Samantha Berardino

Castelluccio, giovedì 4 agosto 2022 -  Il fresco delle colline daune, l’aria pura e un borgo immerso tra storia, cultura e natura: è questa la formula di successo dell’estate di Castelluccio Valmaggiore. Nella tranquillità della Valle del Celone, l’Amministrazione comunale anche quest’anno propone un gradevole programma di eventi per allietare l’estate di chi arriva e di chi resta. Si parte con lo sport, nel segno dell’amatissimo primo cittadino Rocco Grilli, recentemente scomparso: martedì 2 agosto infatti è iniziato il primo torneo di calcetto “Memorial Rocco Grilli”, in collaborazione con l’associazione Polisportiva.

Francesca Lombardi

Puglia martedì 2 agosto 2022 - La Puglia si conferma prima in Italia, per il secondo anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione (eccellenti al 99%), seguita da Sardegna (97,6%) e Toscana (96%). È quanto emerge dal lavoro di controllo e monitoraggio condotto dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente la rete che coordina le varie Agenzie regionali per l’ambiente presenti sul territorio nazionale tra cui l’Arpa Puglia. Una attività disciplinata dalla direttiva comunitaria 2006/7/CE, che stabilisce le regole della classificazione in tutta la Comunità Europea delle acque di balneazione nelle quattro classi di qualità: eccellente, buona, sufficiente e scarsa.

Redazione

Foggia, venerdì 15 luglio 2022 -  L’artista Nicola Liberatore è presente  nella Mostra , tra Foggia e Procida, “ Quadrilli di Donne – Quadri di Madonne”. La Madonna dei Sette veli nella devozione popolare, con due opere dal titolo  Quadro della madonna dei Sette Veli, tecnica mista su carta a mano ,  cm 23 x 16 e cm 34 x 25, con il Patrocinio  del Comune di Procida, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Accademia dei Campi Flegrei, Museo Donne del Mediterraneo Calmana. Cappella degli Agonizzanti, Procida, 9 luglio – 9 agosto 2022.

Redazione

Foggia, giovedì 7 luglio 2022Grosso riconoscimento per il già presidente provinciale: è tra gli 8 membri indicati dal presidente Burrelli. “Motivo di grande orgoglio, ora ci attende un lavoro di squadra” La provincia di Foggia guadagna la ribalta nazionale nel comparto degli amministratori condominiali: Piero Bonito è stato infatti eletto componente di giunta nazionale di Anaci, la più grande associazione italiana che raggruppa circa 10 mila amministratori di condominio e che nei giorni scorsi ha tenuto, a Roma, il Consiglio Nazionale.

Redazione

Bari, lunedì 27 giugno 2022 -  Il 4 e il 5 luglio prossimi la città di Bari ospiterà la XV edizione dell’International Risk Management Conference (Irmc). L’evento è organizzato da “TheRisk Banking and Finance Society” in collaborazione con gli organizzatori permanenti della conferenza (Università di Firenze, New York University Stern, Fundação Dom Cabral e Jrc-Commissione Europea) e l’Università Lum Giuseppe Degennaro nel ruolo di co-host.

Samantha Berardino

Castelluccio Valmaggiore, domenica 26 giugno 2022 -  Una enorme ondata di affetto e stima per l'uomo, il politico, l'amministratore, l'amico: ed è così che Castelluccio Valmaggiore oggi sceglie il silenzio, nel giorno della festa patronale di San Giovanni Battista, in segno di lutto per la scomparsa dell'amatissimo primo cittadino Rocco Grilli.  Lunghi applausi discreti, ricchi di affetto sincero, hanno accompagnato la salma nel suo ultimo viaggio, insieme alle note del Concerto bandistico cittadino.

Consorzio Peranzana Daunia

Torremaggiore domenica 26 giugno 2022 -  Continua l’impegno del Consorzio Peranzana nella promozione e valorizzazione del sistema olivicolo - oleario del territorio. Come è noto, l’oliva da tavola Peranzana Alta Daunia, che ha già ottenuto il riconoscimento di PTA “prodotto tradizionale” con Decreto Mipaaf n. 8663 del 5/06/2009 (IX revisione dell’elenco Nazionale dei PAT (G.U n° 149 del 30/06/09), presenta un elevato potenziale commerciale tale da renderla una valida alternativa reddituale per gli olivicoltori del territorio.

Comunicato Stampa

Isole Tremiti, mercoledì 22/06/2022 -  Tutto pronto alle Isole Tremiti per il Posidonia Festival in programma dal 22 al 26 giugno 2022 nella meravigliosa cornice delle isole diomedee. Sole, cultura, educazione ambientale, natura, tutela ambientale e sostenibilità turistica i temi dell’evento che si svolgerà in contemporanea anche in Spagna, precisamente a Barcellona, e lungo la Costa Catalana.

Lucera Eventi e Cultura

Lucera, sabato 4 giugno 2022 - In occasione del 750° anniversario della morte di Re Enzo, figlio naturale dell’Imperatore Federico II di Svevia, avvenuta dopo ben 23 anni di prigionia a Bologna – nella piazza principale della città è ancora presente il palazzo che porta il suo nome - si terrà Domenica 19 Giugno alle ore 19:00 presso il Circolo Unione di Lucera (FG), sito in Piazza Duomo, un incontro dal titolo “Sepolti nel mito - Federico II e Re Enzo nelle sepolture di Palermo e Bologna”. L’evento a carattere divulgativo sarà dedicato alla storia delle tombe di Federico II e del figlio Enzo.

 Poste Italiane

Foggia, sabato 28 maggio 2022 -  Un nuovo servizo anche per i cittadini di della provincia di Foggia che ora possono accedere a “Poste”, l’innovativo Assistente Digitale di Poste Italiane, tramite l’APP PostePay, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, inclusi i festivi. L’Assistente Digitale “Poste” è un’intelligenza artificiale rappresentata da un “faccino” giallo-blu in grado di indirizzare le esigenze dei 491mila possessori di carta PostePay dell’intera provincia di Foggia.

Amici della Musica

San Severo, mercoledì 25 maggio 2022 -  Nuovo appuntamento con gli Amici della Musica di San Severo. La 53.ma stagione concertistica dell’Associazione presieduta da Gabriella Olrando, domenica 29 maggio 2022, propone il concerto del Duo composto da Federico Paci (clarinetto) e Tatiana Vratonjic (pianoforte), con lo spettacolo “Classica e non solo”. Il concerto si terrà nell’Auditorium della Chiesa Sacra Famiglia di San Severo alle ore 19.45 (porta ore 19.15).

Antonio Del Vecchio

Apricena, lunedì 16 maggio 2022 -  Dopo lo strepitoso successo di lettori e di critica in lingua italiana degli scorsi anni, ora ne continua l’apprezzamento anche in lingua inglese. Il riferimento è a “Il ponte di Heidelberg” di Sergio D’Amaro, in arrivo ad horas al Palazzo della Cultura, ad Apricena. Ecco di seguito il comunicato stampa diffuso in ogni dove con tutte le notizie attinenti. Va detto subito che sia l’autore, sia il traduttore Cosma Siani, Prof. della Università Torvergata di Roma, sono sammarchesi puro sangue, nonché allievi-studiosi di Joseph Tusiani, grande e noto letterato italo-americano, scomparso qualche anno fa, pure originario di questi luoghi.