Una foto, una storia: Quello che vide alla fine John Lennon
Mario Ciro Ciavarella Aurelio
San Marco in Lamis, lunedì 9 dicembre 2019 - Quando muore una legenda, è difficile capire cosa sia successo realmente. Spesso le testimonianze non sono univoche, ma dense di particolari che a volte si contraddicono. Iniziando dalle ultime parole del personaggio che è scomparso: “Ha detto esattamente quelle parole”. “No, prima di morire non disse nulla”. Viene il dubbio che quella persona non sia nemmeno morta “per davvero”. Anche perché, quando si parla di personalità conosciute in tutto il Mondo, scomparse improvvisamente, i dubbi ti vengono!
Primo stop per la Polisportival Sammarco. I Granata fermati da un campo di patate, finale Elce Deliceto- Sammarco 1-0
Uff. Stampa Pol. Samm.
San Marco in Lamis, lunedì 9 dicembre 2019 - Primo stop stagionale per la squadra mister Di Claudio che in un campo davvero avverso, soprattutto per il terreno di gioco (di terra “arata”), ma anche per merito di un Elce astuto e combattivo e di alcune decisioni arbitrali “arbitarie”, ha segnato il primo zero sul tabellino di gara.
Leonardo Sciascia e San Marco in Lamis
Giuseppe Soccio
San Marco in Lamis, sabato 7 dicembre 2019 - A trent’anni dalla morte, il 20 novembre scorso, la TGR Puglia ha ricordato Leonardo Sciascia con una intervista al prof. Antonio Motta ed un servizio sul Centro Documentazione, dedicato alla scrittore di Racalmuto, tenacemente voluto e creato dal nostro concittadino. Ma il legame della nostra cittadina con Leonardo Sciascia risale, quantomeno nell’ufficialità, al 1986, quando venne, insieme alla moglie, a ritirare il premio “Fermi”, istituito dal Liceo Scientifico.
In visione a Foggia, il film “Il giovane Pertini”!
Antonio Del Vecchio
Foggia, sabato 7 dicembre 2019 - Martedì 10 dicembre, alle ore 17,30 – presentazione e proiezione, a Foggia, del film “Il giovane Pertini / Combattente per la liberta”. Si tratta di un documentario, tratto dal libro di Stefano Caretti e Maurizio degli Innocenti, girato da poco per conto della Genoma produzione dal regista Gianbattista Assanti con la collaborazione degli anzidetti autori, e presentato a Roma il 25 settembre scorso. Tanto per commemorare il 123° anno della nascita del più amato Presidente della Repubblica Italiana.
San Giovanni Rotondo: Iniziative musicali per celebrare padre Pio
BCC di SGR
San Giovanni Rotondo, venerdì 6 dicembre 2019 - Martedì, 17 dicembre, alle ore 19.30, gli studenti di tre istituti scolastici sangiovannesi-le Scuole Medie don Alessandro De Bonis e Giovanni Pascoli, il Liceo Musicale Maria Immacolata - nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo daranno vita al Concerto di Natale. Ispiratrice e organizzatrice dell’evento è la Mutua Gargano Vita, un ente associativo, promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, che opera non solo nel settore dell’assistenza sanitaria integrativa ma anche in campo sociale, culturale e ricreativo.
San Marco in Lamis: Approvato dalla Regione Puglia, finanziato per l'importo di € 250.000,00, riqualificazione Via del Grande Torino
Sindaco Michele Merla
San Marco in Lamis, venerdì 6 dicembre 2019 - Approvato dalla Regione Puglia, ed interamente finanziato per l'importo di € 250.000,00, il progetto di "Messa in sicurezza, manutenzione straordinaria e riqualificazione dell'area urbana di Via del grande Torino", presentato pochi mesi fa dall'attuale Amministrazione comunale. La necessità è quella di avere uno spazio pubblico dove spostare il mercato settimanale ed un parcheggio idoneo per gli eventi, ma soprattutto una riqualificazione dell’area del campo sportivo, priva di qualsiasi servizio e urbanisticamente degradata. Un ringraziamento particolare va al team tecnico della Regione Puglia, alla giunta regionale e all'assessore Raffaele Piemontese per aver premiato una seria progettualità.
San Marco in Lamis: Concorso: “Lettera a Gesù Bambino”
Antonio Del Vecchio
San Marco in Lamis, venerdì 6 dicembre 2019 - In dirittura d’arrivo il primo concorso cittadino “Lettera a Gesù Bambino”, riveniente dal progetto “Porte aperte in biblioteca”. A metterlo su nell’anzidetta struttura pubblica sono stati i volontari del Servizio Civile universale, Francesca Pia Tenace, Angela Maria Perilli, Giuseppe Tancredi e Miriam Longo. Il tutto è in corso di svolgimento sotto l’attenta guida del responsabile progettuale, Michele Potenza, e del Settore Servizi Sociali del Comune, diretto da Vittoria Gualano.
