Redazione

San Marco in Lamis, venerdì 12 agosto 2022 -  In occasione dell'evento Cchiù fa notte e cchiù fa forte previsto nei giorni 13 e 14 si informa la cittadinanza che Via Amendola, via Dante Alighieri e via Grande Torino saranno interessate dallo svolgimento della manifestazione. A tal fine, si informa la cittadinanza che: è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito in via Amendola dalle ore 16:30 del 13.08.2022 alle ore 04:00 del 14.08.2022 e dalle ore 16:30 del 14.08.2022 alle ore 04:00 del 15.08.2022;

Redazione

San Marco in Lamis, giovedì 11 agosto 2022 -  Torna la notte più lunga dell'estate sammarchese, e in via eccezionale in questa edizione (la XIII) si raddoppia e diventa una due giorni ricca di eventi ed iniziative. E' possibile consultare il programma qui di seguito per maggiori informazioni (prenotazione e contenuto) sui workshop del 13 e 14 Agosto 22, si consiglia di contattare direttamente i curatori! Due giorni di Festival, 4 superospiti, cultura, natura, lettura, festival di comunità, sport, workshop, laboratori per grandi e piccoli, enogastronomia, spettacoli, divertimento sabato 13 e domenica 14 Agosto a San Marco in Lamis.

Redazione

San Marco in Lamis, giovedì 11 agosto 2022 - Riapre dopo un lungo periodo di non attività il campo di calcetto di via Togliatti, a fare gli onori di casa il primo cittadino Michele Merla che commenta a caldo con queste parole: " Finalmente, dopo un lungo periodo di abbandono e grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Giunta comunale dei Bambini e la Cooperativa Cantieri di Innovazione Sociale, oggi è stato riaperto il campo di calcetto di Via Togliatti. Il recupero è una continuazione del progetto Post-It (Poli educativi), che vede partner il Comune di San Marco in Lamis e che ha come obiettivo lo sviluppo di competenze non formali e la tutela e utilizzo del bene comune.

Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, giovedì 11 agosto 2022 - Si contano prima di tutto le bottiglie, possibilmente scure. Che odiano la luce come se fosse una lama nel cuore. Un cuore rosso che sta per prendere vita in un pentolone riscaldato da un fornello grande quanto una ruota di un carro di antica memoria. Il numero è giusto: bottiglie messe in fila come soldati che stanno per uscire da una trincea e prendere posto nella dispensa di una casa che ha bisogno di quel rosso, come il sangue che gode di ottima salute. Bottiglie che non dovevano essere necessariamente "da salsa".

di Luigi Ciavarella

San Marco in Lamis, martedì 9 agosto 2022 -  E' stata una bella serata d'agosto, conviviale e ricca di spunti creativi, quella vissuta ieri sera in paese tra via Roma (di fronte alla salumeria Lombardi) e la maestosa Piazza Madonna delle Grazie, in un ambiente gremito di persone tra cui molti vacanzieri. Una serata organizzata da Antonio Turco, noto personaggio del luogo - avvocato e politico -, cominciata all'imbrunire, come si conviene ai poeti de la "La Puteca", almeno di ciò che resta del glorioso sodalizio letterario, fondato alcuni anni fa in paese col proposito di diffondere la parola dialettale.

Ludovico Delle Vergini

San Marco in Lamis, martedì 9 agosto 2022 -  Si avvisa la cittadinanza e le istituzioni che per instabilità meteo, la celebrazione eucaristica e l'intervento delle istituzioni sarà svolta presso la chiesa "Ss Annunziata" ( Chiesa Madre, corso Matteotti, San Marco in Lamis). Dalle ore 8.30. Nel corso della manifestazione, oltre gli interventi istituzionali, il presidio cittadino "Luigi e Aurelio Luciani" presenterà i risultati del questionario sulla percezione della legalità. Successivamente, la commemorazione proseguirà presso la stele ( ex stazione di San Marco, luogo della strage mafiosa) con un momento di ascolto/silenzio e la deposizione delle corone.

