Angelo Riky Del Vecchio

Gargano, lunedì 18 marzo 2024 -  Il Cammino-Evento del Gargano Sacro, che si terrà dal 25 aprile al 1° maggio, offre un’opportunità unica per esplorare il suggestivo territorio del Gargano attraverso un percorso di trekking di 120 km in 7 tappe. Questo cammino attraverserà alcuni dei luoghi più iconici e spirituali della regione, offrendo agli escursionisti l’opportunità di immergersi nella biodiversità e nella storia del promontorio. Ecco un riassunto delle tappe del trekking:

Lions Club Gargano

Gargano, giovedì 14 marzo 2024 -  “Salviamo le Api e la biodiversità”, il tema di studio nazionale del Multidistretto Lions 108Italy, fatto proprio ed elaborato dal Comitato iniziative culturali del Lions Club Gargano Cultura e Ambiente ETS presieduto dal lions Dott. Carlo Sorrentino, è stato felicemente realizzato e proficuamente concluso. Sviluppato mediante quattro distinti incontri, ha visto interessati alunni e docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado dei locali Istituti Compagnone-Balilla e De Carolis-S.G.Bosco, interessando circa 600 alunni.

Redazione

Rignano Garganico, martedì 12 marzo 2024 - Avrà luogo a Rignano Garganico (FG) il 3 aprile 2024, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, il Corso di Formazione per sanitarie e tecnici sul tema “Intelligenza Artificiale: gestione dei Pazienti tra Emergenza e Cronicità“. L’iniziativa è organizzata dalla Società scientifica SIISCOF in collaborazione con vari Enti Pubblici e privati (AssoCareInformazione.it, Circolo Interdisciplinare Professioni Sanitarie, Circolo AUSER di San Marco in Lamis ed altri). Gli ECM saranno garantiti dal Provider “La Rondine” di Chieti. 

Redazione

Rignano Garganico, lunedì 11 marzo 2024 -  È in arrivo una notizia positiva per gli amanti della cultura e della preistoria locale: presto inizieranno i lavori per l’ampliamento e il potenziamento dei servizi presso il Museo di Grotta Paglicci e il Centro Multimediale a Rignano Garganico. Sebbene si tratti di un intervento già annunciato in passato, è fondamentale da parte del Comuned accelerare i tempi per evitare sprechi di denaro pubblico e garantire una rapida fruizione dei miglioramenti previsti. 

Comunicato Stampa

San Giovanni Rotondo, lunedì 11 marzo 2024 -  Elezioni amministrative San Giovanni Rotondo: ufficializzata la candidatura a sindaco di Filippo Barbano. “La Svolta giusta per San Giovanni Rotondo”. Tanti i Rignanesi candidati nelle varie liste, che impareremo a conoscere meglio nei prossimi giorni e che hanno bisogno dell’appoggio di tutti i compaesani emigrati nella città di San Pio. Al termine di un percorso di condivisione e di progettazione il MoVimento 5 Stelle, In…formazione, Cittadini Sangiovannesi , SiAmo San Giovanni Rotondo, Sinistra in Comune e Insieme hanno individuato, all’unanimità, quale candidato sindaco il dottor Filippo Barbano, persona molto conosciuta per il suo impegno nel suo lavoro e nell’associazionismo,

Angelo Riky Del Vecchio

Rignano Garganico, sabato 9 marzo 2024 -  E ci risiamo. Torna il Corvo (o i Corvi, non si sa) a Rignano Garganico. In paese non si parla d’altro in queste ore. Più di una lettera anonima avrebbe preso di mira l’operato della Pubblica Amministrazione. Non conosciamo i contenuti dell’ultima lettera del Corvo, ma solo quelli di una missiva cartacea giunta anche alla nostra Redazione nel novembre 2023 e mai pubblicata proprio perché anonima (seppur firmata con uno scippo da un sedicente lettore). Essa parlava di contributi affidati ad alcune neo-aziende o ad aziende già esistenti. 

