Comunicato Stampa

Gargano, giovedì 14 novembre 2019 - Sabato 16 novembre 2019, a Milano, l’Auditorium di UNITRE MILANO Università delle Tre Età (Via San Calocero 16) alle ore 17,00 ospiterà l’Evento di BOOKCITY MILANO 2019 “Un viaggio dal Gargano a New York”. L’Evento avrà per oggetto la presentazione del Libro di Raffaele Cera “Diario di bordo, seconda parte”, Edizioni del Rosone, 2019.

Redazione

Gargano, martedì 12 novembre 2019 - Gargano e Isole Tremiti allerta Meteo Idro-arancione con rischi di temporali e vento forte.  Un’intensa perturbazione sta interessando da ieri notte e oggi 12 novembre 2019 il Sud Italia. Il sistema di protezione civile è attivo ma ogni cittadino può fare la sua parte. La protezione civile ha lanciato l'allerta rossa per i settori ionici della Basilicata e arancione su tutto il resto del territorio pugliese e lucano. Attesi forti temporali con quantitativi di pioggia anche elevati, burrasca di vento con raffiche anche di "tempesta" e mareggiate sulle coste esposte.

Comunicato stampa

Gargano, sabato 9 novembre 2019 -  Mappare i reali bisogni delle comunità per approntare strategie  educative su misura dei singoli contesti territoriali. Questo il focus su cui sono state avviate le attività del  Forum Permanente dell'Educazione promosso nell’ambito di  Crescincultura, progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nei primi due partecipati incontri svoltisi il 6 e 7 novembre a Monte Sant’Angelo e San Marco in Lamis.

Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, venerdì 8 novembre 2019 -  Alla fine degli anni ’50, con l’avvento della società dei consumi e il conseguente  miglioramento della qualità dell’esistenza, il reddito agricolo, come pure quello dei restanti settori produttivi, non basta più ad assicurare ai compaesani un tenore di vita all’altezza del tempo e della moda.

Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, martedì 5 novembre 2019 -  Commemorazione dei Caduti alla Prima e Seconda Guerra Mondiale,  a Rignano Garganico. La stessa si è celebrata in due tempi e piazze diverse. Si è cominciato da Piazza San Rocco, con il raduno e il saluto davanti al Monumento con lapide, contenente i nomi dei caduti della seconda Grande Guerra. Tale lapide, come si ricorderà, è stata affissa l’8 dicembre 2014. E ciò a seguito della pubblicazione del libro al riguardo “IO PARTO NON SO SE RITORNO” di  chi scrive.

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, giovedì 31 ottobre 2019 - Sarà presto in vetrina il volume “Ritratto del giovane Ottavio / Racconti garganici” con prefazione di Sergio D’Amaro. Si tratta di una raccolta di racconti ispirati a storie vere vissute dall’autore ed ambientate negli anni che vanno dalla seconda metà degli anni 50  agli inizi degli ’80. Tra l’altro, in esso si parla dei luoghi cari agli innamorati, dove, potersi scambiare, lontani dagli occhi indiscreti,  qualche bacio o altra effusione amorosa.

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, giovedì 24 ottobre 2019 -  A rischio estinzione le api, a Rignano Garganico La sciamatura d’api è ormai diventata una rarità , a Rignano Garganico. Al contrario, le vespe hanno nidificato persino nel cimitero. A sollevare il problema è un allevatore della zona, che nel giro di pochi anni ha visto volare via dalle sue arnie migliaia e migliaia di insetti, diretti chissà dove.

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, giovedì 24 ottobre 2019 - Nei successivi anni ’80, Ottavio fa carriera  ed  eletto, a seguito di una tornata amministrativa, diventa assessore in un importante Ente pubblico sovra comunale. Tra l’altro, esso è impegnato nel campo dello sviluppo e valorizzazione del territorio sul piano turistico. Lo fa  attraverso la redazione di un vero e proprio Piano di sviluppo socio-economico, a cui collaborano i massimi esperti a livello regionale e nazionale. Piano che guiderà l’attività amministrativa negli anni a venire. 

 Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, giovedì 24 ottobre 2019 -  Costituito il Comitato per l’organizzazione del prossimo Presepe Vivente, a Rignano Garganico. Il tutto è avvenuto, ieri sera presso la Sala Consiliare municipale, a conclusione di un animato dibattito, preceduto come noto da alcune ‘fumate nere’ avvenute nelle sere scorse, costantemente presiedute, come quella odierna, dal primo cittadino, Luigi Di Fiore.

Redazione

Gargano, martedì 22 ottobre 2019 -  I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia, nell’ambito del dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 60 piante di canapa indiana in località San Giuseppe, agro del Comune di San Nicandro Garganico.

Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, sabato 19 ottobre 2019 -  Partecipato e fattivo incontro, quello  sull’organizzazione del Presepe Vivente. Lo stesso si è  svolto,i ieri sera, in una semi affollata Sala Consiliare del Municipio di  Rignano Garganico, fatta di variegato pubblico.  A cominciare è stato il parroco Don Santino Di Biase, che ha dato la piena disponibilità della parrocchia all’organizzazione. In particolare darà il suo contributo in modo che luoghi e scene siano il più possibile vicini ai tempi di Gesù, prestandosi il borgo antico proprio alla bisogna.

Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, sabato 19 ottobre 2019 -  Ci sarà per la prima volta anche una delegata di Rignano Garganico al XIX Congresso Nazionale dell’Anci . Lo stesso è in programma dal 19 al 21 novembre in quel di Arezzo.  Si tratta di Viviana Saponiere, attiva avvocata e consigliera comunale per il secondo quinquennio con la delega alla Cultura e a Paglicci. Quest’ultimo, come risaputo,  è il noto sito paleolitico di fama planetaria, prossimo ad aprire ad horas i battenti del primo Museo,  realizzato da poco nel più piccolo Comune del Parco Nazionale del Gargano.