merla ha espresso la sua emozione e commozione nel rivedere i campioni dell’epoca, ricordando quando egli stesso era nel settore giovanile e aveva l’opportunità di guardarli giocare da vicino e di giocarci talvolta insieme. Perciò quando è stata proposta questa giornata in onore di quella squadra si è subito reso disponibile a contribuire per l’iniziativa.