Mauro Malaguti

Borgo Celano, martedì 9 agosto 2022 -  Si è conclusa domenica sera a Borgo Celano la quinta edizione del Borgo Talent, il Talent del Gargano condotto da Luigi Mossuto dal 5 al 7 agosto in diretta televisiva su TV Gargano. Edizione da record per presenze ma anche per la qualità dei partecipanti. E’ andata in scena per tre sere dal 5 al 7 Agosto in Piazza degli Artisti a Borgo Celano la Quinta Edizione del BORGO TALENT condotto da Luigi Mossuto e promosso dalla Pro Loco di Borgo Celano che ha portato sul palcoscenico cantautori, poeti, ballerini e attori provenienti da tutto il Gargano.

Redazione

San Marco in Lamis, lunedì 8 agosto 2022 -  Sarà presentato in anteprima il volume Angelo Riky Del Vecchio, giornalista e infermiere. Si tratta di racconti e di leggende raccolte dagli anziani del Gargano. Il libro, in formato digitale e cartaceo, è una ri-elaborazione di un precedente lavoro editoriale e riporta la prefazione di Joseph Tusuani, la presentazione di Vittorio Stagnani e la post-fazione di Luigi Ciavarella. Il volume sarà presentato in occasione dell’edizione 2022 di “Cchiù fa Notte e Cchiù fa Forte“, la notte bianca più popolare del Sud Italia e che avrà luogo a San Marco in Lamis (FG) il 13 e 14 agosto di quest’anno.

Staff Cchiu fa Notte ...

San Marco in Lamis, lunedì 8 agosto 2022 -  Come ben sapete sabato 13 e domenica 14 agosto ci sarà la XIII edizione di Cchiu Fa Notte e Cchiu Fa Forte. A questo proposito vi comunichiamo che presso i Laboratori Artefacendo, in villetta comunale, sono disponibili i moduli con richiesta di adesione per allestire uno stand commerciale o di promozione.  Vi ricordiamo inoltre che da alcuni anni c'è stata l'introduzione del Decreto Torino che impone numerose limitazioni che devono rispettare un Piano Sicurezza da noi presentato in Questura.

Redazione

San Marco in Lamis, domenica 7 agosto 2022 - Nuovo componimento in video di Alexis poeta sammarchese, questa volta l'amore è tormentato da un dubbio, e anche un gesto semplice come quello di non bere dallo stesso bicchiare spalanca una porta a dubbi e sospetti di un amore che ha perso la bellezza e semplicità degli anni migliori. 

Redazione

San Marco in Lamis, sabato 6 agosto 2022 -  Da Venerdi 5 a Domenica 7 Agosto al via alla quinta edizione in Piazza degli Artisti a Borgo Celano. Quattro categorie di concorrenti in gara: Cantautori, Ballerini, Poeti, Attori e tanti altri ospiti in programma.  Cantori Di Carpino Michele Merla Caronte Michele Longo Michela Parisi Luigi Delle Vergini Ciro Nardella Giandomenico Nardella Antonio Pace Maurizio Tancredi Urbanstudio Matt Petercox Vanessa Calderisi Mikalett Giuliani Carmine Minafra e tanti altr Lo staff ufficiale : Silvio Nardella Grazia Mossuto Leonardo Martino Salvatore Savino Anna Filogonio Luigi Battista Martino Gabriele Francesco D'addetta Filippo Giuliani Filippo Cascavilla Voga Event.

Redazione

San Giovanni Rotondo, venerdì 5 agosto 2022 - I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di San Giovanni Rotondo, nel corso di opportuni servizi finalizzati alla prevenzione e repressione di reati in genere, in San Marco in Lamis hanno arrestato due giovani del luogo, responsabili di tentato furto in abitazione. Mentre eseguivano un servizio di pattuglia i militari venivano informati di un furto in atto da parte dell’operatore di turno della Centrale Operativa a cui era giunta una segnalazione anonima annunciante che presso un’abitazione del centro storico di San Marco in Lamis si erano uditi dei rumori riconducibili alla forzatura di porte e finestre.