Lions Club Gargano

Gargano, giovedì 17 ottobre 2024 -  Il LIONS CLUB  GARGANO cultura e ambiente ETS continua ad offrire il proprio servizio comunitario organizzando una raccolta fondi per completare il restauro del pregevole “Presepe a sagome dipinte” della Chiesa della Collegiata di San Marco in Lamis già iniziata lo scorso anno. Si tratta di rare opere realizzate su legno o tela da artisti locali tra la fine '800 e inizi '900 e rappresenta la massima espressione della cultura religiosa popolare, come illustrato dalla Prof.ssa Grazia Galante (che si ringrazia per l’autorizzazione) nell'articolo pubblicato nel dicembre 2017 dalla testata giornalistica online San Marco in Lamis.org.

Tarant Folk Carpino

Gargano, giovedì 17 ottobre 2024 -  A Carpino, dopo una stagione estiva ricca di eventi, di grandi appuntamenti, per tutti i gusti e tutte le età: musica, teatro, intrattenimento, enogastronomia si riparte a ritmo di chitarra battente e tamburello: “...lla nòttë che cï rròbbänö li dònnë…”. Notte di fanciulle e giovanotti innamorati, notte di danze e musiche lontane; notte di serenate d’amore e canti di lavoro. E qui, in questa terra desolata, in un Sud che appare immerso in una dimensione atemporale, per fuggire alla disperazione e alla solitudine si cantava. 

 AssoCareNews

San Giovanni Rotondo, sabato12 ottobre 2024 -  Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un’occasione per riflettere sull’importanza del benessere mentale e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi mentali e la loro crescente incidenza. L’evento ha lo scopo di promuovere l’inclusione e garantire a tutti l’accesso a cure adeguate, combattendo la discriminazione e lo stigma che ancora circondano le malattie mentali.

Comunicato Stampa

San Giovanni Rotondo, sabato 12 ottobre 2024 - È ufficialmente iniziata l’esercitazione nazionale ESERVOL 2024, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Importante prova di coordinamento e capacità operativa della FIR CB che vedrà interessati i Comuni di San Nicandro Garganico e San Marco in Lamis e la popolazione di un quartiere del comune di San Giovanni Rotondo. Nel corso dell’esercitazione verrà simulato un evento sismico nel mar Adriatico con epicentro a pochi km dal lago di Manfredonia con la conseguenza di produrre crolli in numerose città del Gargano.

Comune di SGR

San Giovanni Rotondo, mercoledì 9 ottobre 2024 -  Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, avrà luogo una prova di soccorso nazionale, la Eservol 2024, organizzata dalla FIRCB, la Federazione Italiana Ricetrasmissioni – Citizen’s Band: una vera e propria esercitazione, su larga scala, che simulerà la risposta d’emergenza ad un evento sismico. Lo scopo dell’esercitazione è quello di effettuare una serie di addestramenti formativi, con verifica dell’apprendimento teorico e pratico, della reazione, mobilitazione, verifica e gestione delle procedure in caso di calamità naturale. 

Antonio Daniele

San Marco in Lamis, venerdì 27 settembre 2024 - La notizia della scomparsa di Tonino mi riempie di tristezza. Persona attenta. Competente. Giornalista con le "suole consumate". Attento osservatore del nostro territorio, Tonino ci lascia in eredità l'amore per la propria terra. Ha raccontato un pezzo di storia della nostra terra. Studioso degli usi e dei costumi della Capitanata è riuscito nell'impresa di mettere al centro dell'interesse nazionale questa porzione di terra del Paese.

Luigi Ciavarella

Rignano Garganico, venerdì 27 settembre 2024 -  La notte scorsa ci ha lasciato Antonio Del Vecchio, uno dei personaggi di spicco della sua bella Rignano Garganico, (e non solo) quella del sapere, delle scoperte archeologiche, dei rapporti conviviali, del giornalismo di una volta quando questo mestiere si faceva sul campo, con la cronaca, nel tempo in cui le notizie si sfogliavano, non si leggevano su uno schermo.

Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, martedì 24 settembre 2024 -  Un gruppo di privati cittadini e imprenditori ha riacceso il dibattito sulla necessità di realizzare una Casa di Riposo, una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) o una RSSA (Residenza Socio Sanitaria Assistenziale) a Rignano Garganico, il comune più piccolo del Parco Nazionale del Gargano.  Il borgo, che conta poco più di 1800 abitanti, presenta una popolazione fortemente anziana: il 75% dei residenti supera i 75 anni e molti di loro convivono con una o più patologie croniche invalidanti. Questa realtà rende urgente la creazione di una struttura di assistenza adeguata.

Comunicato Stampa

San Giovanni Rotondo, giovedì 19 settembre 2024 -  Venerdì 20 settembre la musica dell'800 sarà la grande protagonista del settimo appuntamento in programma della Rassegna Musicale InConcerto. Nella suggestiva location della chiesa Sant'Orsola a San Giovanni Rotondo assisteremo a un vero e proprio “Viaggio nel Tempo”, esperienza che dà il titolo al concerto dell' Early Guitar Duo, duo di chitarre storiche. Nato dall'incontro di due talentuosi musicisti,  Romolo Calandruccio e Antonio Aprile, il duo si dedica da più di vent'anni allo studio e all'esecuzione di brani del repertorio chitarristico dell'Ottocento, eseguiti rigorosamente con strumenti originali dell'epoca.

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, lunedìn16 settembre 2024 -  Giornata per davvero commovente e ricca di significato umano quella svoltasi in casa dei Del Vecchio, a Rignano Garganico. Il riferimento è a quella del giornalista che ha dominato l’intero Promontorio per oltre cinquant’anni e passa di attività, in massima parte trascorsi alla Gazzetta del Mezzogiorno. Un’attività non en passant ma piena ed estesa in tutto il territorio di pertinenza. Produzione che, senza gli articoli apparsi su altre testate cartacee e on line, ammonterebbe ad alcune decine di migliaia di resoconti vari e in particolare di cronaca, indispensabili come si sa per ricostruire la storia.

Angelo Ruly Del Vecchio

Gargano, venerdì 13 settembre 2024 -  Il coordinatore-responsabile per “GES.FOR. San Giovanni Rotondo” Michele CIAVARELLA comunica che è ancora possibile iscriversi al prossimo corso organizzato dalla “GES. FOR. Formazione” da tenersi presso la nuovissima e funzionale struttura di Via Alberti 7 a San Giovanni Rotondo per conseguire la qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario – OSS (ai sensi delle Legge 845/78) valido su tutto il territorio nazionale ed europeo

Angelo Riky Del Vecchio

Rignano Garganico, lunedì 9 settembre 2024 - Un traguardo prestigioso per Simone Ottaviano Battista, originario di Rignano Garganico, che ha recentemente conseguito la Laurea Magistrale in Economia, politiche pubbliche e sostenibilità presso l’Università degli Studi di  Modena e Reggio Emilia.  Battista ha discusso una tesi dal titolo “Evoluzione e sostenibilità del Welfare State nelle economie avanzate: un’analisi transnazionale degli esiti redistributivi dei sistemi di protezione sociale alla luce di nuove possibili forme di finanziamento”, relatore il Prof. Massimo Baldini.