Antonio Daniele

San Marco in Lamis, lunedì 28 novembre 2016 -  Si svolgerà Giovedì 1 dicembre l’assemblea elettiva parrocchiale dell’Azione Cattolica SS. Annunziata- S. Antonio Abate- S. Maria delle Grazie di S. Marco in Lamis. L’assemblea elettiva si svolge ogni tre anni e ha lo scopo di verificare e di dare nuovo slancio nell’azione pastorale dell’associazione. Nello stesso tempo gli iscritti sono chiamati a rinnovare il Consiglio parrocchiale ed eleggere il Presidente. Gli incarichi associativi possono essere rinnovati per un solo triennio. Il Presidente parrocchiale Antonio Daniele termina il doppio mandato, l’associazione sarà chiamata a eleggere un nuovo Presidente.

 L’Azione Cattolica della Comunità Pastorale è formata da circa 400 iscritti, tra ragazzi, giovani e adulti. È una delle più grandi associazioni presenti nel territorio della città. Il suo impegno è rivolto alle attività di catechesi, ma negli ultimi anni, l’Azione Cattolica è stata un punto di riferimento per le tante attività aperte alla città: Attività culturali, convegni sui grandi temi della nostra società; di testimonianza, ultima la presenza di Padre Maurizio Patricciello; di animazione, la Festa del Ciao, di Carnevale; di riflessione sulla pace, l’Album che coinvolge tutti i ragazzi della città, circa 1400; il concerto Voce di pace dei giovani; di solidarietà, con la raccolta alimentare; di prevenzione sui minori a rischio, come l’Estate ragazzi e i campiscuola estivi.

L’impegno è rivolto anche alle famiglie dei ragazzi, con incontri finalizzati alla formazione della genitorialità e a un incontro-festa nel periodo natalizio. Il tema dell’assemblea “Fare nuove tutte le cose…in Ac, per una Chiesa in uscita” vuole modulare il cammino associativo con l’esortazione di Papa Francesco nell’enciclica Evangelii Gaudium. Con la prossima assemblea inizierà anche il cammino per il 150° anniversario della fondazione dell’associazione avvenuta nel 1867 con l’intuizione di due giovani Giovanni Acquaderni e Mario Fani. I festeggiamenti avranno la loro solennità con l’incontro del 29 Aprile in Piazza S. Pietro con Papa Francesco.