Redazione

San Marco in Lamis, sabato 04 marzo 2023 - Ulteriore riconoscimento di prelibatezza per la pasticceria Cafè Noir di Michele Pirro a San Marco in Lamis, è di queste ore la notizia del riconoscimento nazionale di Miglior Colomba Italiana 2023.  La Fipgc, Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria, ha ideato e diretto il Campionato Miglior Colomba Italiana che ha visto sfidarsi i pasticceri del nostro Paese alle prese con il dolce tipico delle festività pasquali che quest’anno, al pari delle uova di cioccolato, raccoglie consenso tra i palati più raffinati.

La manifestazione si è conclusa il 27 febbraio 2023 presso la Fiera Tirreno CT di Carrara con l’annuncio dei vincitori da parte della Fipgc. Il premio per la migliore Colomba classica d’Italia è andato a Michele Pirro in provincia di San Marco in Lamis, mentre Domenico Manfredi di Salerno si è aggiudicato quello per la migliore Colomba innovativa.  Vengono dal Sud Italia, dunque, le due migliori Colombe pasquali d’Italia. Michele Pirro è un maestro pasticcere originario di San Marco in Lamis, nel foggiano: ha vinto il premio riservato alla migliore Colomba classica realizzando il dolce con l’inserimento dei soli canditi d’arancia. La sua Colomba, inoltre, è stata ricoperta di glassa croccante. Pirro ha conquistato la giuria grazie all’alveolatura perfetta del suo lievitato, alla massima qualità degli ingredienti e alla vera e propria esplosione di profumi che arrivava al taglio della colomba.

L’altro premio, destinato alla migliore Colomba innovativa d’Italia, è andato a Domenico Manfredi, maestro pasticcere di Teggiano, comune in provincia di Salerno. Quella presentata in concorso da Manfredi è una Colomba realizzata per metà come una sfogliatella con un lievitazione perfetta e una farcitura di crema Santa Rosa. Tutte le Colombe, tra i dolci tipici delle festività pasquali, sono state valutate dalla giuria formata dall’Equipe Eccellenze Internazionali della Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria: una squadra composta da maestri pasticceri, maestri gelatieri e maestri cioccolatieri riconosciuti nel mondo della pasticceria a livello italiano e internazionale.

I giudici, per emettere i propri verdetti, hanno valutato ogni Colomba presentata in gara attraverso diversi criteri di valutazione come la fragranza, il taglio, il gusto, la sofficità, l’alveolatura e la creatività. Oltre al riconoscimento del foggiano Michele Pirro, premiato per la migliore Colomba classica, la Puglia si è aggiudicata anche il Premio speciale CartPart andato a Matteo Papanice di Castellana Grotte, in provincia di Bari, per aver realizzato una Colomba caratterizzata dal miglior bilanciamento dei sapori. Complimenti ai maestri pasticceri Pirro e Manfredì che confermano la grande passione di utilizzare prodotti genuini per poi sfornare prodotti deliziosi che caratterizzano le grandi festività annuali.

Queste le dichiarazioni a caldo di Pirro: "Quando si mietono successi non e' un caso o fortuna. E' duro lavoro, perseveranza, apprendimento, studio, sacrificio e piu' di ogni altra cosa e' amore per cio' che stai facendo o stai imparando a fare. 1º Posto ,  aggiudicandoci la Coppa d’oro della migliore colomba tradizionale d’Italia.  Medaglia di bronzo per quella innovativa, albicocche, lime e fava tonka. Non potete immaginare la nostra grande gioia".