San Marco in Lamis: aumento Tari il Pd replica ai Cera
PD San Marco in Lamis
San Marco in Lamis, venerdì 11 ottobre 2024 - Circolo PD “Donatello Compagnone” di San Marco in Lamis. “In questi giorni abbiamo letto alcune affermazioni provenienti dal redivivo movimento “Evviva San Marco” e dai rappresentanti della famiglia Cera che necessitano di precisazioni e chiarimenti a beneficio della correttezza dei dati e della verità. La prima è la questione della raccolta dei rifiuti. L’Amministrazione Comunale da mesi dichiara pubblicamente la difficoltà di effettuare una raccolta differenziata corretta e partecipe, denunciando i motivi molteplici:
Paolo Soccio Assessore: libri di testo fino al 30 novembre la consegna della documentazione per il rimborso
Assessore Paolo Soccio
San Marco in Lamis, giovedì 10 ottobre 2024 - L’Assessorato alle Politiche, Attività e Servizi sociali informa la cittadinanza che è stato pubblicato su sito del comune l’avviso per consegnare i giustificativi di spesa per la “fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a.s 2024/2025 per coloro che hanno presentato l’istanza per ottenere il beneficio nei tempi dovuti sul portale regionale “Studioinpuglia” tali utenti dovranno consegnare all’Ufficio Protocollo del Comune di San Marco in Lamis a partire dal 01 ottobre 2024 e fino al 30 novembre 2024, la seguente documentazione:
Confederazione San Marco: Tari, che disastro! per il 2024 confermata la stangata a discapito dei cittadini e il 2025 sarà peggio
Coord. Citt. Confederazione San Marco
San Marco in Lamis, mercoledì 9 ottobre 2024 - La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il Consiglio Comunale ha approvato con la delibera n.54 del 19.07.2024 l’aumento delle tariffe IN MEDIA di oltre il 30% rispetto al 2023, anno in cui la tariffa aumentò in media più del 25% e andando a ritroso si può tranquillamente affermare che oggi paghiamo in media più del doppio della tariffa di 5 anni fa. Su quello che è successo in queste settimane abbiamo tutti le idee chiare:
La Protezione Civile a San Giovanni Rotondo per una simulazione di emergenza
Comune di SGR
San Giovanni Rotondo, mercoledì 9 ottobre 2024 - Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, avrà luogo una prova di soccorso nazionale, la Eservol 2024, organizzata dalla FIRCB, la Federazione Italiana Ricetrasmissioni – Citizen’s Band: una vera e propria esercitazione, su larga scala, che simulerà la risposta d’emergenza ad un evento sismico. Lo scopo dell’esercitazione è quello di effettuare una serie di addestramenti formativi, con verifica dell’apprendimento teorico e pratico, della reazione, mobilitazione, verifica e gestione delle procedure in caso di calamità naturale.
La Puteca: omaggio a Tonino Villani poeta dialettale sammarchese
La Puteca
San Marco in Lamis, mercoledì 9 ottobre 2024 - Sabato 12 ottobre 2024 presso il Centro Polivalente "M. Ceddia" Villa Comunale di San Marco in Lamis, omaggio a Tonino Villani poeta dialettale sammarchese per i suoi 75 anni. Interverranno Mario Ciro Ciavarella (Presidente associazione La Puteca); Michele Merla (sindaco di San Marco in Lamis); Luigi Ianzano (Poeta e Scrittore); Raffaele Cera (Ex Dirigente Scolastico in Pensione). Interverra con la musica Ciro Iannacone, conduce Pietro Villani.
Arcidiocesi Foggia-Bovino: al via a Foggia la scuola politica e di cittadinanza attiva
Arcidiocesi Foggia/Bovino
Foggia, mercoledì 9 ottobre 2024 - Organizzata da Cercasi un fine Aps e dalla Parrocchia San Ciro di Foggia, in collaborazione con il CSV Foggia e con la locale sezione del CAI. Durante gli incontri, esperti e professionisti di vari settori offriranno prospettive diverse sui temi costituzionali più rilevanti. L'Associazione Cercasi un fine Aps e la Parrocchia San Ciro di Foggia, in collaborazione con il CSV Foggia e la locale sezione del CAI (Club Alpino Italiano), promuovono un ciclo di otto incontri dedicati alla formazione politica e alla cittadinanza attiva, intitolato “…di sana e robusta Costituzione”.
Riaperto l'ufficio postale di San Marco in Lamis
Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, martedì 8 ottobre 2024 - Poste Italiane comunica la riapertura dell’ufficio postale di San Marco in Lamis, reso inagibile a seguito di un attacco criminoso. La sede di Piazza Europa è dunque nuovamente disponibile garantendo l’erogazione di tutti i servizi, sia postali che finanziari, e osserva il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05, il sabato fino alle 12.35.
