Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, lunedì 11 gennaio 2016 -  Nuovo passo in avanti per abbattere le barriere architettoniche nella scuola secondaria di primo grado “Francesca de Carolis”. E’ stata infatti realizzata la rampa per studenti costretti su sedia a rotelle e con disabilità motoria che hanno esigenza di accedere all’Istituto dal cancello secondario, il cui ingresso si trova poco distante da quello principale, senza essere costretti a richiamare all’esterno i collaboratori scolastici, come avveniva finora. La nuova rampa di accesso potrà essere utilizzata non solo dai disabili ma anche dalle persone che ne hanno bisogno per motivi contingenti (classico esempio: le mamme con il passeggino, gli anziani).

 Dopo inutili trattative con l’amministrazione comunale (siamo infatti in un momento di ristrettezze finanziarie ed essa non sempre è in grado di risolvere tutte le criticità del territorio) e in attesa spasmodica dei finanziamenti ministeriali su progetti legati alla sicurezza presentati dall’Istituto, il dirigente scolastico, prof.ssa Miriam TOTARO, ha deciso di azzerare tutti i passaggi burocratici e ha intrapreso una iniziativa necessaria per rimuovere le barriere architettoniche, riuscendo ugualmente a trovare una rapida soluzione a questa esigenza più volte formulata. La ditta dell’impresa edile “Edilizia La Fenice” di D’Amico Antonietta, ha infatti accolto l’invito a confrontarsi in modo costruttivo e durante le vacanze natalizie si è offerta e si impegnata a costruire la rampa.

Quando c’è la responsabilità, la sensibilità e la volontà di andare al nodo delle questioni, le soluzioni si trovano. Sempre. La comunità scolastica coglie l’occasione per ringraziare vivamente la dirigente, per la tenacia e determinazione, e i coniugi D’Amico e Tommaso Martino (ex-membro del Consiglio di Istituto), per la collaborazione e generosità.

 

Istituto Scolastico "Francesca De Carolis"