Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, martedì 8 settembre 2015 -  Il coro polifonico “Te Deum Laudamus” di San Marco in Lamis (FG), diretto dalMaestro Antonio Claudio Bonfitto sabato 12 settembre alle ore 21,00 terrà un concerto nella Santa Casa della Basilica di Loreto (AN). In questo concerto verranno eseguiti brani di letteratura, tratti dal repertorio Mariano, scritti da autori di epoche diverse (Palestrina, Anerio, Dvorak, ecc.). Il concerto è stato inserito nel cartellone degli eventi relativi ai festeggiamenti della Natività della Madonna.

 Mentre domenica 13 alle ore 11,00 il coro animerà la messa sempre in Basilica. Il coro ha già all’attivo diversi concerti e collaborazioni anche con orchestre da camera e di fiati. Nel 2011 ha ricevuto il riconoscimento di “Gruppo di tradizione di Interesse Nazionale” in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. Svolge attività di animazione liturgica in diversi Santuari (San Matteo, San Michele Arcangelo a Monte S. Angelo, San Pio a S. Giovanni Rotondo, dove ha animato la messa in più occasioni in diretta Nazionale su Rete 4, e la Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi). Sempre ad Assisi il Coro ha tenuto il Concerto di Pasqua 2014 nella Chiesa di S. Maria Maggiore.

Il coro è diretto dal M° Antonio Claudio Bonfitto, che intende non solo recuperare il repertorio vocale della polifonia classica liturgica, ma anche avvicinare allo studio del canto tanti giovani musicisti e amatori locali. Il repertorio eseguito vuole essere non solo oggetto di esibizione musicale ma opera di approfondimento e consapevolezza religiosa.