Redazione
San Marco in Lamis, mercoledì 19 febbraio 2025 - Ci pensa Cacchione allo scadere a suggellare l'ennesima vittoria celeste granata in un momento di forma veramente eccezionale. Zero a uno il risultato finale che ha premiato la pazienza, la caparbietà e la voglia dei ragazzi del presidente Aniello Calabrese di continuare a scrivere pagine indelebili della storia celeste granata. Su un terreno di gioco, non in buone condizioni, che ha certamente condizionato lo spettacolo, si è giocato un primo tempo senza grandi sussulti. Il secondo tempo capitan Salerno e soci hanno alzato il baricentro e iniziato a macinare gioco e occasioni da rete. Imbarazzante le perdite di tempo degli avversari e l'ostruzionismo continuo alla ricerca del pari, ma con pazienza, maturità e idee, i fantastici ragazzi di mister Iannacone hanno provato fino all'ultimo istante la via delle rete trovandola al minuto 90 e chiudendo di fatto la contesa. Ma quant'è bella l'Asd San Marco? Dirà Cacchione al triplice fischio. Ma veniamo alla cronaca.
PRIMO TEMPO - Lunga fase di studio e pochissime occasioni da rete. Rimbalzi irregolari della palla e molti errori tecnici registrati da ambo i lati. Si prova a sbloccare la gara su palle inattive, ma le squadre si annullano a vicenda. Una sola vera palla gol in tutto il primo tempo giunge al quarantesimo con Salerno che riceve al limite e calcia di potenza sfiorando la traversa. Termina così un primo tempo molto equilibrato.
SECONDO TEMPO - Diverso il secondo tempo con l'ispiratissimo Protino che inizia a fornire assist preziosi per i suoi compagni. Al secondo minuto Scanzano dal limite esterno dell'area piccola calcia sull'esterno della rete. Al nono minuto tiro di Telesca parato a terra da Hila. Dopo un minuto ci prova Dragano in sforbiciata mandando al lato. Al quindicesimo Protino vola via tutto solo su assist di Scanzano, ma tarda il tiro e si fa anticipare. Al diciassettesimo Cacchione servito da Protino calcia al lato da ottima posizione. Sale la pressione celeste granata e allora la squadra locale inizia a fare ostruzionismo totale riducendo il tempo effettivo a pochissimi minuti. Ci vuole tanta pazienza e maturità per accettare queste condizioni e soprattutto una terna che non sollecita la ripresa del gioco. Restano sul pezzo i nostri campioni e continuano a cercare lo spunto dei tre punti. Al diciannovesimo Protino sbaglia l'assist per Scanzano imprimendo troppa forza alla palla. Al minuto trentacinque gran palla di Dragano per Scanzano che manda al lato da ottima posizione. È un assedio.
Ci provano in tutti i modi il sempreverde De Cesare e company. Al minuto trentanove rovesciata di Cacchione di poco sopra la traversa. A tre minuti dal termine contropiede Santeramo e palla sull'esterno della rete. Al minuto quarantacinque Protino, ancora estremamente lucido, lavora bene sull'out di destra e pennella per capitan Salerno che spizza per Cacchione che al volo la piazza alla sinistra dell'incolpevole Lo Vecchio. Zero a uno e apoteosi celeste granata. Vantaggio voluto fortemente e ottenuto con grande merito. Cinque minuti di recupero nei quali i locali provano a lanciare la palla in area, ma il neo entrato Potenza, Salerno, Cacchione e tutti i nostri campioni difendono con i denti il vantaggio acquisito portando a casa altri tre punti pesantissimi per consolidare la terza posizione. Se avete imparato a conoscere l'Asd San Marco, il finale lo conoscete già!
Le dichiarazioni di mister Iannacone a fine gara:" partita difficile su un campo ostico dove è molto complicato mettere palla a terra e giocare. Oltretutto abbiamo trovato una squadra molto organizzata in fase difensiva e che ad un certo punto ha rallentato costantemente la ripresa del gioco riducendo il tempo effettivo ad una mangiata di minuti. I miei ragazzi sono stati molto intelligenti a non innervosirsi e perdere la lucidità, ma pensare a ottimizzare quei pochi minuti che ci sono stati concessi per giocare e trovare le migliori soluzioni per fare gol. Un secondo tempo da grande squadra che sa quello che vuole e come andare a prenderlo. Questi ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario, non mi stancherò di ringraziarli, meritano tanto".
* Numeri da tuttocampo.it