Prof. Antonio Cera

San Marco in Lamis, martedì 23 aprile 2024 - Dalla memoria videofotografica di Giuseppe Bonfitto, Pietro Ciavarella ci regala il 25 Aprile del 1975, Trentennale della Liberazione dal nazifascismo. Come risalta agli occhi di tutti, l'unità delle forze politiche antifasciste è unanime: riviva quel valore fondante la Repubblica e la sua Costituzione. Sono 100 anni dal barbaro assassinio di Giacomo Matteotti, da solo contro Mussolini e i suoi scherani. Sua nipote, Laura Wronosky, a un giornalista che le chiedeva di definire il fascismo con una parola, di rimando gli rispose che gliene occorrevano due. E così disse:"Il fascismo fu ignoranza e violenza, la seconda figlia della prima". ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Redazione

San Marco in Lamis - lunedì 22 aprile 2024 - Gli appuntamenti ricreativi in occasione della Festa patronale di San Marco Evangelista organizzati dal Comitato Festa Patronale con l'Amministrazione Comunale, continuano con la Consegna del Premio “Segno di Speranza.” Il premio verrà assegnato al Prof. Luigi Ianzano. Il premio “Segno di Speranza” è un attestato di riconoscenza ai cittadini residenti e alle realtà che vivono nella città che con la loro opera contribuiscono a rinsaldare le comuni radici di appartenenza. Il premio “Segno di Speranza” è anche l’occasione per riflettere sul contributo di ognuno per la crescita morale e civile della cittadina.

Redazione
 
San Marco in Lamis - lunedì 22 aprile 2024 - In occasione dell’Anniversario della Liberazione, giovedì 25 aprile 2024, l'Amministrazione Comunale invita associazioni, gruppi, partiti politici e l'intera cittadinanza a partecipare alla manifestazione celebrativa dell’Anniversario della Liberazione d'Italia che si svolgerà con il seguente programma:

Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, domenica 21 aprile 2024. - Lunedì 22 aprile 2024 Sala Teatro I.C. "San Giovanni Bosco - F. De Carolis, ore 18,30 incontro per i Lions Award Day riconoscimento Melvin Jones Fellowship. La Melvin Jones è l'alta onorificenza del Lions International che viene assegnato a persone che si distinguono per lo spirito di disponibilità, altruismo e solidarietà verso il prossimo. La serata sarà allietata dal "Sant Cecile Saxophone Quartet". 

Redazione

San Marco in Lamis - domenica 21 aprile 2024 - Avranno inizio domani, lunedì 22 aprile alle ore 20.00 in Piazza Oberdan gli eventi ricreativi in occasione della festa di San Marco Evangelista, patrono della Città di San Marco in Lamis. Gli eventi organizzati dal Comitato Festa Patronale con l'Amministrazione Comunale sono stati pensati per valorizzare i talenti della città garganica e per valorizzare l'appartenenza comunitaria.

Antonio Daniele

San Marco in Lamis, lunedì 15 aprile 2024 -  Il premio “Segno di Speranza” 2024 è stato conferito al prof. Luigi Ianzano, poeta di rilievo della lingua dialettale. Il premio viene assegnato in occasione della festa patronale di S. Marco evangelista, patrono della città di San Marco in Lamis. Il premio “Segno di Speranza” è un attestato di riconoscenza ai cittadini residenti e alle realtà che vivono nella città che con la loro opera contribuiscono a rinsaldare le comuni radici di appartenenza. Il premio “Segno di Speranza” è anche l’occasione per riflettere sul contributo di ognuno per la crescita morale e civile della cittadina.

Confederazione San Marco

San Marco in Lamis, sabato 13 aprile 2024 -   La Confederazione San Marco è pronta per il secondo Meeting sull’ EUROPA CHE VERRÀ in programma il prossimo venerdì 19 aprile dalle ore 17.00 presso la sala auditorium della Biblioteca Comunale.  Venerdì 19 aprile alle ore 17.00 presso la sala auditorium della Biblioteca Comunale si terrà  il secondo Meeting della Confederazione San Marco denominato “L’EUROPA CHE VERRÀ”. Un incontro con la cittadinanza sulle principali opportunità che L’Europa offre per la crescita, lo sviluppo e la promozione del nostro territorio.

Redazione

San Marco in Lamis, giovedì 11 aprile 2024 - Appuntamento a San Marco in Lamis per la presentazione del libro “Il mostro ha gli occhi azzurri - Il delitto di Ponticelli” scritto da Giuliana Covella, giornalista de Il Mattino. Giovedì 11 aprile alle 18:30 presso il Circolo Arci “Pablo Neruda” ci sarà un incontro  aperto al pubblico, promosso dall’Amministrazione Comunale di San Marco in Lamis in collaborazione con il Circolo Arci Pablo Neruda, Freak e Laboratori Artefacendo.

Comunicato Stampa

Vercelli, mercoledì 10 aprile 2024 -  L’artista Nicola Liberatore espone le sue opere in una mostra personale “le ri- velazioni sul blu”, dal 14 al 27 aprile 2024, presso il Salotto IOTIAMO, Via Pio Alberganti, Contrade Storiche, Varallo (Vercelli) Valserina Italy, a cura di Federica Mingozzi e Antonio Spanedda. Inaugurazione Domenica 14 aprile 2024, ore 11,00. L’associazione culturale creativa ACC ETS e la Banda Musicale Città di Varallo, dopo il successo della prima edizione di “Amore per l’Arte”, hanno deciso di riproporre la manifestazione nella seconda domenica di aprile 2024.

Alexis di SMiL

San Marco in Lamis, martedì 9 aprile 2024 - Torna a sciverci Alexis di San Marco in Lamis, questo nuovo componimento scritto in dialetto sammarchese rievoca la scomparsa di Michelino Luciani alias " Michelino Bbdéll". Michelino portiere della squadra di calcio locale per oltre cinquant'anni, tanto da far parlare di se su diversi quotidiani. Di poche settimane fà la dipartita di Michelino che ha lasciato tanti ricordi in amici e conoscenti. Buona lettura. 

Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, mercoledì 3 aprile 2024 - L’Epica, che ha affascinato per tanti secoli l’immaginario dei lettori e delle lettrici con le leggendarie imprese di eroi e divinità, ha lasciato in noi l’amarezza per un mondo che purtroppo è stato messo da parte e relegato a pochi scampoli di ricordi e di emozioni legate al passato della nostra formazione. Per fortuna ci sono scrittrici e scrittori che riescono ad attualizzare quel mondo e a presentarlo alle nuove generazioni con un piglio moderno e con un’attrazione che nulla va a modificare di quel genere letterario.

Il Comitato Festa

San Marco in Lamis, mercoledì 3 aprile 2024 - La festa patronale rappresenta non solo un momento di devozione verso il nostro Santo Patrono che ha dato il nome alla città, ma anche un’occasione importante per valorizzare e promuovere il nostro territorio. Costruiamo insieme la festa! Possiamo fare di più con l’aiuto di tutti. Per questo motivo invitiamo tutti i sammarchesi e in modo particolare le nostre attività economiche a sostenere gli sforzi per la realizzazione della nostra festa.