Lions Club

San Marco in Lamis, domenica 2 luglio 2017 -  Il Lions Club San Marco in Lamis inizia con un nuovo Presidente, il dott. Antonio La Sala, l'anno sociale 2017/2018, il primo anno del nuovo centennio di servizio. Dal 7 giugno 1917 l'Associazione Lions Club International ha attraversato i primi cento anni di grandi successi e di servizio ai più deboli. Cento anni in cui i Lions hanno prestato il loro servizio e hanno risposto alle necessità dei bisognosi nella propria comunità e in tutto il mondo, destinandovi il 100% delle donazioni.

 Nata a Chicago, come club di uomini d'affari impegnati nel nuovo concetto del “service”, l'associazione ha mantenuto ferma la concentrazione su tale obiettivo, uscendone rafforzata nonostante il decorso del tempo ed il mutamento della società e dei bisogni. E, se è vero che sono le attività che costituiscono i club, è parimenti vero che sono i service che rendono tali i Lions. La rete mondiale dei Lions dispone di molte più risorse ed è in grado di realizzare molto di più rispetto a singole persone o piccoli gruppi che operano da soli. Ha lo scopo di organizzare, costruire e sovraintendere i Lions Club, coordinandone le attività e omogeneizzandone l'amministrazione, per risultati più efficienti ed efficaci. Con l'anno sociale che inizia oggi i Lions, nel solco della continuità, si avviano a raggiungere il traguardo di un nuovo centennio di servizio, con l'obiettivo, entro il 2021, di servire ogni anno 200 milioni di persone. Lo faranno a livello mondiale concentrando le risorse in cinque aree:

- Diabete, per debellare il diabete con la prevenzione sanitaria e l'approccio alla corretta alimentazione;

- Vista, per evitare la cecità prevenibile con screening della vista ed eventi educativi;

- Alleviare la fame, migliorando l'accesso a un'alimentazione sana per le persone più vulnerabili della comunità;

- Ambiente, proteggendo e migliorando l'ambiente per rendere la comunità un luogo più sano in cui vivere;

- Cancro infantile, contribuendo ad ampliare l'accesso a cure salva-vita, a sostenere i bambini e le famiglie, a dare ai bambini malati di cancro una seconda possibilità nella vita.

Sono queste le linee guida dell'attività che si appresta a svolgere il club cittadino, nel solco della continuità e con gli strumenti della collaborazione, comunicazione e trasparenza. Un club che negli anni ha saputo far crescere l'attività di servizio e che ha ottenuto, per l'attività svolta nell'anno sociale 2015/2016, un premio prestigioso, riservato ai club che si sono distinti nel servizio alla comunità, nella crescita associativa, nella comunicazione e nella gestione organizzativa: il Premio Excellence.

 

Rosa Centola 

Addetto stampa

Lions Club San Marco in Lamis