Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, giovedì 4 luglio 2019 - Accolta con giubilo anche, a Rignano Garganico, la recente nomina a “Centro di assetto avanzato”, attribuita alla struttura  per la cura dell’Epilessia in Foggia. E questo per via di una componente dell’équipe multidisciplinare, diretta, come noto, dallo specialista Giuseppe Dorsi. Si tratta della tecnico di neuro fisio - patologa Teresa Di Claudio (vedi foto di gruppo), che ha alle spalle una lunga esperienza nel settore.

Infatti, prima di giungere ai Riuniti di Foggia, dove peraltro presta servizio da diversi anni, ha esercitato la professione presso le varie strutture sanitarie del Nord.  Il predetto riconoscimento è scaturito da una decisione unanime assunta a conclusione del Congresso Nazionale della Lega anti epilessia (LICE), riunitosi in quel di Roma alcune settimane addietro. Tutto questo varrà per il triennio 2019- 2021.

Il Centro che fa parte della struttura complessa di Neurologia Universitaria, è l’unico della Puglia e uno dei pochi insigniti in Italia, ad aver ottenuto siffatta importante onorificenza, che certifica la massima operatività della medesima struttura, a livello scientifico e nel contempo assistenziale. Traguardo, quest’ultimo, che è stato raggiunto – a quanto recita un comunicato stampa, grazie anche all’alta professionalità degli addetti ai lavori, alla piena attività  scientifico – diagnostico - terapeutica e ad una strumentazione di alto livello tecnologico in grado di effettuare monitoraggi video – EEG prolungati, inclusa la selezione pre-chirurgica dei pazienti con epilessia farmaco-resistente.

Da considerare, inoltre, che strutture di questo genere servono e salvano tantissimi malati epilettici. L’epilessia non è una malattia qualsiasi, ma talvolta si presenta anche come rara. La stessa assomma solo in Puglia, oltre 25 mila pazienti su circa mezzo milione a livello italiano. Dall’aprile del 2018 il Centro è accreditato nella Rete Regionale delle Malattie Rare della Puglia per le Epilessie Rare e attualmente segue 1300 pazienti provenienti dalla Puglia e dalle regioni limitrofe. Come accennato, il Centro in menzione ha nella sua équipe neurologi, neurologi in formazione, tecnici di neuro fisiopatologia, infermieri e una psicologa. E’ inserito, altresì, nella Struttura Complessa di Neurologia Universitaria, diretta da  Carlo Avolio.