Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, martedì 30 giugno 2015 -  Però è strana la fede: può essere giusta o sbagliata, autentica o falsa, e può essere anche… decisa dagli altri!! La Madonna a Medjugorje non è mai apparsa, e quindi tra poco non apparirà più ufficialmente!!?? Ma sparirà… Sinceramente l’articolo n. 112 di questa rubrica mi mette in difficoltà, non so cosa scrivere. Continuo… Dunque, la prima apparizione di cui si ha notizia risale al 352, la Madonna sarebbe apparsa a due coniugi e a papa Liberio, chiedendo la costruzione di una chiesa. Quella che attualmente è conosciuta come la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

 E si crede a un qualcosa successo quasi 1700 anni fa? E non si crede a quello che è successo 34 anni fa con tante, ma tante testimonianze? E con 6 (dico sei) veggenti?

 E poi un susseguirsi di apparizioni in tutto il mondo: Guadalupe, Aparecida, La Salette, Lourdes, Pontmain, Fatima, Akita e anche… Stignano.

 E si, anche nella nostra Stignano (San Marco in Lamis, FG) apparve la Madonna, la quale dette la vista ad un cieco, un certo Leonardo Di Falco, non vedente dalla nascita. E da lì la costruzione del santuario. Il tutto nel 1200.

 E allora, perché i 6 veggenti di Medjugorje non vengono creduti? Forse perchè alcuni di loro sono proprietari di alberghi sul posto? Oppure perché la Madonna… parla troppo??!!

 Sarebbero questi i due zoccoli duri sui quali il papa si è battuto. E sembra che alla fine l’abbia spuntata su quelli che erano… pro apparizioni.

 Infatti il papa argentino aveva da tempo dato il via libera ai lavori per studiare questo caso ad una Commissione internazionale d’inchiesta” presieduta dal cardinale Ruini e composta da diciassette membri provenienti da tutto il mondo (porporati, vescovi, teologi e psicologi scelti tra i massimi esperti di mariologia e apparizioni).

 Studio che ha preso il via prima della fine dei presunti fatti soprannaturali, cosa mai successa prima.

 Il papa dice che il messaggio cristiano è tutto racchiuso nei Vangeli, non c’è nulla da aggiungere. Soprattutto se c’è gente che dice di avere un appuntamento con un certa… Signora alle 16 (e quindi si libera da eventuali impegni) per ricevere il messaggio giornaliero.

 Non funziona così, dice il papa; ma già sappiamo tutto della Buona Novella. No aggiornamenti, no approfondimenti, no… perditempo.

 E allora tutte le altre apparizioni ritenute autentiche dalla Chiesa, da cosa differiscono da quelle di Medjugorje??

 Forse perché quelle della cittadina bosniaca durano da troppo tempo? Il tempo in senso spirituale non ha limiti. Non è come il tempo che noi umani concepiamo. Trentaquattro anni di apparizioni per Dio, potrebbero essere 34 giorni per noi.

 Mah… mi sfugge molto di questa storia…

 Sinceramente non vorrei essere nei panni della Madonna… non essere creduta da un papa… credente. E se poi le apparizioni sono autentiche?

 Nelle prossime apparizioni della Madonna, la stessa cosa potrebbe inventarsi per essere creduta? Secondo me dobbiamo aspettarci… effetti speciali.

 Perché se questa volta non è stata… convincente, la prossima si presenterà con il Figlio dicendo: “E va bene, ho scomodato mio Figlio… ho chiamato i rinforzi, ma facciamo presto questa volta… che c’è molto da creare ancora…”

  

                                                                                Mario Ciro Ciavarella

 

 P.s.: ultim’ora, dopo che la Commissione d’inchiesta si è espressa per il no, il papa dirà la parola definitiva sulle apparizioni di Medjugorje… dopo l’estate… o addirittura per la fine dell’anno… forse per l’anno prossimo…

 

Come vedete il mistero… si infittisce…