Antonio Del Vecchio

Foggia, giovedì 22 giugno 2023 -  Ritorna in edicola la  rivista “Diomede” di giugno 2023, a Foggia e dintorni. Si tratta, come noto, di un corposo e qualificato che periodo che mette in evidenza non solo i fatti salienti della storia e della cultura corrente , ma analizza, prospetta idee risolutive sulle principali problematiche di attualità della Capitanata, con particolare riguardo al Capoluogo. Questa volta appare, assieme ai principali titoli dei pezzi, il prospetto panoramico di uno dei più bei centri del Subappennino, Pietra Montecorvino.

Qui il tempo pare che si sia per davvero fermato per via dell’aria pura, della natura ancora incontaminata e perché no del paesaggio variopinto, fatto di alberi ed arbusti sempre verdi, intramezzato da sentieri tortuosi che vanno su e giù per la montagna, pronti a farci contare i passi, facendoci intravedere la sua storia millenaria. Si è scelta questa foto per evidenziare che questo centro ha conquistato la bandiera arancione. 

Del medesimo territorio si approfondisce il tema sul suo “8 settembre svelato“. Si passa poi, al Capoluogo e ci si occupa con una sottesa nostalgia di un momento di gloria della sua squadra calcistica in “A” ai tempi delle “Satanelle”, ossia quando sugli spalti dei campi di giochi, cominciarono ad affluire anche le donne sostenitrici della squadra del cuore. Quindi, passa ai personaggi famosi nati in queste terre come il magistrato garganico Mauro Del Giudice, quello che sfidò Mussolini sul delitto Matteotti. Al pari dei numeri precedenti non mancano gli scoop e le foto cartoline rare sul passato – presente della città e delle sue palesi trasformazioni tra momenti di gloria ed altre di critica e di abbandono della città. Il tutto è edito, come già accennato, in precedenza dalla Koinè Comunicazione di Foggia con la direzione di Maurizio De Tullio e Francesco De Vito

A quanto si legge nell’apposito comunicato stampa diffuso in ogni dove tra appassionati, la rivista in parola è  edita dalla Koinè Comunicazione di Foggia, sotto l’esperta e lungimirante direzione di Maurizio De Tullio Francesco De Vito. Come già scritto , a volere fortemente la riedizione della rivista è stato lo stesso direttore De Tullio, unitamente al gruppo redazionale, sospinti e affascinati dai successi del passato, quando il periodico, considerato una sorta  di Espresso e  Panorama era diventato un inseparabile  punto di riferimento di informazione e cultura per tutti. Il volume che conta come gli altri circa sessanta pagine si potrà trovare ed acquistare  in copia nelle edicole di Foggia e provincia a cominciare dal 26 giugno prossimo. Dato il numero piuttosto limitato delle predette copie, i lettori sono pregati di essere puntuali per non perdere ancora l’occasione come già accaduto in precedenza per l’improvviso esaurimento delle scorte. Arrivederci alle edicole!