La farfalla bianca del Gargano dal 7 dicembre al 5 gennaio ospita Mo' vene Natéle
Circolooasis
Gargano, venerdì 6 dicembre 2019 - Da un'idea del Circolo Oasis e del Centro Arte e Tradizioni Popolari di Mattinata che da anni operano sul territorio, con il patrocinio e contributo del comune di Mattinata, in collaborazione con l'associazione bandistica di Mattinata, l'associazione Mattinata a cavallo, l'Avis, Ethnica, la protezione civile i Falchi presentano un calendario ricco di iniziative per tutti i visitatori,un’atmosfera suggestiva tra luci decori e sapori, un’esperienza unica, culturale e divertente, per tutta la famiglia.
Una foto, una storia: Una sedia per amica
Mario Ciro Ciavarella Aurelio
San Marco in Lamis, venerdì 6 dicembre 2019 - Una volta quando si usavano i cappelli era sufficiente appoggiarne uno per occupare il posto in un autobus o addirittura in chiesa. Poi arrivarono le auto e per occupare lo spazio, magari vicino casa, il cappello non era sufficiente, e allora si pensò di mettere per terra una cassetta vuota che tempo prima conteneva i pomodori. Oppure una sedia.
San Marco in Lamis: Borgomagna in Corso dal 21 al 22 dicembre
Comunicato Borgomagna
San Marco in Lamis, venerdì 6 dicembre 2019 - L’Associazione BorgoMagna organizza una due giorni il 21 e 22 dicembre a San Marco in Lamia su Corso Matteotti e concluderà le attività natalizie come sempre il 6 Gennaio al Teatro Giannone con il CONCERTO DELL’EPIFANIA condotto da Luigi Mossuto. BorgoMagna in Corso è pensata per animare il corso nel periodo natalizio organizzando degli stand e attività complementari che possono abbellire la nostra cittadina per grandi e piccini. La due giorni è programmata in sinergia con l’Amministrazione comunale. Csv Foggia, Radio Cattolica San Bernardino San Marco in Lamis. L’inizio è fissato alle ore 17.00 fino alla tarda serata e saranno presenti :
L'A.S.D. Polisportiva sangiovannese alla conquista in terra di Spagna
Raffaele Luciano
San Giovanni Rotondo, venerdì 6 dicembre 2019 - Nella terra dei conquistadores , alcuni atleti dell'A.S.D. Polisportiva Sangiovannese hanno conquistato lo stato di maratoneti, qualcun'altro lo ha confermato , ma tutti insieme hanno conquistato la medaglia della 39° Maraton Valencia Trinidad Alfonso EDP, a loro si sono aggiunti altri due atleti che hanno preso parte alla 10K, distanza dove è stato battuto il record mondiale su strada con 0:26:38 dall'Ugandese Cheptegei Joshua , mentre la Maratona è stata vinta dall' Etiope Alayew Kinde Atanaw con un tempo di tutto rispetto 2:03:51.
Fracchie: La rete dei Fuochi della Regione Puglia sta finalmente prendendo forma
Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, mercoledì 4 dicembre 2019 - La rete dei Fuochi della Regione Puglia sta finalmente prendendo forma. Pochi giorni fa il Comune di San Marco in Lamis, nella persona della delegata alla Cultura Meriligia Nardella e il Presidente dell'Associazione Le Fracchie Alfredo Della Bella, hanno preso parte al primo incontro in Regione con l'assessore alla Cultura Loredana Capone, al Direttore del Dipartimento Turistico Aldo Patruno e a tutto lo staff incaricato del progetto per iniziare a costituire le basi del nuovo progetto che la Regione intende promuovere.
Alla ribalta la ‘sconosciuta’BPCO, a San Marco in Lamis
Antonio Del Vecchio
San Marco in Lamis, mercoledì 4 dicembre 2019 - Conversazione sui farmaci pro cura della BPCO, a San Marco in Lamis. Si tratta in particolare dei farmaci assunti tramite aspirazione (puff), che rientrano tra quelli usati per combattere la scomoda malattia La ‘chiacchierata’ formativa, che ha visto la partecipazione di una quindicina di utenti, ha avuto luogo questa sera al terzo piano dell’ex-Ospedale “Umberto I, a San Marco in Lamis, sotto la promozione direzione di Antonio Giuliani, specialista pneumologo, che da anni opera in questo settore per conto della Asl , che ha qui ha la sua sede distrettuale e l’ambulatorio di riferimento.