Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, lunedì 18 marzo 2024 - Tutto pronto a San Marco in Lamis per il Premio Resistenze 2024 e per il ricordo di Matteo Salvatore L'AUSER di San Marco in Lamis e il Circolo Territoriale di Foggia presenta la seconda edizione del Premio Resistenza 2024, che quest'anno ospiterà uno spettacolo teatrale sulla "Vita di Matteo Salvatore" (con Roberta Palumbo, Nazario Vasciarelli e Lorenzo Bonfitto), noto cantastorie di Apricena. Ecco chi sono i premiati del 2024. Premiati:

Assessore Luigi Tricarico

San Marco in Lamis, lunedì 18 marzo 2024 -   La Pro Loco “G. Serrilli”, in occasione dei riti della settimana che si svolgono a San Marco in Lamis e che ogni anno vede la partecipazione di tantissime persone, in modo particolare nella giornata del Venerdì Santo per partecipare alla processione della Madonna Addolorata accompagnata dalla Fracchie, organizza il 1° “Raduno dei Camperisti.”  L’evento vuole essere un modo per accogliere i turisti viandanti che vorranno sostare nel nostro comune per vivere un weekend all’insegna della fede, della storia e delle tradizioni.

Antonio Daniele

San Marco in Lamis, lunedì 18 aprile 2024 - Si stanno muovendo i primi passi verso la festa patronale di San Marco evangelista. Si è definitivo la struttura della festa che vuole mettere al centro la festa liturgica con al centro l'evangelista che ha dato il nome alla nostra città. Nello stesso tempo la festa vuole essere l'occasione per far conoscere la città e il territorio. In collaborazione con l'amministrazione comunale si è definitivo la modalità e alcuni eventi che vogliono mettere al centro le persone che vivono in città. Ma tutto questo non basta.

Angelo Riky Del Vecchio

Rignano Garganico, lunedì 18 marzo 2024 -  Nelle elezioni provinciali di Foggia, il consigliere comunale e imprenditore agricolo di Rignano Garganico, Giosuè Del Vecchio, classe 1978, ha ottenuto una vittoria storica. È la prima volta che il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano elegge un rappresentante nell’Ente Provincia. Del Vecchio è stato eletto nella Lista “Con”, affiliata direttamente al Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano. Il sostegno ricevuto da Rosario Cusmai, membro della segreteria di Emiliano e figura rilevante della politica di Capitanata, insieme a numerosi sindaci e consiglieri comunali della Daunia, tra cui molti di Rignano, ha contribuito alla sua vittoria.

Redazione

San Marco in Lamis, venerdì 15 marzo 2024 - La comunità parrocchiale di San Giuseppe in collaborazione con il Priore Confr. Vincenzo Giuliani, i Sacerdoti e i Diaconi sono lieti di invitarvi alle manifestazioni religiose in onore di San Giuseppe patrono dell chiesa e dei papà. 16-17-18 marzo triduo in preparazione alla festa presieduta da Don Michele Radatti già parroco delle comunità. 19 marzo festa di San Giuseppe SS.Messe (chiesa piccola) 8,30-10,00 - 11,30. (chiesa grande) SS.Messa ore 17.30. Durante la messa dell 11.30 ci sarà la benedizione dei papà e subito dopo ci sarà la processione, in cui la statua del Santo verrà portata nella chiesa grande per la messa vespertina delle ore 17,30.

 Redazione

San Marco in Lamis, giovedì 14 marzo 2024 - La scomparsa di una persona amica, colpisce spesso chi per tanti anni ha vissuto momenti belli e meno belli di un tempo passato. In questo nuovo componimento Alexis manifesta l'amarezza della perdita di una persona semplice vissuta per lo sport e per gli amici. Michelino incarnava lo spirito allegro e spensierato dell'eterna giovinezza, la sua dipartita lascia un vuoto che niente e nessuno mai riempirà, persona umile amata da tutti. Buon viaggio Michelino ...

