Amici della Musica

San Severo, martedì 12 marzo 2024 - Secondo appuntamento con la Rassegna Grandi Autori nell’ambito della 55.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Amici della Musica di San Severo guidata dalla prof.ssa Gabriella Orlando. La nuova data in programma sabato 16 marzo 2024 (ore 19.45, Auditorium “Sacra Famiglia” a San Severo con ospiti le pianiste Martina Giordano e Ilaria Costantino. Ancora un concerto di spessore, dunque, con musiche di Mozart, Chaminade e Tchaikovsky con sonate, danze e valzer tratti dagli importanti repertori dei tre autori.

Comunicato Stampa

Castelluccio, sabato 9 marzo 2024 -  Partecipato incontro nella sala consiliare “Rocco Grilli”. Il sindaco, Pasquale Marchese: “Significativa opportunità per migliorare le condizioni economiche e ambientali delle nostre comunità rurali”. Il 6 marzo scorso, presso la sala consiliare "Rocco Grilli" del Comune di Castelluccio Valmaggiore, si è svolto un importante incontro per presentare il "CSR 2023-2027 - Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia". L'evento ha visto la partecipazione di autorità locali, funzionari regionali e rappresentanti del settore agricolo.

Domenico Rubino

San Severo, sabato 9 marzo 2024 - Manifesto il mio sentito ringraziamento a tutti i segretari cittadini, provinciali e regionali che compongono il progetto politico "San Severo Ritornerà Bellissima", contenitore di idee e progetti per la città di San Severo. In questo momento storico si  stanno affrontando situazioni difficili causate dalla sempre più crescente crisi della politica, che certamente ha bisogno di incoraggiamento e massima  fiducia nelle istituzioni di ogni livello. Questa nuova compagine di partiti e movimenti civici è moderata e aperta a  tutti coloro che vogliono condividere le finalità del progetto, abbandonando nostalgie, ideologismi, risentimenti e inutili personalismi, dove ognuno conserverà la propria identità politica.

Foggia, giovedì 7 marzo 2024 -  In ricordo di Don Michele De Paolis, “Costruttore di futuro” Una strada o una struttura di pubblica utilità a lui dedicata Sabato 9 marzo, alle ore 10, presso la Casa del Giovane di Foggia, in viale Candelaro Giornata salesiana in onore del fondatore di Emmaus, nel decimo anno della sua scomparsa. Intervengono, tra gli altri: la presidente della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, Rita De Padova; la sindaca Maria Aida Episcopo, il presidente dell’associazione Comunità sulla strada di Emmaus, Ruggiero Raffaele, l’economo dell’Ispettoria Salesiana Meridioale, don Antonio Carbone, e il Procuratore capo della città di Foggia, Ludovico Vaccaro.  Organizzato da: Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, Comunità sulla strada di Emmaus, Salesiani di Don Bosco, Salesiani per il Sociale e Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza.

Comunicato Stampa

San Severo, martedì 5 marzo 2024 - Venerdì 1 marzo a San Severo si è aperto ufficialmente il punto di incontro cittadino: evento da incorniciare che ha visto protagoniste tutte le forze politiche del centrodestra, con la partecipazione all’inaugurazione del progetto politico “SAN SEVERO RITORNERÀ BELLISSIMA”, di cui l’UDC ne è capofila. In un’atmosfera serena e coinvolgente che ha visto la sede cittadina gremita dentro e fuori,  il vice commissario regionale UDC Carlo Laurora, nel suo intervento ha illustrato ai presenti l’importanza della coesione dei partiti di centrodestra in questa tornata elettorale, motivo per cui è indispensabile che si lavori perseguendo tutti insieme gli stessi obiettivi,

Emilio Di Pumpo

Torremaggiore, lunedì 4 febbraio 2024 - Sarà attiva dal 5 marzo 2024 a Torremaggiore, presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) “Prof. Nicola Bellantuono”, l'Officina della Salute.  Alle ore 10,00 il taglio del nastro. Progetto nazionale di Croce Rossa Italiana, le Officine della Salute sono ambulatori solidali rivolti a persone in stato di vulnerabilità psico-socio-sanitaria. Presidi in cui si offre una ampia rete di servizi integrati, dalle visite specialistiche operate da medici volontari, alla farmacia solidale fino al sostegno alimentare e al supporto psicologico.

