Redazione

San Marco in Lamis, martedì 15 settembre 2015 -  Viene da un comunicato apparso su facebook sulla pagina del sindaco Angelo Cera, la notifica del gruppo musicale presenta alla prossima  Festa Patronale di Maria SS. Addolorata e Fiera di San Matteo, queste le parole del primo cittadino: "sarà l'occasione per ascoltare tanta buona musica. Mi fa piacere, ringraziando la Regione Puglia, il Teatro Pubblico Pugliese e la Fondazione della Notte della Taranta di Melpignano avere come ospite l'Orchestra Popolare del la Notte della Taranta". 

 Cresciuta negli anni, l'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" è oggi composta da circa trenta musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento.  Nel Concertone finale del Festival è ogni anno diretta da un diverso Maestro Concertatore, con cui rivisita il repertorio tradizionale collaborando con noti artisti italiani e internazionali. Esibendosi anche all'estero durante il resto dell'anno, rappresenta il formidabile strumento di promozione culturale di un affascinante "mondo nel mondo".

Nell'agosto del 2008, su iniziativa di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto "Diego Carpitella", nasce la Fondazione "La Notte della Taranta". Divenuta attiva nell'autunno2010, la Fondazione si propone come laboratorio di ricerca e riflessione all'incrocio di tre correnti: quella scientifica, quella dello spettacolo e quella delle politiche culturali.

La Fondazione ha l’obiettivo di definire indirizzi e scelte strategiche e gestionali, promuovendo iniziative autonome e coordinando l’azione dei soci per la valorizzazione e la tutela del territorio salentino. In particolare, sostiene lo studio del patrimonio etnografico favorendo manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione, e progetti di sostegno e sviluppo della ricerca sul fenomeno del tarantismo, delle tradizioni grike e salentine, con specifico riferimento alla musica popolare.

Oggi la Fondazione cura l'organizzazione e la produzione del Festival "La Notte della Taranta", l'attività dell'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" ed è impegnata in diversi progetti, convegni e pubblicazioni condotti in sinergia con i centri di ricerca diffusi sul territorio salentino e le principali Università italiane e straniere (Università del Salento, IULM di Milano, Università di Ginevra, Università di Perugia, Università di Tours).