Comunicato stampa inviato in redazione

San Marco in Lamis – venerdì 17 aprile 2015 - Successo degli alunni del “Giannone” al torneo"EXPONI LE TUE IDEE" . Gli alunni del “Giannone” di S. Marco in Lamis e, in particolare la 3^ A dell’indirizzo Scientifico con le loro insegnanti, possono ben dirsi soddisfatti della qualità della loro preparazione e della loro affermazione presso l’ II. SS. “L. Einaudi” di Canosa di Puglia dove il 14 u.s. hanno potuto e saputo dimostrare le prerogative del loro percorso formativo “sbaragliando” (è il caso di dire) i loro amici delle scuole pugliesi che come loro stavano svolgendo un confronto di idee su temi riguardanti l’ "Expo 2015" letteralmente sfidandosi con gli studenti di 60 scuole italiane.

 

E’ quanto emerso dalla “motivazione” che ha visto vincitrice la compagine dello Scientifico del “Giannone” sammarchese su tutte le scuole di Puglia, giudicata da una severa Commissione composta dalla Dott.ssa Giulia Murolo, e dal Dott. Angelo Tedone, entrambi comunicatori istituzionali del Consiglio regionale della Puglia, insieme a Gianpaolo Balsamo giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno" che hanno inteso premiare l’Istituto garganico nell’ambito di un contest che vedeva in competizione tre squadre che a rotazione si sono sfidate su diverse argomentazioni, sostenendo con opportune prove documentali: ricerche, test, testimonianze, la loro  posizione pro o contro un determinato tema da dibattere. Nella fattispecie gli alunni finalisti si sono sfidati sui temi “caldi” dell’Expo 2015 come, ad es., le: energie rinnovabili, l’agricoltura intensiva ed estensiva, la fame nel mondo e la relativa raccolta fondi,  lo sviluppo dell’Italia,  i successi che potrà ottenere nonchè il ruolo che la nostra Nazione potrà giocare all’interno di questa vetrina mondiale. 

A leggere l’elenco dei partecipanti la Commissione ha voluto premiare tutti i ragazzi della 3^ ASC di S. Marco: Bevilacqua Filomena A.R., Bevilacqua Tommaso Pio, Bonfitto Francesco, Borazio Maria Pia, Calvitto Mariangela, Giuliani Veronica M., Gualano Francesca, Mimmo Stefania, Nardella Luigia, Nardella Rachele, Petruccelli Caterina, Pierucci Gianluigi, Pitullo Roberto, Rendina Lazzaro, Tantaro Arcangela, Tenace Michela, Villani Stefania, Villani Delle Vergini Carmine, Vincitorio Lucia tutti entusiasti della loro recente performance che insieme alle loro due docenti Antonietta Delle Fave e Arcangela Poppa hanno approfondito e riguardato le tematiche  arrivando a raggiungere un traguardo che non credevano possibile ma che poi tale è risultato: essere vincitori della gara per rappresentare tutti gli studenti della Regione Puglia alla semifinale che si terrà in Milano Expo.   Apprendendo la notizia dalla classe vincitrice, con orgoglio e soddisfazione, il Dirigente Scolastico dell’II. SS. della cittadina garganica, prof. Stefano Marrone – ha affermato: <<il successo del “Giannone” ha incontrato i favori della giuria tenendo conto della preparazione e delle risorse umane e culturali dei giovani studenti sammarchesi  che hanno saputo dimostrare l’interesse, l’applicazione e lo studio fatto in preparazione della gara e sulle interessanti tematiche dell’Expo ma  anche sul valore generale e sul significato socio-culturale dell’evento milanese. L’Istituto “Giannone” non è nuovo, infatti, a simili prestazioni e risultati, segno che docenti e studenti sanno fare il loro lavoro -ha aggiunto il Preside Marrone- che in questa occasione ha voluto ringraziare le Proff.sse Delle Fave e Poppa e con loro tutto il corpo docente dell’Istituto nonché gli studenti che spesso raggiungono risultati di tutto rilievo.  Si spera -ha concluso il Preside Marrone: che i ragazzi e le docenti che saranno ospiti a Milano sapranno superare anche le semifinali per ricevere il meritato premio, e avere l’onore, ce lo auguriamo, di vedere la loro/nostra classe rappresentare non solo l’Istituto sammarchese, ma tutti gli studenti italiani; non c’è che dire…sarebbe veramente una bella soddisfazione, oltre le eccezionali aspettative!>> (m.c.)