Comunicato Stampa

Torremaggiore, giovedì 19 giugno 2025 -  Venerdì 20 giugno, il Castello Ducale De Sangro di Torremaggiore, apre le porte per un'altra grande ed importantissima mostra: Banksy or not Banksy. Opere del noto artista “di strada” e di altri artisti contemporanei che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea, saranno allestite negli spazi del Museo Civico, dove dialogheranno con i reperti archeologici di Castel Fiorentino, luogo dove mori l’imperatore Federico II. Un progetto ambizioso dell’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, che  intende  fare dei  grandi eventi importanti strumenti di sviluppo del territorio in termini di crescita culturale, promozione, e turismo.

Pietro Russo

Foggia, mercoledì 18 giugno 2025 -  La scena letteraria foggiana si arricchisce con l'attesissima pubblicazione di "Chiaroscuro", la nuova raccolta di poesie di Anna Ponziano, autrice dal cuore sensibile e profondo, che torna a incantare i lettori con la sua ultima fatica letteraria. In "Chiaroscuro", Anna Ponziano invita i lettori a un'esplorazione profonda delle sfumature dell'anima umana. Attraverso versi che fungono da vero e proprio "sigillo d'estasi" e "sonda d'infinito", l'autrice guida un viaggio intimo tra le luci e le ombre dell'esistenza, rivelando le emozioni più nascoste e le complessità del vivere.

Napoleone Cera

San Severo, mercoledì 11 giugno 2025 -  “Reparti roventi, pazienti fragili e anziani abbandonati al caldo: è questa la fotografia drammatica dell’ospedale di San Severo, dove nel reparto di lungodegenza si registrano temperature superiori ai 32 gradi”. A denunciarlo è il consigliere regionale Napoleone Cera, che questa mattina si è recato personalmente nella struttura sanitaria per verificare le condizioni segnalate da numerosi cittadini esasperati. “Parliamo di persone fragili, spesso sole, ricoverate in reparti dove da giorni l’aria condizionata è fuori uso – ha dichiarato Cera –. Il caldo insopportabile sta trasformando le stanze in forni, in un silenzioso abbandono che grida vendetta.

Enzo Quaranta

Torremaggiore, mercoledì 11 giugno 2025 -  Torremaggiore si prepara a vivere un momento di grande valore identitario e culturale con la prima edizione della “Festa del Grano”, che si svolgerà il 15 giugno in Piazza Mazzini, nei pressi della Parrocchia Santa Maria della Strada, fulcro delle celebrazioni religiose in onore di San Sabino, patrono della Città. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e promossa dall’Associazione “Insieme per Fiorentino APS”, si inserisce all’interno del rinnovato progetto di valorizzazione della storica Fiera di San Sabino, con l’obiettivo di riportare al centro della festa la vocazione agricola e produttiva del territorio.

Enzo Quaranta

Torremaggiore, venerdì 6 giugno 2025 -  Come Assessore alla Cultura e all’Agricoltura del Comune di Torremaggiore, sono orgoglioso di invitare la cittadinanza, gli operatori del settore e gli appassionati del buon vivere alla XVII edizione del Premio “L’Oro della Puglia” e alla VI edizione de “L’Oro di Federico II”, in programma da oggi fino al 7 giugno 2025. Tre giornate dense di contenuti, incontri e degustazioni, che confermano la centralità di Torremaggiore nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di alta qualità, con uno sguardo particolare alla nostra eccellenza: la cultivar Peranzana.

Riserva Isole Tremiti

Isole Tremiti, giovedì 5 giugno 2025 -  Cultura del mare, ricerca scientifica e promozione turistica delle Isole Tremiti: un cocktail di obiettivi per il semi sommergibile proposto da Verga Nautic Jet, azienda leader nel campo delle escursioni sul Gargano e non. Il progetto TREMITI UNDER SEA si avvale del supporto scientifico del Laboratorio del Mare - Marlin Tremiti e del progetto di comunicazione e marketing di CDP Service. Una grande novità si prepara dunque a solcare le acque cristalline del mare: un percorso pionieristico che promette di rivoluzionare l’esperienza turistica delle Tremiti.