Comunicato Stampa

San Severo, mercoledì 28 febbraio 2024 -  L'abbattimento delle barriere architettoniche e la malasosta di autovetture, furgoni e mezzi di ogni tipo agli angoli delle strade e in prossimità delle rampe per i diversamente abili è un tema che attanaglia da anni la città di San Severo. Sono numerose le doglianze che si registrano da parte degli anziani, dei diversamente abili e dei caregiver che quotidianamente sono costretti ad affrontare mille peripezie anche per il semplice attraversamento di strada. Marciapiedi disastrati, buche enormi come crateri e ostacoli di ogni tipo rendono impossibili gli spostamenti a tutti i cittadini con difficoltà motoria.

Redazione

Foggia, domenica 25 febbraio 2024 -  L’artista Nicola Liberatore è presente nella mostra collettiva “ La lacerazione della condizione d’artista”, Spazio Vitale Arte Contemporanea, Aversa, 23 febbraio – 06 marzo 2024, con l’opera “Ex Voto” e nel catalogo # 2, SPAZIO VITALE, artists exhibition gallery residence, Gutenberg edizioni.  Nicola Liberatore nasce a S. Marco in Lamis (Foggia) nel 1949. Nel centro garganico trascorre la sua infanzia e parte dell’adolescenza, assorbendone il grande substrato culturale e sacrale, la cui memoria sarà poi fonte primaria della sua arte.

Comunicato Stampa

San Paolo Civitate, sabato 24 febbraio 2024 -  “Alta Daunia Peranzana: gestione dell’oliveto e strumenti di crescita per la filiera olivicola” è il tema del workshop Il workshop promosso dall’OP Peranzana, in collaborazione con Syngenta, in programma il 28 febbraio 2024 (ore 17.30, fattoria Rovello a San Paolo Civitate). Con questo appuntamento si intende concentrare l’attenzione sullo stato di salute della filiera olivicola-olearia dauna, soprattutto dopo un’annata produttiva anomala che ha registrato prezzi di mercato inaspettati e, forse, difficilmente replicabili.

Comunicato Stampa

San Severo, giovedì 22 febbraio 2024 -  La città di San Severo da due lustri vive una situazione di declino sul piano sociale ed economico, una costante che causa un continuo peggioramento della vivibilità cittadina. La mancanza della progettualità su tutti i fronti, dal marketing territoriale alle strutture sportive passando per i luoghi di intrattenimento ha causato una disaffezione alla nostra terra da parte dei cittadini perlopiù giovani costretti ad andare via in cerca di opportunità lavorative.

Comunicato Stampa

Foggia, sabato 17 febbraio 2024 - Il 20 febbraio p.v. ricorre il 70° anniversario della morte del Venerabile Mons. Fortunato Maria Farina, l’indimenticato Vescovo di Troia e Foggia, che con l’esempio della sua vita, interamente donata a Dio e al servizio dei fratelli, ha illuminato per oltre trenta’anni il territorio della nostra Capitanata. In particolare la città di Foggia non può dimenticare la sua carità eroica durante i bombardamenti del 1943 ed il suo grande impegno nell’immediato dopo guerra per la ricostruzione religiosa, sociale ed anche politica della nostra città, segnata dal dramma della guerra. Per tale ricorrenza S. E. Mons. Giorgio Ferretti, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, presiederà una solenne Concelebrazione Eucaristica Domenica, 25 febbraio p.v. alle ore 19:00, nella Cattedrale di Foggia. I fedeli tutti sono invitati a partecipare.

Andrea Ruscitto

Accadia, venerdì 16 febbraio 2024 - Recentemente, il direttivo dell'AUSER di San Marco in Lamis ha fatto visita ad Accadia e si è trovato ad ammirare la bellezza storica e culturale di questo antico borgo. Il nome stesso del rione, "Fossi", evoca immagini di antiche grotte abitate fin dalla preistoria da eremiti e comunità che si sono sviluppate nel corso dei secoli. Il cuore pulsante della storia e della cultura può risiedere in luoghi apparentemente remoti e dimenticati, ma che conservano un patrimonio inestimabile di tradizioni e testimonianze del passato. Accadia, incastonata tra i Monti Dauni, è uno di quei gioielli nati dalla storia millenaria della Puglia, e il suo antico Rione Fossi ne è un esempio eloquente.