Sindaco Michele Merla

San Marco in Lamis, sabato 19 giugno 2021 - Siamo orgogliosi di aver riportato i toni della discussione in termini civili e pacati dopo anni di inaudita violenza verbale. Non è nostro stile attivare i perversi meccanismi della macchina del fango, puntando su situazioni personali altrui per giocare partite elettorali. Non ci lasciamo intimidire da queste calunnie di bassa lega, poiché la trasparenza è sempre stata la nostra bandiera e lo è anche in questa vicenda la cui documentazione, consultabile da chiunque, smentisce categoricamente ogni illazione e falsità riportata con il solo scopo di denigrare ed offuscare l'immagine e l'integrità del sottoscritto e dell’Amministrazione comunale, per il semplice gusto di dire che siamo tutti uguali.

No, non siamo come gli altri. Non vi ripagheremo con la stessa moneta, vi risponderemo con gli atti, che sono pubblici e consultabili. Lo dico sin da oggi, la nostra campagna elettorale sarà completamente basata sui contenuti e sulle proposte, per migliorare la qualità della vita della nostra San Marco. Siamo pronti a confrontarci con tutti sui contenuti e risponderemo alle provocazioni solo con i risultati ottenuti. Spiegherò tutto per filo e per segno nella prossima seduta di Consiglio Comunale, ma qualche precisazione per onor di cronaca ed onestà intellettuale va fatta subito rispetto a chi artatamente ha montato un caso che non c'è e la verità sui procedimenti amministrativi la si evince in maniera netta ed inequivocabile dalla documentazione.

Con la deliberazione di Consiglio Comunale n.10 del 30/06/2020 è stata adottata la variante urbanistica di assestamento – senza modifica di indici e parametri - al Piano Particolareggiato di comparto zona “C” semintensiva, settore est area residuale località “Starale”, ai sensi dell'art. 16 della Legge Regionale N. 20/2001, per diversa ubicazione delle aree a standard (vede pubblico). Difatti, il progetto di variante presentato dalla “Diamante Costruzioni S.r.l.” – consistente nella permuta dell’area destinata a verde pubblico, già affidatagli con Delibera di Giunta Comunale n. 28 del 30.03.2017, con altra area urbana di proprietà destinata a verde privato e ricadente all’interno dello stesso Piano Particolareggiato - non altera la quantità complessiva di superfici destinate a verde pubblico dell'intero Piano e consente una migliore fruizione delle suddette superfici attraverso la realizzazione, a cura e spese della società indicata, di una scala in cemento armato di collegamento con il sovrastante piano stradale che consente, altresì, di eseguire la manutenzione del muro di sostegno del piano stradale stesso.

In data 15/01/2021 è stato rilasciato il permesso di costruire in sanatoria per la realizzazione di muri rivestiti con pietra di Apricena ed in via ordinaria per l’apertura di un vano nel muro e la realizzazione di una scala di collegamento su suolo relitto di proprietà comunale. Tanto era dovuto per rispondere alle infamanti illazioni di qualcuno: per me e per la mia Amministrazione tutti i cittadini sono sulle stesso piano, senza distinzione alcuna. Sono il Sindaco e quando agisco in tale veste ho un solo scopo: l’interesse collettivo e l’uguaglianza dei cittadini. Ma non sono solo Sindaco, sono anche un uomo che vive ed ha sempre vissuto nella nostra città, intessendo rapporti di amicizia di lunga data e questa non è una colpa, né posso esserne privato. Tali amicizie non hanno mai interferito o scalfito l’imparzialità dell’attività amministrativa e gli atti ne sono la prova. Se ci sono idee e progetti utili alla crescita della nostra San Marco io sono e sarò sempre il primo sostenitore dei soggetti proponenti, affiancandoli nell'accompagnamento alla loro realizzazione.