Torremaggiore: Sbandieratori, arcieri e giochi tra contrade 38^ edizione del Corteo Storico di Fiorentino e Federico II
Emilio Di Pumpo
Torremaggiore, venerdì 13 settembre 2024 - Torremaggiore si appresta a rievocare il suo legame con Federico II con le due giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre ricche di eventi fra arte storia e tradizione. La parata rievoca l’arrivo nel Centro storico di Torremaggiore da parte dei profughi di Fiorentino, dopo il suo assalto. Durante il corteo ci saranno gare e giochi tra contrade, gruppi di sbandieratori, giochi equestri e spettacoli di varie compagnie. Al termine della serata il suggestivo incendio al Castello che sta a rappresentare proprio l’assalto a Castel Fiorentino.
Diventare OSS: ultimi posti al Corso Gesfor
Angelo Ruly Del Vecchio
Gargano, venerdì 13 settembre 2024 - Il coordinatore-responsabile per “GES.FOR. San Giovanni Rotondo” Michele CIAVARELLA comunica che è ancora possibile iscriversi al prossimo corso organizzato dalla “GES. FOR. Formazione” da tenersi presso la nuovissima e funzionale struttura di Via Alberti 7 a San Giovanni Rotondo per conseguire la qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario – OSS (ai sensi delle Legge 845/78) valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.
A Foggia sabato 14 settembre il Festival della Transumanza
Comunicato Stampa
Foggia, giovedì 12 settembre 2024 - La Transumanza tra Cultura, tradizioni e opportunità. Il 14 settembre a Foggia si torna a parlare di nuove occasioni legate alla Storia e al Turismo Esperienziale A Palazzo Dogana e in piazza Mercato momenti per vivere e conoscere il Territorio Si torna a parlare di transumanza e del suo secolare rapporto con Foggia e la Capitanata. Il 14 settembre 2024, il capoluogo dauno ospita il
San Marco in Lmais: Festa dell' Esaltazione della Croce, ci sarà la tradizionale Via Crucis sul Sentiero Frassati verso Monte Celano
Antonio Daniele
San Marco in Lamis, giovedì 12 settembre 2024 - Sabato 14 settembre, Festa dell' Esaltazione della Croce, ci sarà la tradizionale Via Crucis sul Sentiero Frassati verso Monte Celano. L'appuntamento è alle ore 15.30 presso la Parrocchia BMV di Lourdes di Borgo Celano per poi iniziare dal piazzale del belvedere alle ore 16.00. Quest' anno l'appuntamento si arricchisce della presenza dell' Azione Cattolica diocesana che aprirà con questo evento l'anno frassiato a 100 anni dalla morte del beato Piergiorgio.
Foggia: la nostra salute dipende dal microbiota intestinale
Piero Russo
Foggia, giovedì 12 settembre 2024 - Un grande successo. Vip Medical Party a Borgo Pietrafitta ha svelato tutte le sfaccettature e le curiosità sul microbiota intestinale, cioè l'insieme di batteri che normalmente vivono all’interno del nostro tratto gastrointestinale e che hanno un impatto importante sull’intestino e sulla salute dell'uomo. Alla serata organizzata dalla nota biologa nutrizionista foggiana, Stefania Gallucci,
Santuario di San Matteo al via i festeggiamenti in onore del Santo
Redazione
San Marco in Lamis, mercoledì 11 settembre 2024 - Avrà inizio domani 12 settembre la novena in preparazione alla Festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista presso l’omonimo Santuario situato a 3km dalla cittadina Garganico di San Marco in Lamis. Un ricco programma tra appuntamenti religiosi e civili farà vivere a tutti i fedeli e a quanto raggiungeranno il Santuario una ricca festa in onore del Santo. Le manifestazioni si concluderanno il 24 con una Celebrazione Eucaristica con il Comando provinciale di Foggia della Guardia di Finanza in quanto San Matteo è Patrono dei finanzieri.
Raffaele Fino "Mi Ricordo 6 " -- L'ospedale Umberto I e il suo completamento
Raffaele Fino
San Marco in Lamis, mercoledì 11 settembre 2024 - Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un articolo di giornale che parlava del premio Giovanni Scarale 2024, organizzato, a San Giovanni Rotondo, dal Circolo Auser di San Marco in Lamis. Oltre alle utili informazioni sul premio stesso, si riportavano, del professore Giovanni Scarale, brevi cenni biografici in cui si tratteggiavano alcuni aspetti salienti dell'uomo di cultura (insegnò, stimato professore, tra l'altro, nel nostro Liceo Classico) e dell'uomo politico, impegnato ad affrontare, soprattutto come presidente dell'allora USL FG3, problematiche legate ai servizi dell'assistenza sanitaria.
