Angelo Riky Del Vecchio

Rignano Garganico, mercoledì 11 ottobre 2023 - Perché sarebbe importante una RSA o una Casa di Riposo per Anziani nel piccolo comune di Rignano Garganico e perché una simile struttura potrebbe essere una manna dal cielo per la popolazione giovanile del posto? Il sindaco Luigi Di Fiore ha già chiarito che la sua amministrazione non ha tra le sue priorità la realizzazione di una RSA o Casa di Riposo in paese, ma che è comunque disposto ad ascoltare e ad accogliere richieste concretamente realizzabili. 

Prima di parlare di RSA o di Casa di Riposo per Anziani occorre precisare che la vendita della famosa Casa di Napoli è soggetta alle volontà del donatore, ovvero del compianto Giuseppe Ricci, che nelle sue indicazioni prima della morte ha lasciato il bene alla comunità rignanese chiarendo che lo stesso doveva essere utilizzato per realizzare una struttura di ricovero per anziani e disabili. Una decisione differente da parte del comune, ovvero l’utilizzo dei soldi della vendita del bene per altre finalità porterebbe ad un lungo contenzioso tra la Famiglia Ricci e il Comune, attualmente titolare dell’immobile.

Perché è importante una RSA a Rignano? 

Una RSA o una Casa di Riposo per Anziani nel piccolo comune di Rignano Garganico sarebbe importante per diversi motivi:

  • Garantisce un’assistenza qualificata e continuativa agli anziani del comune, che spesso non possono contare sul supporto di familiari o amici.
  • Permette agli anziani di continuare a vivere in un ambiente sicuro e protetto, anche se non sono più in grado di badare a se stessi.
  • Libera i familiari degli anziani dal carico di cura, permettendo loro di continuare a lavorare o a studiare.

E’ stata già realizzata in altri piccoli e grandi comuni del Gargano e del Subappennino Dauno, dando immediato beneficio a tutte le fasce della popolazione.

Questa struttura potrebbe essere una manna dal cielo per la popolazione giovanile del posto per diversi motivi:

  • Offre opportunità di lavoro per gli giovani del comune, che potrebbero trovare un’occupazione come operatori socio-sanitari, infermieri, medici o altri professionisti del settore.
  • Aiuta a mantenere la comunità viva e attiva, anche in presenza di un numero crescente di anziani.
  • Incentiva la solidarietà tra le generazioni, permettendo ai giovani di conoscere e interagire con gli anziani.

Assistenza per i più anziani e lavoro per i più giovani. 

In particolare, una RSA o una Casa di Riposo per Anziani potrebbe essere un’opportunità importante per i giovani del comune che vogliono intraprendere una carriera nel settore sanitario. Questa struttura potrebbe offrire tirocini e stage ai giovani studenti, permettendo loro di acquisire esperienza e competenze nel campo dell’assistenza agli anziani.

Inoltre, una RSA o una Casa di Riposo per Anziani potrebbe essere un luogo di incontro e socializzazione per i giovani del comune. Questo tipo di struttura potrebbe organizzare attività e iniziative per coinvolgere gli anziani e i giovani, promuovendo la conoscenza reciproca e la solidarietà tra le generazioni.

Un investimento importante per tutta la comunità Rignanese. 

Una RSA o una Casa di Riposo per Anziani nel piccolo comune di Rignano Garganico sarebbe un investimento importante per la comunità. Questa struttura non solo garantirebbe un’assistenza qualificata agli anziani, ma come dicevamo offrirebbe anche opportunità di lavoro e di socializzazione per i giovani del posto.

Una RSA o una casa di riposo in un paese piccolo come Rignano Garganico è necessaria per diversi motivi, tra cui:

  • Assistenza specializzata: Gli anziani non autosufficienti hanno bisogno di cure e assistenza continua, che spesso non possono essere fornite da familiari o amici. Le RSA e le case di riposo offrono un’assistenza specializzata, fornita da personale qualificato, che può soddisfare le esigenze di questi anziani.
  • Integrazione sociale: Le RSA e le case di riposo possono fornire agli anziani un ambiente sociale stimolante e inclusivo. Gli anziani possono partecipare a attività ricreative e sociali, che possono aiutarli a rimanere attivi e a sentirsi parte della comunità.
  • Rilievo per le famiglie: Le RSA e le case di riposo possono fornire un sollievo alle famiglie degli anziani non autosufficienti. Le famiglie possono continuare a lavorare e a prendersi cura dei propri cari, sapendo che sono in buone mani.

In particolare, Rignano Garganico è un paese di circa poco meno di 2000 abitanti, con una popolazione invecchiata. Secondo i dati provenienti dal comune ad oggi la popolazione effettivamente domiciliata in paese al 65% ha più di 65 anni. Questo significa che un numero crescente di anziani richiedono assistenza e cure.

La gestione dell’Emergenza e gli ospedali troppo lontani. 

Va detto che la popolazione locale è svantaggiata rispetto a quella di altre località in quanto troppo distante dagli ospedali di San Giovanni Rotondo, Manfredonia, San Severo o Foggia. L’Emergenza spesso è complicata.

Basti pensare che servono 16-18 minuti ad un’ambulanza del Servizio 118 per raggiungere da San Marco in Lamis il nostro paese, mentre ne servono 24-28 per quella di San Giovanni Rotondo. Sempre che siano libere e che non sia necessario allertare da parte della Centrale Operativa dell’Emergenza-Urgenza di Foggia le postazioni 118 di San Nicandro Garganico, Apricena, Torremaggiore, Manfredonia o San Severo.

Resta solo la speranza dell’Elisoccorso, correlata spesso tuttavia alla presenza in loco di una AMbulanza del Servizio 118. I tempi del soccorso in pratica restano sempre gli stessi nonostante il mezzo volante.

Insomma per farla breve non c’è scampo e possibilità di intervento immediato per chi ha una Arresto Cardiaco Improvviso, un Ictus o altre patologie acute tempo-dipendenti.

Resterebbe l’alternativa di aprire una Postazione del Servizio 118 proprio in paese, così come accade per altri piccoli comuni della Capitanata. Ma questa è un’altra storia.

La RSA o Casa di Riposo come importante Servizio Sociale. 

La presenza di una RSA o di una casa di riposo in un paese piccolo come Rignano Garganico può essere un importante servizio sociale, che può migliorare la qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie.

Ecco alcuni dei vantaggi specifici di una RSA o di una casa di riposo in un paese piccolo:

  • Più facile accesso alle cure: In un paese piccolo, può essere difficile trovare un medico o un altro operatore sanitario che possa assistere un anziano non autosufficiente a domicilio. Una RSA o una casa di riposo può garantire un facile accesso alle cure, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Ambiente più familiare: In un paese piccolo, gli anziani possono sentirsi più a casa in una RSA o in una casa di riposo. Possono incontrare altri anziani del paese e possono partecipare a attività ricreative e sociali che sono familiari alla loro cultura.
  • Costi più contenuti: In un paese piccolo, i costi di una RSA o di una casa di riposo possono essere più contenuti rispetto a una grande città.

Naturalmente, la decisione di far ricoverare un anziano in una RSA o in una casa di riposo è una decisione importante, che deve essere presa in base alle esigenze individuali dell’anziano e della sua famiglia.