Prof. Giovanni L. Ferosi

San Giovanni Rotondo, martedì 10 dicembre 2019 -  Per uno studente che frequenta la scuola secondaria superiore, valutare se proseguire gli studi e quali prediligere dopo il conseguimento del diploma, costituisce una delle scelte più importanti della sua vita. Si tratta di un complesso dilemma che, in base alle aspirazioni e alle competenze del giovane, suggestiona la possibilità di successo negli studi nell’immediato, e il grado di soddisfazione del lavoro nel futuro.

Fabio Prencipe

Foggia, martedì 10 dicembre 2019 - Un confronto a più voci sulle opportunità di specializzazione delle produzioni, sostenibilità ambientale e redditività dell’impresa agricola: è questo il format scelto per la tappa pugliese del Road Show di Fiera Agricola Verona in programma a Foggia la mattina di giovedì 12 dicembre in Camera di Commercio.

Antonio Del Vecchio

Foggia, sabato 7 dicembre 2019 -  Martedì 10 dicembre, alle ore 17,30 – presentazione e  proiezione, a Foggia,  del film “Il giovane Pertini / Combattente per la liberta”. Si tratta di un  documentario, tratto dal libro di Stefano Caretti e Maurizio degli Innocenti, girato da poco per conto della Genoma produzione dal regista Gianbattista Assanti con la collaborazione degli anzidetti  autori, e presentato a Roma il 25 settembre scorso. Tanto per commemorare  il 123° anno della nascita del più  amato Presidente della Repubblica Italiana.

Fabio Prencipe

Puglia, martedì 3 dicembre 2019 -  L'economia della Puglia aggiornamento congiunturale e aspetti strutturali è il titolo del workshop organizzato dalla Banca d'Italia e dalla Camera di Commercio di Foggia che si terrà presso la Cittadella dell'Economia mercoledì pomeriggio 4 dicembre con inizio alle ore 16,00. Si tratta di un importante momento di confronto e di analisi sui principali indicatori economici  rilevati in ambito regionale, utili a cogliere le dinamiche congiunturali e a programmare interventi e azioni per uno sviluppo possibile della nostra economia territoriale.

Paolo Ciro D'Apolito

Provincia di Foggia, martedì 26 novembre 2019 -  Dopo il colpo di scena del Commissariamento dei PSR della Regione Puglia e dopo gli ultimi avvenimenti di furti e dispetti in diverse aziende agricole, Paolo Ciro D’Apolito interviene a tutela dell’intera filiera. D’Apolito considera troppi aspetti sulla quale sono necessari degli interventi urgenti:

Antonio Del Vecchio

Foggia, venerdì 22 novembre 2019 -Anche il gruppo “Poeti del Gargano” è componente essenziale del “Premio Capitanata Poesie”, in programma il 29 novembre 2019, a Foggia.  Lo è in virtù del suo presidente fondatore, Franco Ferrara di Apricena, preso dal demone creativo fin dal primo giorno del suo pensionamento di qualche anno fa. Assieme a lui hanno collaborato nell’apposita commissione organizzatrice: Paolo Frattulino, Luisa Bratti e Michele Frattulino.

di Antonio Daniele

San Marco in Lamis, giovedì 14 novembre 2019 -  Ancora una volta la città di Foggia è stata teatro di un avvertimento malavitoso verso un'attività commerciale. Questa volta non è come le altre volte. Ad essere colpita è stata un'attività portata avanti da giovani e frequentata soprattutto da giovani in quella che si chiama la movida della città. Questo atto malavitoso mi ha colpito per due circostanze che non possono lasciare indifferenti i foggiani, con essi l'intera Capitanata.

Grazia Galante

San Marco in Lamis, sabato 2 novembre 2019 - “In alcuni comuni della Capitanata c’è l’usanza della calza dei morti. A Trinitapoli, Sannicandro Garganico, Serracapriola, Monte Sant’Angelo ecc. si crede che i defunti la sera del 1° novembre escano dalle tombe per raggiungere i negozi di giocattoli e dolciumi per caricarsi. Poi vanno nelle case dei parenti, soprattutto dove ci sono i bambini, e nel buio della notte, senza essere visti e sentiti da nessuno, riempiono le calze, appese al camino o ai lettini. Poi passano per la cucina, illuminata da una candela o da una lampada ad olio, per ristorarsi con pane e acqua posti sulla tavola. Dopo aver compiuto questo dovere, ritornano nelle tombe.

Comunicato stampa

Foggia, lunedì 21 ottobre 2019 -  Musiche e brani immersi nella contemporaneità, in prima esecuzione assoluta: è questo il concetto dietro ContempoRun, iniziativa del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, giunta alla sua seconda edizione. In attesa del concerto di apertura del nuovo Anno Accademico, infatti, giovedì 24 ottobre, per la prima volta sarà possibile ascoltare alcuni brani degli studenti di Composizione Davide Wang, Massimo Donatacci, Leonardo Di Stefano, Alberto Napolitano, Ettore Figliola e Manuela Guerra. Ad esibirsi ci sarà l’Ensemble di musica contemporanea dei docenti del Conservatorio, sotto la guida del M° Rocco Cianciotta.

Raffaele Luciano

San Severo, lunedì 21 ottobre 2019 -  Tutto pronto per la gara podistica "La 10 km Run & Fun San Severo",Si  –  Memorial Matteo Sponsano, gara podistica organizzata dall’Atletica Run & Fun San Severo, con il Patrocinio del CONI, della FIDAL e del Comune di San Severo, in programma domenica 27 ottobre.  La gara sulla distanza di 10 km è valida come tappa del circuito provinciale "CorriCapitanata" ed è organizzata dall'ASD Run & Fun, con partenza - ore 10:00 - e arrivo dal Centro Commerciale LeClerk (ex Pianeta), con parcheggi custoditi riservati agli atleti.

Cdr Storia di Capitanata

San Severo, sabato 19 ottobre 2019 -  Si terrà martedì 22 ottobre 2019, la prossima conferenza con il Centro di ricerca e documentazione – Storia Capitanata di San Severo. Francesco Barra, docente dell’Università di Salerno, presenta il libro “La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti (1860 – 1870)” di Carmine Pinto (edizioni Laterza). L’incontro avrà luogo alle ore 18 presso la Biblioteca comunale “Minuziano” di San Severo, in Largo Sanità.

Redazione

San Marco in Lamis, mercoledì 16 ottobre 2019 - Questa mattina in qualità di consigliere comunale delegato alla Protezione Civile ho partecipato all'incontro tenutosi in Prefettura in occasione della "Settimana Nazionale della protezione civile". Durante l'incontro si è discusso sui temi rilevanti del sistema di protezione civile, sulle attività di prevenzione e sulle modalità di diffusione alla popolazione.