Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, martedì 9 giugno 2015 -  Può sembrare strano, ma il fatto che non si riesca a mettere la parola fine (con relativa risposta definitiva) sulla vicenda di Medjugorie, è che l’eventuale Madonna che apparirebbe in questa località della Bosnia… parla troppo!!!??? Fino a quando non cesseranno le probabili apparizioni, la Chiesa non potrà pronunciarsi.   Infatti, tutti i fenomeni soprannaturali che hanno come protagonisti entità ultraterrene come la Madonna e i santi, devono, ad un certo punto cessare per poter poi essere esaminati dagli organi competenti.

  In questi caso da una “Commissione internazionale d’inchiesta” presieduta dal cardinale Ruini e composta da diciassette membri provenienti da tutto il mondo (porporati, vescovi, teologi e psicologi scelti tra i massimi esperti di mariologia e apparizioni).

 E quindi: quando finiranno le apparizioni della Madonna per poter mettere la parola  fine su questo fenomeno? Siccome questa vicenda va a vanti da 34 anni (e non sono pochi) la Chiesa ha deciso di chiudere prima questo discorso, istituendo la commissione di cui sopra.

 Papa Bergoglio, da indiscrezioni trapelate dai corridoi vaticani, avrebbe non pochi dubbi sull’autenticità di queste apparizioni, o se preferite, su queste visoni.

 Infatti il papa argentino ha affermato anche oggi dopo le affermazioni di alcuni mesi fa, che “la Madonna non è un capo ufficio della posta, per inviare messaggi tutti i giorni”. Come dire: “Cari fedeli, per sapere ciò che voglio dire, rivolgersi presso la signora o i signori che ricevono i miei messaggi…”

 Quasi quasi suggeriamo alla nostra Madre Celeste (a cui io credo!!!!) di iscriversi a Facebook in modo tale che tutti noi abbiamo libero accesso al suo profilo e darle personalmente i nostri link, la tagghiamo, la condividiamo, potremmo commentare i suoi messaggi all’umanità e tante altre belle cose.

 Cosa potremmo trovare nel profilo facebook della Madonna in modo tale che salterebbero tanti e forse troppi intermediari? Potremmo trovare (adesso sto entrando in un campo minato… cercate di capire cosa sto per dire) le sue foto più belle:

 - L’Annunciazione, quando disse sì a Dio; poteva anche rifiutare, ma non lo fece.

 - Le nozze di Cana, quando intercedette presso suo Figlio nell’episodio dell’acqua tramutata in vino, il primo miracolo di Gesù.

 - La Natività, la più bella foto di gruppo di tutti i tempi!! Con la Sacra Famiglia circondata da angeli, pastori, Re Magi, e tutto ciò che può rappresentare noi umani sulla terra: miseria e nobiltà (d’animo).

 - La Pietà, sotto la croce con il Figlio morto, in grembo, come lo teneva da bambino.

 E nella sezione “Mi Piace” sempre sul profilo facebook della Madonna, potremmo trovare tutti i derelitti della terra: gli ammalati, i diseredati, i poveri, gli atei. Tutti coloro per i quali la Madonna ha un pensiero particolare.

 Nella sezione “Amici” sarebbe la Donna più richiesta del mondo: anche i musulmani credono in lei, non come Madre di Dio, ma come una Donna Straordinaria che ha messo al mondo il più grande profeta dopo Maometto, dedicandole una sura (capitolo) nel Corano. L’unica donna menzionata nel libro sacro dell’Islam.

 I tempi cambiano e i veggenti di oggi, forse, non hanno più tanto lo smalto e la mitezza (come virtù etica) dei veggenti di una volta. La Chiesa ha tanti difetti (è fatta da uomini!!!) ma quando si deve pronunciare su fatti che sfidano le leggi di questo mondo, è molto cauta. Almeno questo… 

 

                                                                                         Mario Ciro Ciavarella