Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, venerdì 19 agosto 2022 -  Grazie al grande lavoro di squadra, svolto dalla parte politica e dagli uffici comunali e ad una programmazione mirata ed attenta alle esigenze della città, sono stati finanziati ben 4 progetti candidati nel mese di febbraio scorso ai bandi del Ministero dell’Istruzione, con i fondi del PNRR. Quattro interventi che prevedono:

 

• DEMOLIZIONE DELL'EDIFICIO SCOLASTICO “SAN DOMENICO SAVIO” E COSTRUZIONE DI UN ASILO NIDO per euro 2.160.000,00;
 
• COSTRUZIONE DI UN ASILO NIDO A BORGO CELANO ALLA VIA DON MINZONI per euro 1.950.000,00;
• INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA E ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELLA SCUOLA MATERNA NICHOLAS GREEN per euro 834.761,00;
 
• RICONVERSIONE DI SPAZI AL PIANO TERRA DELLA SCUOLA ELEMENTARE BALILLA DA DESTINARE A MENSA SCOLASTICA per euro 180.000,00.
 
Con la demolizione della ex Scuola Elementare San Domenico Savio e la costruzione di un nuovo asilo nido saranno attivati 60 nuovi posti nella fascia 0-3 anni con aumento della possibilità di soddisfare le numerose richieste delle famiglie. Contestualmente verrà riqualificata l’intera area che ritornerà spazio pubblico al servizio dei bambini e delle famiglie. La realizzazione di un asilo nido a Borgo Celano consentirà di usufruire del servizio scolastico nel periodo invernale (numerose sono le richieste dei residenti) ed educativo nei mesi estivi.
 
Anche in questo caso sono previsti, in aggiunta a quelli eseguiti negli anni scorsi, ulteriori interventi infrastrutturali, con ulteriore valorizzazione del Borgo. Infine, la creazione di una mensa scolastica nel plesso della Balilla per rendere più completo il servizio scolastico offerto alle famiglie. Sono i primi risultati dell’intenso lavoro svolto in questo ultimo anno dall’Amministrazione Comunale, cui si aggiunge la candidatura a finanziamento di oltre 15 milioni di euro di opere pubbliche. L’impegno è volto a rendere la nostra città più moderna e idonea a soddisfare i bisogni e le richieste dei cittadini.