Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, lunedì 2 ottobre 2017 -  Il bello delle religioni (tutte!!) è che a volte cercano di trovare l’impossibile!! E l’impossibile spesso è cercare alcuni punti in comune, ma non sono sufficienti per dire che si tratta della stessa religione o dello stesso Credo. In fondo cerchiamo sempre di far emergere la nostra superiorità intellettiva sul prossimo. E quindi sugli altri Credi. Il bello della “Specie Imprevista” è che facciamo sempre finta di essere accondiscendenti, ma lo scopo è mettere le mani nella mente degli  altri!!

 Gli altri non siamo noi!! questo è chiaro!! Gli altri sono sempre quelli inferiori, sui quali manipolarli verso i nostri interessi.  

 L’ultima fesseria in ordine di arrivo è la presenza di Martin Lutero (il Protestante!!) sul foglietto domenicale della Chiesa Cattolica, che viene  distribuito sui banchi a disposizione dei fedeli per meglio seguire la parola di dio.

 Ma cosa c’azzecca Martin Lutero con i cattolici?? Anzi, è stato proprio lui  a decidere che le due Chiese dovevano vivere di vita propria!  E non pochi giorni fa, ma nel lontano 1517, quando affisse le 95 tesi nelle quali dichiarò tra l’altro, che la salvezza si ottiene solo tramite fede (Sola fide) e non a causa delle buone azioni (il destino esiste!!) Decide dio chi salvare!!

 Le Scritture possono essere esaminate liberamente da chiunque fosse  illuminato da dio.

 Sacerdozio universale: per ricevere la grazia divina non occorre la mediazione di un clero istituzionalizzato: tra l'uomo e Dio c'è un contatto diretto. Quindi né preti, né vescovi, né cardinali…

 Il papa non è infallibile!!

 Basta dire solo queste quattro cose per capire facilmente che ci sono  troppe differenze tra la Chiesa Madre (quella Romana) e quella Protestante (quella tedesca).

 Senza aggiungere che i protestanti non vogliono nemmeno sentire nominare i santi e le Madonne: per loro sono persone normalissime che non devono essere in nessun modo pregate o riverite!!

 Invece, domenica 1 ottobre ci sarà un “certo passo di avvicinamento” tra  le due religioni!! Scusate, ma su quale pianeta viviamo??? Mi fate capire??

 “Un appello viene lanciato a tutte le parrocchie e comunità luterane e cattoliche, perché siano coraggiose e creative, gioiose e piene di speranza nel loro impegno a continuare la grande avventura che ci aspetta”. E  cioè, che significa?? Che da domenica prossima ci sarà un accordo religioso tra i due “cugini di credenza”??

 E sul foglietto domenicale cattolico di cui sopra c’è anche un’illustrazione di Lutero?? Ma non stava all’inferno come eretico?? Il prossimo passo di Roma sarà quello di fare Lutero beato?? (Aspettate e vedrete…)

 Cara Chiesa Cattolica Apostolica Romana, ma hai per caso intenzione di fare… una media di credenze tra le due religioni?? Come dire: alla Madonna dobbiamo tutti credere, e noi a voi protestanti vi abboniamo il fatto che il papa non è più infallibile(!!??)

 Nel corso della Storia per colpa delle religioni ci sono stati milioni di morti, a causa proprio di queste postille inventate dagli uomini!!! E adesso qualche intelligente vuole metterci una pietra sopra, come dire: “Ma non è mica successo qualcosa?? Perché qualcuno si è accorto di qualcosa di strano negli ultimi 500 anni??”

 

Quindi, si può credere a qualsiasi cosa (o religione) tanto, una vale l’altra??

 Film recommended: “Le crociate” di Ridley Scott

 Soundtrack: “Radio Baccano” - Jovanotti e Gianna Nannini

 

Mario Ciro Ciavarella