Torremaggiore è bandiera verde agricoltura 2024
Emilio Di Pumpo
Torremaggiore, martedì 8 ottobre -Carissimi concittadini, con immenso orgoglio condivido con l'intera comunità cittadina che, in data 2 ottobre 2024 la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) con una nota ufficiale ci comunicava che il Comune di Torremaggiore è BANDIERA VERDE AGRICOLTURA 2024, un premio che ci onoriamo di condividere insieme ad altri due comuni in tutta Italia. La CIA intende con questo premio valorizzare l’impegno di quei Comuni che si distinguono per le politiche, gli interventi e le iniziative atte a valorizzare le risorse agricole e ambientali locali in un’ottica di sviluppo sostenibile e di crescita socio-economica del sistema territoriale.
Il 3 ottobre scorso, presso il Centro Anziani “S. Pertini” di Apricena, il LIONS CLUB di S. Marco in Lamis ha riaperto lo “Sportello Amico”.
Lions Club SMiL
San Marco in Lamis, sabato 5 ottobre 2024 - Il 3 ottobre scorso, presso il Centro Anziani “S. Pertini” di Apricena, il LIONS CLUB di S. Marco in Lamis ha riaperto lo “Sportello Amico”. Sono stati eseguiti esami ecocardiografici (ben 16) dai soci del Club dott. Armando Gismondi e Marciano Benedettino. Lo Sportello Amico, nato nel 2018, ha visto alternarsi medici lions e non (diabetologo, otorino, cardiologo, psicologo e dietista), che hanno effettuato gratuitamente visite specialistiche a favore della comunità.
San Marco in Lamis: Incontro in Regione con il Garante per la disabilità
Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, sabato 5 ottobre 2024 - Gli assessori ai Servizi Sociali, Paolo Soccio, e alla Partecipazione civica, Meriligia Nardella, insieme al Consigliere alla Pubblica Istruzione, Antonio Tosco, ieri pomeriggio hanno partecipato ad un incontro promosso dal Garante Regionale per le persone e le disabilità per la costituzione di una rete di sostegno alle politiche del welfare. L'incontro è stata l'occasione per riunire tecnici, assessori comunali e garanti della disabilità dei Comuni pugliesi con l'obiettivo di creare una partecipazione dal basso per dare voce ai diritti delle persone con disabilità. L'incontro, nello specifico, ha avuto come tema il "PEBA" e l'accessibilità in Puglia." Ne seguiranno a breve altri
Tradizionale fiaccolata in occasione della festa di San Francesco appuntamento è per oggi alle ore 18.00 al monumento di Padre Pio
Antonio Daniele
San Marco in Lamis, giovedì 3 ottobre 2024 - Tradizionale fiaccolata in occasione della festa di San Francesco. L'appuntamento è per oggi alle ore 18.00 al monumento di Padre Pio. La marcia proseguirà verso Piazza S. Francesco per una sosta, poi proseguirà verso il Santuario attraverso la strada statale dello Starale. Alle 20.00 ci sarà il transito.
Il Comune di San Marco in Lamis protagonista alla Fiera del Levante
Redazione
San Marco in Lamis, giovedì 3 ottobre 2024 - Nella giornata di ieri insieme a Michele Merla Sindaco di San Marco in Lamis abbiamo avuto l'onore di raccontare, durante la Fiera del Levante a Bari, la realizzazione del progetto #StradaxStrada nella nostra Città. L’intervento è stato selezionato dalla Regione Puglia come best practice a livello regionale. È stata apprezzata la logica adottata, ovvero quella di non prevedere esclusivamente la bitumatura delle strade cittadine, ma una vera e propria riqualificazione del tessuto urbano.
L’associazione Lesina Laguna di Puglia accoglie 100 dottorandi di tre Università di ricerca in Scienze e Tecnologie Agro-alimentari
Lesina Laguna di Puglia
Lesina, mercoledì 2 ottobre 2024 - La rete dell’ospitalità dell’associazione Lesina Laguna di Puglia si è mobilitata per accogliere al meglio circa 100 dottorandi di ricerca in Scienze e Tecnologie Agro-alimentari e docenti delle Università di Foggia, Catania e Udine. Il network di strutture extralberghiere e attività di ristorazione si occupa dei servizi ricettivi in occasione del 6th Joint Meeting of Agriculture-oriented PhD Programs at UniCT, UniFG and UniUD, in programma a Lesina dal 30 settembre al 4 ottobre. Non solo posti letto, ma anche brunch e coffe break.