Teatro Giannone a San Marco in Lamis: Rassegna Musicale InConcerto al via la seconda parte della XX edizione
Ufficio Stampa InConcerto
San Marco in Lamis, mercoledì 11 settembre 2024 - Ritorna venerdì 13 settembre 2024 la seconda parte della XX edizione della Rassegna Musicale Internazionale InConcerto, diretta e ideata dal M. Luciano Pompilio. Dopo un inizio all'insegna dei diversi generi musicali che hanno caratterizzato i primi cinque concerti della manifestazione artistica, la seconda parte della Rassegna continuerà a vedere l'alternarsi di sonorità moderne e contemporanee fino ad un elegante ritorno alla musica classica e da camera che da ormai vent'anni è il volano di questo evento culturale.
L’artista Nicola Liberatore è presente nella mostra di arte contemporanea StregArti, tra arte e magia,
Redazione
San Marco in Lamis, mercoledì 11 settembre 2024 - L’artista Nicola Liberatore è presente nella mostra di arte contemporanea StregArti, tra arte e magia, a cura di Rosanna De Cicco, presso il Palazzo Paolo V, Benevento dal 14 al 21 settembre 2024, con l’opera “Exultet”, stoffe, carte, inchiostro, oro, pigmenti, forme di legno, cm 800 x 82. Nicola Liberatore nasce a S. Marco in Lamis (Foggia) nel 1949. Vive a Foggia. Nel centro garganico trascorre la sua infanzia e parte dell’adolescenza, assorbendone il grande substrato culturale e sacrale, la cui memoria sarà poi fonte primaria della sua arte.
Festa Patronale 2024 di Maria SS. Addolorata e San Matteo: ospite d'onore Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar
Redazione
San Marco in Lamis, martedì 10 settembre 2024 - Festa Patronale 2024 di Maria SS. Addolorata e San Matteo 19-20-21 settembre 2024. sarà Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar l'ospite d'onore delle tre serate, la cantante nata a Bologna il 22 aprile del 1967 tra il 1999 e il 2016 ha alternato la carriera solista a quella di voce dei Matia Bazar in due riprese, la prima volta fino al 2004 e, successivamente, dal 2010 al 2016, anno del suo abbandono definitivo del gruppo. Compare in quattro album del gruppo genovese, mentre da solista ha pubblicato due album oltre ad avere partecipato a varie trasmissioni televisive e portato in tour rappresentazioni teatrali. Con i Matia Bazar ha vinto il Festival di Sanremo 2002 con il brano Messaggio d'amore.
Santuario di San Matteo: Fra Gerardo Battista è nato al cielo
Redazione
San Marco in Lamis, martedì 10 settembre 2024 - Questa mattina presso presso Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, si è ricongiunto all’amore eterno di Dio fra Gerardo BATTISTA, di 85 anni. Con la morte di fra Gerardo se ne va un’icona della nostra provincia religiosa. Tutti lo ricordano per la sua capacità di arrivare da un paese all’altro attraverso l’autostop, ma anche per il suo particolare saluto allegro “COMBÀA”. Lo ricorderemo sempre allegro e disponibile verso tutti.
Lions Club di San Marco in Lamis: "Zaino Sospeso" raccolta solidale di materiale scolastico
Lions Club SMiL
San Marco in Lamis, martedì 10 settembre 2024 - Anche quest'anno il Lions Club di San Marco in Lamis raccoglie materiale didattico per chi non può permetterselo. L'idea del service "ZAINO SOSPESO" nasce dall'esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare le spese per acquistare il materiale scolastico. I punti raccolta sono i seguenti: a San Marco in Lamis - Eurocart via Gen. Torelli 1 - Artline via della Vittoria 15/17 - Cancelleria da Giovanna via Roma 26/28 - Tabaccheria Napolitano Corso Matteotti 63 - Apricena - Tipografia Padre Pio Corsaso Gen. Torelli 1 - Offsida Viale Aldo Moro 85 - La Cicca via P. Togliatti 22.
Chiusura "Passo del Lupo" S.S. 17 che collega la Puglia al Molise
Sen Gisella Naturale (5S)
Puglia, martedì 10 settembre 2024 - La galleria di Passo del Lupo, sulla statale 17 che collega la Puglia al Molise, chiude nuovamente per manutenzione, dopo una riapertura a singhiozzo. L'importante arteria versa in condizioni disastrose da troppo tempo e, il 7 luglio scorso, attraverso un'ordinanza di Anas-Gruppo FS italiane, fu chiusa nel tratto di strada compreso tra il km 4+330 (in corrispondenza svincolo per S. Bartolomeo in Galdo) ed il km 11+100 (in corrispondenza svincolo per Volturino).