Antonio Cera

San Marco in Lamis, martedì 12 marzo 2024 - Giungono all' improvviso, anche se te le aspetti perché tutto in natura ha un suo corso. Come la notizia della morte di Michelino Luciani.  Con il gioco del calcio ha saputo dare lustro alla sua S. Marco, e fu portiere moderno possedendo fondamentali di rilievo. Fu tesserato e titolare fino a 63 anni, forse un record. Dichiarò in un' occasione che per lui il calcio è stata la sua vita, come per molti di noi, insieme a lui. Addio Michelino, amico di una vita.

Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, lunedì 11 marzo 2024 -  San Marco in Lamis si prepara ad un'importante iniziativa educativa focalizzata sulle tematiche ambientali. Nelle scuole del comune foggiano, infatti, partirà una campagna di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, promossa dall’azienda MEA Manna Ecologia Ambiente ed il Comune di San Marco In Lamis. Educational Goal è un progetto di educazione alla sostenibilità che punta a sensibilizzare gli alunni delle scuole di San Marco In Lamis ai temi dell’Agenda 2030 e promuovere comportamenti virtuosi in merito alla salvaguardia ambientale.

Antonio Daniele 

San Marco in Lamis, giovedì 7 marzo 2024 - L'8 marzo con il MSAC, movimento studenti di azione cattolica, per celebrare la festa delle donne e riflettere sulla condizione femminile oggi. Il MSAC è presente a S. Marco in Lamis e nel giorno dell' assemblea scolastica invita tutti gli studenti a confrontarsi sui temi della scuola e della cronaca. Per questa occasione i msacchini incontreranno la dottoressa Anna Maria Serrilli. L'appuntamento è per le ore 13.00 nella sala don Bonifacio, in chiesa madre, per condividere il pranzo per poi continuare l'incontro fino alle 15.30.

Redazione

San Marco in Lamis, sabato 2 marzo 2024 -  La Home Dance Studio di San Marco in Lamis, direttrice artistica Ferrazzano Anna Rita e due allieve prossime al diploma parteciperanno all'audizione della Joffrey Ballet Academy di New York: Le ragazze sono tra i 100 ballerini che si sono aggiudicati l'ingresso al programma intensivo nella grandissima metropoli di New York. Una di loro è Micaela Borazio di San Marco in Lamis. L'insegnante entusiasta intervistata dalla nostra redazione ha dichiarato: "sono  orgogliosissima di queste allieve e di tutte le allieve della Home Dance Studio che seguendo con dedizione la danza e i miei insegnamenti  muovono i primi passi verso il futuro".

Luigi Tricarico

San Marco in Lamis, giovedì 29 febbraio 2024 -  In preparazione alla festa di Santa Maria di Stignano, ogni sabato a partire dal 2 marzo (escluso Sabato Santo), alle ore 17:30 (18.30 ora solare) si terrà presso la Chiesa del Santuario la preghiera del Santo Rosario, la Coroncina e a seguire alle ore 18.00 (19.00 ora solare) la Celebrazione Eucaristica.  Quest’anno la Coldiretti mette a disposizione, per quanti vogliono partecipare, la navetta che partirà da Piazza Europa alle ore 17.15 (18.15 ora solare) e alle ore 19.00 (20.00 ora solare) ripartirà dal Santuario di Stignano. Come da tradizione, i festeggiamenti in onore della Madonna di Stignano si svolgeranno domenica 5 maggio 2024. Seguirà programma completo.

Antonio Daniele

San Marco in Lamis, mercoledì 28 febbraio 2024 - La statua pellegrina della Vergine di Lourdes, che si sta svolgendo in Italia a cura dell' Unitalsi, sarà accolta a S. Marco in Lamis in Piazza Madonna delle Grazie per un breve momento e per recitare il S. Rosario, venerdì 1 marzo dalle ore 12.30 alle ore 13.30. L'Unitalsi ha scelto di mettersi in processione con l’Effige della Vergine facendo tappa nei nostri territori per permettere l’incontro con Maria soprattutto a chi è impossibilitato a recarsi fisicamente alla Grotta di Massabielle. In comunione con la Chiesa italiana e con i tanti ammalati del nostro paese si pregherà per la pace e per quanti vivono situazioni di fragilità e di disagio.