Adnkronos

Forlì, martedì 19 maggio 2015 -   Ventuno feriti, di cui uno in codice rosso, nell''incidente avvenuto sull'A14 tra un bus in gita scolastica con 50 persone a bordo e un mezzo pesante. Sul luogo dell'impatto, al km 82, in direzione nord, dell'autostrada, sono intervenuti i vigili del fuoco. Sul bus c'erano degli studenti del liceo scientifico 'Galileo Galilei' di Manfredonia (Foggia). Secondo quanto ricostruito da Autostrade per l'Italia, l'incidente è avvenuto alle ore 5.30 circa nel tratto tra Cesena Nord e Forlì in direzione di Bologna: è stato l'autobus a tamponare il mezzo pesante che usciva da una piazzola di sosta. Non si tratta di un caso isolato, sono molti gli incidenti in cui sono stati coinvolti autobus o pullman negli ultimi anni.

 "Un ragazzo, l'autista e il preside sono ricoverati in ospedale, gli altri studenti hanno fatto degli accertamenti. Stanno ultimando le radiografie. Siamo in attesa di notizie più precise", riferisce all'Adnkronos il vicepreside del Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' di Manfredonia, in provincia di Foggia, Natale Prencipe. La comitiva, composta da 47 ragazzi (di varie classi), due docenti, il dirigente e l'autista, era diretta all'Expo a Milano. Le ferite più importanti le ha riportate il preside, Pietro Leonardo Auciello, probabilmente per la posizione che occupava sul pullman. "Non sono riuscito a contattare al cellulare il dirigente, forse non può rispondere", aggiunge Prencipe.

 "Ho parlato con i colleghi e con alcuni genitori i quali sono stati tranquillizzati dai propri figli. La situazione è relativamente tranquilla. Quando si è verificato l'incidente hanno subito chiesto un secondo pullman che è già arrivato - continua - Ora stanno aspettando. Da quello che mi diceva la collega contattata poco fa sono rimasti pochi ragazzi che dovevano fare le radiografie. Stavano aspettando l'esito. Tutti gli altri sono stati dimessi". Il liceo scientifico 'Galileo Galilei' aveva aderito a una iniziativa rivolta alle scuole di tutta Italia. (Adnkronos)