AmicidiSanPio

San Giovanni Rotondo, sabato 2 febbraio 2024 - Dopo il grande successo dello scorso anno, torna a grande richiesta “Il mio giorno da chef – Seconda Edizione” che si terrà giovedì 21 marzo dalle 16:00 presso l’Hotel “Gran Paradiso Spa” di San Giovanni Rotondo. Il contest nasce da un’idea di Serafino Graziano LEUZZI, presidente dell’APS “Gli Amici di San Pio”, federata FISH Puglia sempre più punto di riferimento per tutto il movimento pugliese. “Gli Amici di San Pio”, ideatrice ed organizzatrice dell’evento, è un’associazione di Promozione Sociale a tutela di tutte le categorie di persone con disabilità e delle loro famiglie,

Angelo Riky Del Vecchio

Rignano Garganico, sabato 02 marzo 2024 -  Finalmente, anche Rignano Garganico entra nell’era della fibra ottica! Grazie all’intervento di Open Fiber, tutti i cittadini potranno usufruire di una connessione internet ultraveloce, abbandonando definitivamente l’isolamento cibernetico che li affliggeva da anni. I lavori, iniziati in questi giorni, erano stati approvati dal Comune già nel 2022. Tuttavia, alcuni ritardi burocratici ne avevano ritardato l’avvio. Ora, finalmente, la fibra ottica è realtà per Rignano Garganico, un passo avanti fondamentale per il progresso e lo sviluppo del territorio.

Comunicato Stampa

San Giovanni Rotondo, giovedì 29 febbraio 2024 -  La città di San Giovanni Rotondo, Accogliente per Vocazione, centro nevralgico del turismo religioso in Puglia, ospita un festival interamente dedicato all’aria, per la prima volta nel Sud Italia: è ‘ARIOSA, il festival che si dà delle arie’, in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile.    La salubrità dell’aria di montagna, che nel 1916 spinse Padre Pio, affetto da problemi polmonari, a trasferirsi a San Giovanni Rotondo per gli effetti benefici riscontrati durante un breve soggiorno, ispira un progetto che esalta un elemento invisibile, ma vitale. L’organizzazione dell’evento, fortemente voluto e promosso dal Comune di San Giovanni Rotondo, è curata da Pugliaidea.

Ferrovie del Gargano

Gargano, giovedì 29 febbraio 2024 - Sul web circola una foto di un nostro operatore mentre, in servizio, sorseggia una birra. La notizia era stata prontamente segnalata giorni fa per opportuna conoscenza dalle forze dell’ordine intervenute a Foggia (nei pressi del Nodo Intermodale della stazione ferroviaria) per un controllo sul tasso alcolemico dello stesso mentre – fuori servizio – stava rientrando in deposito e sanzionato. Sempre le forze dell’ordine allertavano la nostra Direzione di Esercizio che, prontamente, inviava sul posto un autista per sostituire l’operatore oggetto di verifica. Si comunica che questa azienda è già al lavoro per accertare le responsabilità sul presunto comportamento non regolamentare come si evince dalla foto che sta circolando.

Comunicazioni

Gargano, mercoledì 28 febbraio 2024 - Nella giornata di ieri, lunedì 26/02/2024 si è tenuta, presso l’Hotel “La Gardenia” di Torre Mileto, la quarta edizione del contest Gargano style dal titolo “Cucina Calda - Semi e Legumi” basato sulla valorizzazione del prodotto e del territorio locale, promosso dall'Associazione Cuochi di Capitanata e dalla Federazione Italiana Cuochi. All’evento, tra i concorrenti in gara, hanno partecipato gli allievi del percorso di IV anno di Istruzione e formazione Professionale (IeFP) “Tecnico di Cucina” dell'Enaip IS di Foggia –

Redazione

Rignano Garganico, lunedì 26 febbraio 2024 -  Partita a Rignano Garganico l’organizzazione del Convegno Nazionale sul tema “L’Assistenza del futuro è già presente: Intelligenza Artificiale, Gestione Emergenza, Gestione Cronicità e Residenza Socio Sanitaria Diffusa e Domiciliare“. A promuovere l’evento formativo e informativo è la neo-nata Società Italiana Infermieri Specialisti in Comunicazione e Formazione (SIISCOF), presieduta dall’Infermiere e Docente Universitario Giulio Ianzano, e dal giornalista ed infermiere Angelo Riky Del Vecchio, direttore del quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it