Gruppo Consiliare "Per San Marco"

San Marco in Lamis, giovedì 7 luglio 2016 -  Nei giorni scorsi, oltre alla Giunta, si è insediato Il Consiglio Comunale, il quale ha provveduto a deliberare tutti i punti all’ordine del giorno. Nonostante questa positiva conclusione della riunione, nella fase di avvio dei lavori del Consiglio, il gruppo consiliare “San Marco nel Cuore” ha messo in scena un comportamento inspiegabile, misterioso, mai visto. Tale gruppo, infatti, senza motivare la propria scelta e con un silenzio assordante, ha abbandonato i lavori del Consiglio nel momento in cui si doveva procedere alla verifica dei requisiti per svolgere la funzione di Consigliere Comunale.

Perché questo comportamento? Ci sono fatti da tenere nascosti? Gli altri Consiglieri e i cittadini hanno diritto di sapere. In merito alla discussione sull’adeguamento dello Statuto e del Regolamento del Consiglio Comunale alla legge che regola l’organizzazione dei comuni sotto i 15.000 abitanti, il gruppo consiliare “Per San Marco” ha proposto di dar vita ad unaCommissione Speciale per elaborare una proposta di modifica sia dello Statuto che del Regolamento del Consiglio. In detta commissione si potrà discutere e valutare anche della facoltà concessa dalla legge di prevedere o non prevedere la figura istituzionale del Presidente del Consiglio Comunale.

A proposito di Presidenza del Consiglio, si coglie l’occasione per rendere noto che l’attuale Presidente del Consiglio Comunale, dott. Emanuele Leggieri, ha comunicato agli organi competenti di rinunciare all’indennità mensile di carica. Il Sindaco Merla, infine, ha illustrato le linee programmatiche della nuova Amministrazione Comunale mettendo l’accento, in particolare, sulla necessità di un impegno straordinario per risanare il bilancio, superare la condizione di dissesto e lavorare per dare a San Marco un bilancio stabilmente equilibrato.

Il Sindaco nella prima seduta del nuovo Consiglio Comunale ha evidenziato anche la volontà di voler favorire e perseguire l’indispensabile dialogo tra le componenti politiche, culturali, economiche e sociali della comunità sammarchese per tentare di fermare il declino non solo demografico della nostra città.