Comune di Torremaggiore

Torremaggiore, giovedì 5 giugno 2025 -  Dal 13 al 16 giugno 2025, fede, tradizione e spettacolo accenderanno la città Come ogni anno, Torremaggiore si appresta a vivere i giorni più attesi dedicati alla Festa Patronale in onore di San Sabino, che si terrà dal 13 al 16 giugno 2025. Le celebrazioni religiose e civili rappresentano un profondo segno di fede e appartenenza, che si rinnova dal lontano 1834, anno in cui fu istituita la storica fiera agricola e di bestiame in onore del Santo. La devozione verso San Sabino continua a essere viva e sentita, suscitando in ogni torremaggiorese un forte legame con la propria terra, le suo origini e le sue tradizioni.

Pietro Russo

Reali Siti, mercoledì 4 giugno 2025 -  Domenica 15 giugno 2025, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, torna l’attesissima Ciclo pedalata nei 5 Reali Siti, giunta alla sua seconda edizione. L’evento, escursionistico e non competitivo, si svolgerà lungo un percorso di 60 km immerso nella natura e nella storia dei comuni di Stornara, Stornarella, Ordona, Carapelle e Orta Nova, nella provincia di Foggia. L’iniziativa è promossa dal Comune di Stornara, attraverso l’Assessorato allo Sport, in  collaborazione con le associazioni ciclistiche del territorio e con il coinvolgimento attivo degli altri comuni dei 5 Reali Siti, in un’ottica di valorizzazione congiunta dell’identità culturale e paesaggistica dell’area.

Redazione

Foggia, venerdì 30 maggio 2025 - Nell'ambito del DAMAS and RESERVOIRS DAYS 2025 ; ITCOLD -Comitato Nazionale Italiano Grandi Dighe; CONSORZIO PER LA BONIFICA DELLA CAPITANATA. "La diga di Occhito - Comune di Carlantino (FG) ed il Territorio", l'artista Nicola Liberatore, presenta Opere Site Specific  “ OSMOTIKA, legami d’acqua”, a cura di Daniela Cafano, nel Comune di Carlantino. 

Comunicato Stampa

Provincia di Foggia, venerdì 30 maggio 2025 -  «Il presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti, invece di minacciare scenografiche consegne di fasce al ministro Salvini, farebbe bene a confrontarsi con la realtà dei fatti.Nessun fondo destinato alla manutenzione delle strade provinciali è stato dirottato al Ponte sullo Stretto. Le risorse stanziate per quell’opera provengono esclusivamente dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) delle amministrazioni centrali, come chiarito ufficialmente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Gens Capitanatae

Foggia, giovedì 29 maggio 2025 -  Un momento di riflessione e approfondimento spirituale e culturale animerà la serata del 9 giugno 2025 alle ore 19:30, presso la Cattedrale di Foggia, con l’evento dal titolo “Dialoghi intorno alle origini del Giubileo”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Daunia in Italy” APS e dall’Associazione Gens Capitanatae APS, con il patrocinio del Comune di Foggia, il sostegno dell’AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport, e la collaborazione di numerose realtà culturali e associative, si propone come un’occasione di confronto tra fede, storia e attualità.

Asd Mtb Puglia

Puglia, giovedì 29 maggio 2025 -  È una gravellata di 120 chilometri alla scoperta dei graziosi borghi incastonati nei Monti Dauni la Rando Gravel Puglia in programma domenica 1 giugno. La randonnée ‘no stress’ è organizzata dall’A.s.d. MTB Puglia, presieduta da Francesco Velluto e reduce dal successo della prima prova della Coppa Italia Giovanile XCO 2025 disputata ad Accadia. Si tratta di una manifestazione sportiva, non competitiva, di resistenza e regolarità che si svolge su un percorso obbligato da completare in totale e assoluta autonomia entro 11 ore dalla partenza.