Antonio Nardella redazione sanmarcoinlamis.org

San Marco in Lamis, martedì 21 ottobre 2025 -  Nel panorama discografico contemporaneo, pochi esempi incarnano così perfettamente la fusione tra mondo musicale e arte visiva come il progetto realizzato per "ARTPOP" di Lady Gaga. La popstar newyorkese, da sempre attenta all'aspetto estetico delle sue produzioni, ha scelto di affidare la realizzazione della copertina del suo album a uno dei più celebri esponenti dell'arte contemporanea: Jeff Koons.

Antonio Nardella ©redazione

San Marco in Lamis, martedì 14 ottobre 2025 -  La nascita di quella che sarebbe diventata una delle canzoni italiane più celebri al mondo risale al 1958. Domenico Modugno, giovane cantautore pugliese, compose questo brano insieme al paroliere Franco Migliacci. L'ispirazione nacque in modo inaspettato: Migliacci raccontò di aver sognato se stesso mentre volava, dipinto di blu, sopra le strade di Roma. Questo sogno surreale divenne il nucleo emotivo della composizione. Nel febbraio 1958, il brano venne presentato all'ottava edizione del Festival di Sanremo.

Michele Centola ©redazione sanmarcoinlamis.org

Londra, mercoledì 8 ottobre 2025 -  Quando nel 1975 i Pink Floyd pubblicarono il loro nono album in studio, nessuno poteva immaginare che l'immagine scelta per la copertina sarebbe diventata una delle più riconoscibili e discusse nella storia della musica rock. La fotografia che adorna il vinile di Wish You Were Here rappresenta molto più di una semplice scelta estetica: è una dichiarazione artistica che incapsula perfettamente i temi centrali dell'opera. L'immagine principale mostra due uomini d'affari che si stringono la mano in un paesaggio desertico degli studi cinematografici di Hollywood.

Michele Centola ©redazione sanmarcoinlamis.org

Musica, mercoledì 10 settembre 2025 -  Nel mondo del collezionismo musicale, le copertine dei vinili rari rappresentano molto più di una semplice protezione per il disco: sono autentiche opere d'arte che raccontano storie, incarnano movimenti culturali e definiscono epoche musicali. Queste creazioni grafiche hanno trasformato il formato 12 pollici in una tela per espressioni artistiche straordinarie. La storia delle cover art dei vinili inizia negli anni '40, quando le case discografiche compresero l'importanza dell'impatto visivo sui consumatori. Inizialmente funzionali, le copertine si sono progressivamente evolute diventando elementi creativi fondamentali per l'identità di un artista o di un album.

©Michele Centola - redazione

San Marco in Lamis, venerdì 22 agosto 2025 - L'album "Abraxas" dei Santana, pubblicato nel settembre 1970, rappresenta non solo una pietra miliare nella storia del rock latinoamericano, ma anche uno degli esempi più straordinari di come l'arte visiva possa elevarsi al livello della musica che accompagna.  La copertina di "Abraxas" è opera dell'artista austro-francese Mati Klarwein, un visionario che aveva già collaborato con Miles Davis per l'iconico "Bitches Brew". Klarwein non si limitò a creare una semplice illustrazione, ma concepì un'opera d'arte completa che dialoga profondamente con i contenuti musicali dell'album.

di ©Michele Centola

San Marco in Lamis, martedì 19 agosto 2025 -  Ricordo ancora perfettamente il momento in cui vidi per la prima volta la copertina di "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd. Era esposta nella vetrina di un negozio di dischi e quella piramide nera su sfondo nero, attraversata da un fascio di luce bianca che si scomponeva in un arcobaleno, mi colpì come un fulmine. Non sapevo ancora che stavo guardando una delle copertine più iconiche della storia della musica, né che quella semplice ma geniale immagine avrebbe cambiato per sempre il mio modo di percepire il rapporto tra arte visiva e musicale.

di Michele Centola

Musica, venerdì 25 luglio 2025  - La notizia della scomparsa di Ozzy Osbourne avvenuta a Birmingham martedì 22 luglio, all'età di 76 anni, mi ha colpito come un pugno allo stomaco. Appena diciassette giorni fa lo avevamo visto per l'ultima volta sul palco della sua città nel concerto "Back to the Beginning" che ora assume un significato ancora più toccante. Quella che sembrava una celebrazione è diventata un addio definitivo.

redazione sanmarcoinlamis.org

San Marco in Lamis, giovedì 10 luglio 2025 -  Un'opera d'arte che racchiude l'essenza del folk rock psichedelico britannico degli anni '70. Nel panorama discografico degli anni Settanta, alcune copertine di vinili sono diventate vere e proprie icone artistiche, capaci di catturare l'essenza musicale del loro contenuto attraverso immagini evocative e simboliche. Tra queste, la cover di "Supernatural Girl" dei Ferris Wheel rappresenta un perfetto esempio di come l'arte visiva possa amplificare e completare l'esperienza sonora.

A cura di Nicola M. Spagnoli

Roma, mercoledì 14 giugno 2023 - Nella storia dell'arte europea, il rosso ha avuto fortune alterne, visto che, soprattutto dal barocco in poi, venne associato al peccato e all'inferno, ma non si può dire lo stesso per il periodo medievale e rinascimentale nonché per la preistoria, difatti era il colore preferito delle pitture rupestri quasi sempre realizzate in ocra rosso e proprio per questo colore sopravvissute fino a noi (foto 1).

 a cura di Nicola M. Spagnoli

Roma, lunedì 13 marzo 2023 -  Nel rock e non solo in quell’ambito specifico, sia gli artisti che i grafici a cui essi si sono rivolti spesso e volentieri hanno usato immagini ributtanti o comunque mostruose per attirare l’attenzione del fruitore di vinili, certamente tenendo presente il mondo dell’arte specie quella pre-rinascimentale ancora legata ad immagini medievali ma anche quella del ‘900 più espressionista.

Nicola Maria Spagnoli         

Roma, venerdì 6 gennaio 2022 -  Da che mondo è mondo la censura, si sa, è sempre esistita in tutti i campi ed anche in campo musicale i bacchettoni hanno infierito anche se in questa sede per fortuna trattiamo solo le immagini, o ovvero le copertine dei dischi e non specificatamente i testi. Partiamo dagli anni recenti cioè dagli anni 50 del secolo scorso quando le copertine sono state applicate a protezione del supporto sonante, anzi inventate per meglio attirare il fruitore, poiché inizialmente non esistevano affatto.

a cura di Nicola M. Spagnoli

Roma, venerdì 9 dicembre 2022 -  Anche la religione a volte è entrata nel rock o almeno nella musica fatta da personaggi del rock in maniera esplicita o velata e comunque rappresentata, cosa che in questa parziale ricerca di più ci interessa, nelle copertine. Certo qui non staremo ad esaminare o a ricordare tutte le pubblicazioni strettamente religiose o quelle dedicate per esempio al Natale in quanto moltissimi a quell’evento si sono dedicati, Dylan compreso, con risultati quasi sempre standard e non certo esaltanti sia nel contenuto che nelle, in genere, copertine quasi sempre dozzinali.