lefracchie.eu

San Marco in Lamis, martedì 29 settembre 2020 -  Ed è sotto la splendida cornice dell’omonimo ARCO che l’Associazione “Le Fracchie” ha consegnato l’Attestato di Socio Onorario, all’autore dell’opera, Arch. Antonio Pio Saracino, un titolo che l’Associazione riconosce a tutti i sammarchesi che si stanno prodigando nel mondo per far conoscere la nostra terra e ne portano alto i valori storici, culturali e religiosi. Il medesimo titolo era stato riconosciuto qualche anno fa anche al compianto e illustre conterraneo Joseph Tusiani.

Mario Ciro Ciavarella Aurelio
 
San Marco in Lamis - lunedì 28 settembre 2020 - Non si è capito granchè della tragedia di Cogne, luogo dove 18 anni fa venne ucciso un bambino di tre anni, Samuele, con parecchi colpi sulla testa!! Però abbiamo saputo tutto sulla madre del piccolo ucciso, Annamaria Franzoni, che ha scontato 6 anni di carcere e 5 di detenzione domiciliare. Essendo stata condannata per quel delitto.

Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, lunedì 28 settembre 2020 -  Ritorna l’amore antico sulle panchine dei viali, a San Marco in Lamis. Ne coglie l’occasione e l’essenza il poeta Alexis. Lo traduce in una bellissima e suadente poesia, composta e  pubblicata alcuni anni fa, ma che ancor oggi ne resta immutato il messaggio e i sentimenti. Tanto da far pensare non alla cronaca di un avvenimento a cui si è assistito passivamente, ma a un ricordo di un amore di coppia provato tanti anni fa, quando si era ancora giovani e la ricerca dell’altro componente la coppia era una necessità quotidiana.

Mario Ciro Ciavarella Aurelio
 
San Marco in Lamis - lunedì 28 settembre 2020 - Si aspettava, spesso, che il sagrestano aprisse la porta della chiesa di Sant'Antonio Abate per la messa giornaliera delle 7,30. I chierichetti, due, si sedevano sui piccoli e scomodi gradini che portano in chiesa, guardando figurine dei calciatori o quelle dei santi. Poi la porta veniva spalancata. Si entrava, si andava subito nella sagrestia per indossare la “divisa” da chierichetto, e si attendeva l'arrivo prete, don Angelo Lombardi.

Redazione

San Marco in Lamis, domenica 27 settembre 2020 -  L’artista Nicola Liberatore è presente nella mostra Ipostasi, a cura di Alessandra Meo, presso il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, dal 25 settembre  al 24 ottobre 2020 con l’opera “ Angelo”, 2020, carta trasportata su tela, pigmenti, strass, oro, cm 75x55.  Una convergenza d’intenti non casuale quella che permea le opere dei 12 artisti in mostra  nella collettiva Ipostasi, visibile dal 25 settembre al 24 ottobre, presso il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza diretto dalla dott.ssa Maria Cerzoso.

Redazione

San Marco in Lamis, sabato 26 settembre 2020 - Comunità Pastorale SS. Annunziata - S. Antonio Abate - S. Maria delle Grazie - Confraternità San Michele Arcangelo - triduo di preparazione 26/27/28/ settembre 2020 (Chiesa Madre) ore 18,30 S. Rosario e Coroncina; ore 19,00 S. Messa. Il 29 settembre 2020 ore 5,00 Messa dell'Angelo; S. Messa ore 11,00 e 19,00. I fedeli devono attenersi a tutte le disposizioni anticovid in vigore.

 

Mario Ciro Ciavrella Aurelio

San Marco in Lamis, giovedì 24 settembre 2020 -  Si vedeva in penombra una figura ricurva che quasi contemplasse tutto quello che  passava sotto il suo balcone. Una donna, con le braccia appoggiate sulla ringhiera e lo sguardo rivolto solo verso la fine della strada. Guardava come se volesse vedere un arrivo: quello di sua figlia che rincasava. La sera. Dopo la passeggiata insieme alle amiche. Solo questo. Ogni tanto un'ombra spuntava all'orizzonte, quello nero, della sera, una delle tante. Ogni sera era uguale ad un'altra. Per le mamme in attesa che la figlia rincasasse. 

Antonio Daniele

San Marco in Lamis, giovedì 24 settembre 2020 - Il momento tanto atteso è arrivato. Oggi per la Regione Puglia è l'inizio ufficiale dell'apertura dell'anno scolastico dopo la pausa forzata a causa del covid 19. Anche se molti Comuni e Istituti hanno deciso diversamente da questa data, l'appuntamento è pieno di aspettative da parte dei ragazzi, delle famiglie e di tutti gli operatori scolastici.

Redazione

San Marco in Lamis, martedì 22 settembre 2020 - Netta prevalenza dei Si nel risultato elettorale del Referendum Popolare per la riduzione dei parlamentari, affluenza che si attesta intorno al 65,46%.  A livello nazionale i risultati definitivi: in tutte le 61.622 sezioni per il referendum costituzionale, il Sì ha ottenuto 17.168.498 voti pari al 69,64%, mentre il No ha totalizzato 7.484.940, pari al 30,36%.  I votanti sono stati 24.993.020, pari al 53,84% dei 46.418.749 degli aventi diritto. Le schede nulle 128.397, le bianche 210.862. Le schede contestate, 323.

Comunicato Stampa

San Giovanni Rotondo, martedì 22 settembre 2020 - Mercoledì 23 settembre, in occasione della Festa di San Pio, nel Santuario di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, il Coro Polifonico “Te Deum Laudamus” di San Marco in Lamis, Diretto dal M° Antonio Claudio Bonfitto, terrà un Concerto di Musica Sacra, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo di Pietrelcina.

Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, sabato 19 settembre 2020 -  Nonostante le elezioni regionali e il CoVid -19, continua a tenere banco nella pubblica discussione l’Arco del noto designer Antonio Pio Saracino, a San Marco in Lamis. Di esso, in ogni giorno, ora e momento che passa, ci viene svelato un qualche dettaglio, anche il più insignificante. Come per esempio, si è appreso che il peso complessivo dell’opera è di settanta tonnellata, mentre i pezzi monolitici, tagliati e sagomati, sono di svariati quintali per ognuno.

Mario Ciro Ciavarella Aurelio

San Marco in Lamis, sabato 19 settembre 2020 - E' maledettamente inutile. Siamo appesi ad un filo che non abbiamo generato noi. Ma che ci è stato inserito dentro le nostre membra non sappiamo da chi. E nemmeno il perchè. Lo chiamiamo a volte destino, o casualità. In un modo o nell'altro non dipende comunque da noi. Le nostre vite vengono coinvolte in un turbinio di eventi che alla fine danno degli esiti che non sempre ci piacciono.