Antonio Daniele

San Marco in Lamis, martedì 13 ottobre 2015 - Continuano gli incontri promossi dall'Azione Cattolica durante il Sinodo sulle famiglie. Mercoledì 14 Ottobre alle ore 19.45 nei locali dell'Oratorio Chiesa Madre, i coniugi Stefania e Domenico De Palo parleranno su: Famiglia, dono e missione. Il compito sociale proprio di ogni famiglia compete, ad un titolo nuovo ed originale alla famiglia cristiana, fondata sul sacramento del matrimonio.

 Assumendo la realtà umana dell'amore coniugale in tutte le implicazioni, il sacramento abilita e impegna i coniugi e i genitori cristiani a vivere la loro vocazione di laici, e pertanto a «cercare il regno di Dio trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio» («Lumen Gentium», 31).

Il compito sociale e politico rientra in quella missione regale o di servizio, alla quale gli sposi cristiani partecipano in forza del sacramento del matrimonio, ricevendo ad un tempo un comandamento al quale non possono sottrarsi ed una grazia che li sostiene e li stimola. La cittadinanza è invitata a partecipare.