Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, giovedì 1 dicembre 2022 -  A rendere noto i risultati in ogni dove è stato Paky Longo, consigliere delegato al ramo, che fin dalla scorsa legislatura segue il settore con passione e caparbietà, assieme al sindaco Luigi Di Fiore. Lo fa, tenendo d’occhio la situazione e nel contempo lanciando messaggi di sprono alla popolazione in ogni momento, direttamente o indirettamente tramite il personale addetto, educato e rispettoso, che si fa volere un mondo di bene dalla gente.

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, martedì 29 novembre 2022 -  Torna di nuovo a riunirsi il Consiglio Comunale di Rignano Garganico, presieduto dal riconfermato sindaco Luigi Di Fiore. Lo farà mercoledì 30 novembre, alle ore 17,30, per deliberare su un articolato ordine del giorno, composto da alcuni argomenti importanti per la vita e lo sviluppo socio-economica di una comunità, oppressa dalla fuga dei giovani e dal decremento della natalità.

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, sabato 26 novembre 2022 -  Quello del pollo ripieno è un ricordo che mi sta molto a cuore, tant’è che ancor oggi ne avverto l’acquolina in bocca del suo antico odore e sapore. Lo è di più se accordo tutto questo al mio primo viaggio in treno alla volta del probandato benedettino di Montenero (Livorno), che mi vedrà ospite per due anni e passa. Siamo sul fine estate del 1954. Sono stato promosso con il massimo dei voti alla II classe della Scuola di Avviamento Professionale di tipo agrario, operante a San Marco in Lamis. 

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, lunedì 21 novembre 2022 - Nella recente riunione degli ex Probandi seminaristi benedettini di Montenero, che si è svolta il 31 scorso fra 6 dei 21 Rignanesi e una decina di San Giovanni Rotondo, che sono stati Probandi a Montenero (Livorno) nel ventennio dal 1950 al 1960, si è colto l’occasione per ricordare anche la figura di un grande Monaco Benedettino di Rignano, Don Bruno Ponziano.   Don Bruno nacque a Rignano nel 1918 ed è morto nel 1985 a Montenero (Livorno), ove è sepolto.

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, mercoledì 16 novembre 2022 -  Incontro dibattuto e partecipato sulla raccolta differenziata, a Rignano Garganico. Incontro, svoltosi ieri sera nella sala consiliare comunale, stracolma di pubblico come non mai e con un unico protagonista e mattatore, di cui si dirà. A prendere la parola per primo è stato il sindaco Luigi Di Fiore, che si è complimentato con il pubblico per la loro massiccia presenza e nel contempo del loro interesse per un tema, la cui soluzione dimostra e ha dimostrato da sempre il grado di civiltà di un popolo. 

Ufficio Stampa SGR

San Giovanni Rotondo, lunedì 14 novembre 2022 - Continua il percorso per l’inclusione delle persone con disabilità avviato tre anni fa dal sindaco Crisetti  È stata inaugurata stamattina la seconda panchina inclusiva di San Giovanni Rotondo, dopo la prima installazione davanti a palazzo di città nel mese di gennaio di quest’anno.   La panchina, questa volta, è stata sistemata sul piazzale di Santa Maria delle Grazie, un luogo di santità che da oggi si arricchisce di un ulteriore particolare di civiltà e amore verso il prossimo, nell’ottica di una maggiore sensibilità e inclusione verso il mondo della disabilità.

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, lunedì 14 novembre 2022 -  Padre Leonardo Iannacci, al secolo Domenico (1911 – 1955), figlio di Michele e di Carolina Sfirro e quarto di una nutrita figliolanza, è il primo studioso ad occuparsi di Padre Antonio Fania, uomo di cultura per antonomasia a Roma, ai tempi di Pio IX e poi vescovo rinnovatore in quel di Potenza, originario di Rignano Garganico, come l’altro, e personalità tra i più importanti e rinomate nella storia del paese.

Antonio Del Vecchio

San Giovanni Rotondo, venerdì 11 novembre 2022 -  Torna di nuovo alla ribalta la “Carta di Calenella”, che raggruppa ricercatori e studiosi di tematiche garganiche. Siamo alla VII adunanza che avrà luogo il 12 novembre prossimo, con inizio alle ore 10.00, nell’accogliente Chiostro di Palazzo di città, a San Giovanni Rotondo. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune ospite e della ‘media partner’ de il Fatto del Gargano /

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, martedì 8 novembre 2022 -  Quando si dice che negli ambienti ecclesiastici che contano si mangia bene, si sbaglia di grosso, anzi qualche volta si fa parca. Ed è quanto mi, anzi, ci capitò al Monastero dei Benedettini Vallombrosani di Santa Prassede a Roma (vedi foto di copertina), durante il mio viaggio di rientro definitivo dal collegio di Montenero (Livorno).

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, martedì 8 novembre 2022 -  Con le prime piogge è tornato nelle campagne di Rignano Garganico il rischio inondazioni ed alluvione. Stamani a mezzogiorno la situazione sembra disastrosa in località Villanova, nei pressi dell’omonimo ponte e svincolo. A Rignanonews.com arriva l’appello degli agricoltori e delle aziende agricole del posto, che hanno paura per i danni che potrebbero sopraggiungere. 

CDR Capitanata

San Nicandro Garganico, sabato 5 novembre 2022 - Si terrà sabato 05 novembre 2022 il prossimo appuntamento con il CRD - Centro di Ricerca e Documentazione sulla Storia della Capitanata, da anni attivo sul territorio per la ricerca e la promozione della cultura storica. Alle ore 18, presso la sede di “Spazio Ripoli” di San Severo (sita in via San Girolamo, 12), Daniel De Lucia, linguista ortonese, relaziona sugli ebrei di San Nicandro Garganico. Colloquia con il relatore Michele Presutto del CRD.

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, sabato 5 novembre 20224 Novembre assai partecipato a Rignano Garganico. E questo non solo per la triplice festa commemorativa (Giornata delle Forze Armate, Unità Nazionale e Anniversario della Vittoria), ma anche per l’inaugurazione del nuovo monumento ai Caduti della II Guerra su lastra di pietra risorto nella centralissima Piazza San Rocco al posto del primo fatto costruire dal sindaco democristiano Luigi Draisci e inaugurato nel maggio 1970 con presenza dell’onorevole Vincenzo Russo (si veda Gazzetta dell’epoca).