Pietro Villani

San Marco in Lamis, venerdì 3 luglio 2015 -  Il 30 giugno segna per i Lions Clubs la conclusione dell’anno sociale e  il rinnovo del Presidente e del Consiglio Direttivo per il  prossimo anno che inizia il 1°  luglio. Domenica 28 giugno scorso il Lions Club di San Marco in Lamis  ha celebrato l’evento nella cittadina di BOVINO. In mattinata circa 30 soci lions hanno visitato il centro storico e il museo Civico “G. Nicastro”, poi hanno partecipato alla Santa Messa nella Concattedrale. Successivamente  si è svolta la cerimonia del Passaggio delle Cariche nella Sala Consiliare, messa gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Tra gli interventi di saluto da segnalare quello dell’Assessore alla cultura del Comune di Bovino, prof.ssa  Antonella Fattibene.

 A nome del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale ha salutato i convenuti, ringraziando i Lions per aver scelto la loro cittadina per  questa cerimonia e sottolineando l’opera meritoria che i Lions svolgono nel mondo, infine ha augurato al nuovo Presidente, avv. Rosa Centola, un anno ricco di risultati. E’ seguita la relazione del Presidente uscente, dott. Michele Ciavarella, il quale ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per aver messo a disposizione la bella sala Consiliare, poi ha tracciato un bilancio delle attività realizzate dal club. In particolare si è soffermato sui meeting e sui services  rivolti  alle problematiche giovanili: il “Progetto Martina” sulla prevenzione dei tumori in età giovanile, 

“I giovani…questi sconosciuti” , “I giovani e la sicurezza stradale”, realizzati con la collaborazione degli istituti di istruzione secondaria superiore di San Marco in Lamis e di Apricena. E’ stato realizzato un service “Raccolta Fondi” a favore della Fondazione “Opera Pia Gravina” di San Marco in Lamis, che accoglie e assiste circa 50 anziani. L’istituto ha subito gravi danni dall’alluvione di settembre scorso che si è abbattuta sul Gargano. Nell’edificio è stata istallata una Parete Vetrata isolante per il contenimento dell’energia termica.

Inoltre sono stati raccolti circa 10.000 euro da parte dei soci lions italiani, che sono stati dati all’Istituto e serviranno a sistemare il quadro elettrico dell’edificio, gravemente danneggiato. Altro service importante è stato rivolto all’Associazione musicale “Santa Cecilia” con la dotazione di una divisa a circa 30 giovani componenti nonché la pubblicazione di un CD di brani eseguiti dall’Orchestra di Fiati “Santa Cecilia”.

Infine quest’anno sono entrati  nel club 4 nuovi soci di giovane età, che sicuramente  porteranno energie fresche per la causa del LIONISMO. Nel concludere il suo intervento il Presidente uscente ha rivolto  al prossimo Presidente l’augurio di un anno ancor più ricco di iniziative. Poi è seguito l’intervento del Nuovo Presidente, avv. Rosa Centola, che ha ringraziato il Presidente uscente per l’opera profusa nell’anno sociale che sta per terminare. Il neo Presidente ha ricordato le finalità del Lions Clubs International che si basano sul  volontariato  a favore  di coloro che sono nel bisogno.

Quella dei Lions è un’Associazione Internazionale che  è presente in 210 paesi, si può dire in quasi tutto il mondo. I  Lions hanno creato la Fondazione LCIF con sede a NewYork, la quale interviene immediatamente con aiuti economici e con l’invio di soci volontari  a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali, quali terremoti e alluvioni, che purtroppo spesso si  abbattono nelle varie parti del nostro pianeta. Il Club, ha continuato l’avv. Rosa Centola, è la cellula dell’Associazione e quindi è la prima linfa vitale, i soci devono credere negli ideali dell’Associazione  per trarre  l’entusiasmo e la forza di realizzare grandi cose a favore dei nostri simili più bisognosi.


Infine  il neo Presidente confessa che avverte tutto il peso e la responsabilità di guidare un club di provincia ma che si è sempre distinto nell’Associazione per l’impegno e la realizzazione di services tanto da esprimere ben due Governatori,  il prof. Raffaele Cera e il dott. Nicola Tricarico. L’impegno del Presidente e  di tutto il Lions Club sarà  improntato    ad una  maggiore attività  ma sempre all’insegna della continuità. Con lo scambio dei Distintivi viene  ufficializzato  il passaggio delle cariche. E’ seguito il pranzo presso il ristorante “L’Antico Frantoio”, dove   i lions hanno gustato i sapori della cucina locale.
Nel pomeriggio è continuata la visita al Castello Ducale e al Museo Diocesano.


In serata il ritorno a casa. C’è stata una sorta di scambio: una cittadina qual è Bovino per un giorno ha sentito parlare di  LIONISMO e i soci hanno avuto la possibilità di visitare e ammirare un piccolo paese,  ricco di storia, di monumenti e di tradizioni. I soci sono rientrati nella loro sede con negli occhi l’immagine di una cittadina bella, linda e pulita ma soprattutto accogliente e ospitale. Un ringraziamento particolare va alla Presidente della Pro Loco, prof.ssa Maria Rosaria Lombardi, che  si è prodigata nell’organizzare la visita  della cittadina di Bovino, adagiata sulle colline del nostro Subappennino Dauno.
Concludiamo questo reportage con   l’augurio “ad maiora” al Lions Club di San Marco in Lamis e al nuovo Presidente, avv. Rosa Centola.

                                                                                  Pietro Villani
                                                                       Addetto alla Comunicazione