Redazione

San Marco in Lamis, martedì 22 agosto 2017 - Torna a scriverci Alexis un giovane poeta sammarchese che ci ha deliziato nelle scorse settimane di poesie che hanno avuto un grande successo e apprezzamento. In questa nuova composizione Alexis ci parla di amore.  Il titolo del componimento è "Una prova d'amore ", buona lettura a tutti i suoi estimatori. 

Redazione

San Marco in Lamis, martedì 22 agosto 2017 -  L’artista Nicola Liberatore è presente nella Biennale del libro d’artista, a cura di Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito, con l’opera “ Racconti”, 2017, stoffe antiche, merletti, carte, oro, pigmenti, presso Castel dell’Ovo, Napoli, dal 19 agosto al 4 settembre 2017.

Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, martedì 22 agosto 2017 - Mercoledì 23 agosto avrà luogo la ‘Giornata del lavoro pugliese’ nel mondo, a San Marco in Lamis’. Tema, quest’ultimo, piuttosto avvertito in paese per via dell’emigrazione ‘continua’ dei suoi cittadini umili e grandi nell’intero pianeta. L’evento, come si ricorderà, previsto il 9 agosto u.s., era stato rinviato per il grave e feroce  eccidio compiuto dalla mafia. Il convegno, promosso ed organizzato dall’Amministrazione Comunale, prenderà il via alle ore 19, 30 nell’ampio e storico Cortile della Scuola Elementare “Balilla”.

Immediato.net

San Marco in Lamis, lunedì 21 agosto 2017 -  Nella mattinata di venerdì scorso, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Giovanni Rotondo, unitamente a personale della Stazione Carabinieri di San Marco in Lamis e a quello dello Squadrone Eliportato Carabinieri “Cacciatori Sardegna”, hanno tratto in arresto G. G. trentatreenne di San Marco in Lamis, per detenzione illegale di armi clandestine alterate e ricettazione.

Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, lunedì 21 agosto 2017 -  Nel tennis le misure non sono obbligatorie. Nel senso che, ad esempio, la racchetta da tennis non deve avere delle dimensioni precise, e nemmeno il peso. Ognuno può usare la racchetta che vuole. Dalle racchette della “Maxima”, storica fabbrica italiana, fino a quelle di oggi, di tempo ne è passato tanto. Negli anni ‘70 l’impugnatura delle racchette era difficoltosa, troppo largo il manico con seri danni per i  polsi dei giovani e dilettanti tennisti.

Mariligia Nardella

San Marco in Lamis, venerdì 18 agosto 2017  -  Rinviata per la tragica vicenda della strage mafiosa del 9 agosto scorso, la prima edizione della ‘’Giornata del lavoro pugliese nel mondo’’ organizzata dall’Amministrazione Comunale viene celebrata il 23 prossimo a San Marco in Lamis presso il cortile della Scuola Elementare ‘’Balilla’’, a cominciare dalle 19,30. Dopo il saluto del sindaco del Comune garganico, Michele Merla, e dell’europarlamentare Elena Gentile, il programma della serata, moderata dalla delegata comunale alla Cultura Meriligia Nardella, prevede l’intervento dello storico Michele Presutto che tratterà il caso Sacco e Vanzetti nel 90^ anniversario della loro esecuzione capitale.

Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, venerdì 18 agosto 2017 - Sono già in vendita da qualche giorno i pomodori vernini, a San Marco in Lamis. E ciò con somma meraviglia degli avventori, che si sono accalcati per l’acquisto in Corso Roma , alias ‘Strada del Ponte’. Nome, quest’ultimo, datogli un tempo dal popolo, per essere  l’unico  passaggio di attraversamento  dall’una all’altra parte della città antica sul torrente Jana, il cui corso allora era a cielo aperto, con miasmi e inconvenienti igienici che si lasciano immaginare.  Tanto accade per la prima volta con quasi due mesi di anticipo rispetto ai passati anni. Forse il ‘fuori stagione’ si deve alle alte temperature di questi giorni che ne hanno anticipato la maturazione.

Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, venerdì 18 agosto -  La filosofia insegna che la serenità, è, come stato permanente, impossibile, poiché non nasce dal carattere. Può essere solo una conquista temporanea e precaria. Il Male è ciò che determina e domina la vita. Indica la via per poter dare un futuro all’umanità, fatto da incidenti che porteranno gli uomini a non condividere ciò che potrebbe renderli felici. Ma una continua ricerca fatua della felicità dettata dall’egoismo e dalla voglia di sopravvivere più degli altri. Detto questo potremmo anche chiudere qui il discorso. Ci sarebbe ben poco da aggiungere.

Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, giovedì 17 agosto 2017 -  Un altro volumetto di poesie in dialetto a cura de LA PUTECA (sodalizio letterario di autori locali dialettali) ci sprona ancora di più a vivere le nostre sensazioni. Il luogo dove si nasce e si vive lascia dentro di noi tracce indelebili. Quelli che abbandonano il proprio paese sanno che lasciano in quel posto il loro tempo migliore, trascorso tra strade, feste, canzoni, gioventù, amori.

Comunicato Cfncff

San Marco in Lamis, mercoledì 16 agosto 2017- Le emozioni sono tante e confuse: ognuno reagisce al lutto in maniera diversa. Sguardi increduli, cervelli storditi e parole confuse vengono scambiate nei locali che sostituiscono la nostra casa in questo periodo dell’anno. Ci siamo interrogati su cosa stesse succedendo e su quale sia il nostro ruolo. Non abbiamo mai creduto, nemmeno per un attimo, che si trovassero nel posto sbagliato al momento sbagliato. Chi non doveva essere lì, né in nessun altro posto, sono i criminali che hanno barbaramente ucciso delle persone innocenti: stiamo parlando della mafia.