Redazione

San Marco in Lamis, martedì 11 febbraio 2025 -  Calcio champagne al "Tonino Parisi" nel derby foggiano tra Asd San Marco e Lucera Calcio. 5 a 2 il risultato finale che ha visto un'imponente Asd San Marco contro la giovane e frizzante compagine lucerina passata in vantaggio all'undicesimo minuto, che ha creato subito una seconda palla gol per il raddoppio, ma che poi si è dovuta arrendere ai nostri campioni celeste granata che già all'intervallo sono passati sul 4 a 1. Secondo tempo di gestione e solo per la cronaca sono state registrate altre due reti, una per parte.

Tre vittorie importanti in una settimana che tengono ben salda la squadra del presidente Aniello Calabrese in zona Play off e in corsa per la Coppa Italia Dilettanti Promozione.  Prima giornata Pro Asd San Marco con un "Tonino Parisi" gremito e dirigenti celeste granata che si autotassano per la loro squadra del cuore. Applausi per tutti, ma veniamo alla cronaca.

PRIMO TEMPO  - Pochi secondi ed è già corner celeste granata.  Protino chiama lo schema per Scanzano, ma il suo tiro viene deviato. Al terzo ci prova Protino da fuori, ma Sciretta para. Al minuto undici Balletta approfitta di un errato disimpegno della retroguardia celeste granata e porta in vantaggio il Lucera. Dopo due minuti doppia occasione Lucera con Hila bravo a respingere prima su Innocent e poi ancora su Balletta. Scampato il pericolo eccola servita la veemente reazione di capitan Lorenzo e soci. Minuto sedici un ottimo Protino lavora palla sull'out di destra e pennella per Cacchione, Amorese nel tentativo di anticipare Cacchione manda nella sua porta è uno a uno. Al minuto venticinque palla di Protino per Dragano che di esterno sinistro centra il palo interno alla destra di Sciretta, sfortunato nell'occasione. Al minuto ventisette da una rimessa laterale di Pellegrini nasce il raddoppio dei ragazzi del Dg Mossuto con bomber Salerno che salta più in alto anche di Sciretta, portiere lucerino, e insacca di testa.  Dopo il due a uno è incredibile l'intensità della manovra con Protino, Scanzano, Cacchione e Salerno spinti da due motorini Fiore e Nardella a loro volta guidati da due maestri De Cesare e Pellegrini. Crescono le scorribande sulle fasce con Dragano e Iannacone. Lucera all'angolo e Asd San Marco pronta a colpire. Al minuto trenta gran palla di Salerno per Scanzano che al momento della battuta viene steso in area, per il direttore di gara non è rigore. Al minuto trentanove gran gol di Cacchione che si mette in proprio, salta due uomini e insacca sul primo palo. Poco prima del duplice fischio Protino pennella per Scanzano, Manna respinge debolmente, la palla resta in area e giunge nei pressi di Cacchione che insacca di potenza sotto la traversa. È 4 a 1, ora tutti a bere un tè caldo.
 
SECONDO TEMPO - Si rientra in campo con i lucerini che hanno accusato forte il duro colpo inferto dai ragazzi dello storico dirigente Fredoni, ma che comunque provano a costruire una difficile rimonta. Al sesto minuto ennesima gran palla di Protino per Salerno che non aggancia per un soffio. Al dodicesimo ripartenza Salerno - Protino, ma quest'ultimo manda al lato. Al quindicesimo capitan Salerno in veste di assist man serve a Cacchione la palla della tripletta personale, ma stavolta l'ottimo Cacchione manda al lato. Al ventesimo ancora pennellata di Salerno per Cacchione che al volo manda di poco fuori. Dopo un minuto si rivede il Lucera con Iddi che lavora bene una palla in area e la cede a Clemente che da posizione defilata insacca all'incrocio dei pali, è 4 a 2. Al minuto ventotto Protino chiama lo schema da corner per Salerno che di testa manda alto. Al minuto novanta Potenza vola via sull'out di destra e serve a Scanzano un prezioso assist per il definitivo 5 a 2. C'è tempo per l'esordio in Promozione di Pietro Modola classe 2006 prodotto del vivaio celeste granata al quale facciamo i complimenti.  Partita bella, a tratti spettacolare con un'Asd San Marco da incorniciare.
 
Le dichiarazioni del Dg Mossuto al termine della gara:" il lavoro che vedo fare dallo staff tecnico è qualcosa d'incredibile, si curano i minimi particolari, dettagli che a molti passano inosservati i nostri li prendono in considerazione. Tutto ciò che viene detto in settimana si avvera la Domenica, ho detto al mister che inizierò a registrarlo, non ne sbaglia una. C'è tanta competenza dietro al miracolo Asd San Marco oltre alla passione che ognuno di noi ci mette. Oggi è stata la prima delle due giornate Pro Asd San Marco e la gente ha risposto alla grande. Addirittura dirigenti e collaboratori hanno pagato il biglietto, è questo lo spirito per vivere l'Asd San Marco. Siamo una grande famiglia e io sono onorato di rappresentarla".
 
Mister Iannacone a fine gara:" quando affronti il Lucera dopo due gare intense giocate a stretto giro è la cosa peggiore che possa capitarti. È una squadra giovane, che corre tanto e ha idee. Noi siamo passati addirittura in svantaggio, ma poi i ragazzi hanno attinto da qualità morali insite nel loro corredo genetico oltre a quelle tecnico - tattiche e hanno fatto qualcosa di incredibile.  Un copione studiato e interpretato nel migliore dei modi da attori che hanno tanta voglia di essere protagonisti. Noi facciamo tanti sacrifici, ma quando poi vediamo i ragazzi che si divertono giocando e fanno divertire, a prescindere dai risultati, vinciamo sempre.  Bravi tutti ".
 
 
 
 
 
 
 
* numeri da tuttocampo.it