Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, sabato 17 ottobre 2015 -  Il peso del lavoro a volte snerva e potrebbe rendere meno la qualità dell’attività lavorativa. Soprattutto quando si sta seduti davanti ad un computer e ci si lavora sopra con incarichi di grande responsabilità. Nelle mani e nella testa degli… iper-dirigenti della Regione Sicilia passano i destini di migliaia di sudditi. I quali, ogni mese, non aspettano altro che l’arrivo… dei buoni pasto nella loro posta elettronica. 

 E per fare tutto questo (e poco altro ancora) i dirigenti della Regione Sicilia prendono, oltre ad uno stipendio sostanzioso, anche qualcosa come 1.300 euro al mese in più!!??

 1.300 euro al mese in più per avvisare i dipendenti della loro regione che i buoni pasti… sono pronti. E lo fanno tramite mail. E tutto questo viene considerato: premio di produttività(!!!???)

 Avvisare dei lavoratori tramite posta elettronica, è premio di produttività?????? Ma qui siamo tutti impazziti!!!

 Qualche nostalgico dei Borboni ancora una volta darà la colpa… all’unità d’Italia. Avvenuta oltre 150 anni fa. Ma anche se fosse avvenuta ieri, cosa c’entra questa schifezza con i Piemontesi invasori??

 Evidentemente i computer della Regione Sicilia hanno un meccanismo talmente perverso che le mail, inviate dai suddetti dirigenti… peseranno fin troppo!!

 Tipo: una mail pesa 5 chili e 346 grammi. Poi dipenderà da quante mail vengono inviate, altro sovrappeso; e poi dipenderà anche dalla residenza del destinatario: un fatto è abitare a Palermo, da dove partono le mail, un altro fatto è abitare a Messina.

 Vuoi mettere il percorso che la mail de compiere? È come se il dirigente siciliano… le spingesse lui, di peso, con le braccia, facendo leva sulle proprie gambe.

 Solo così si potrebbe spiegare come mai prendono altri 1.300 euro al mese oltre a stipendi scandalosi… per eccesso!!

 Per ovviare a questo grave problema che potrebbe compromettere gli arti superiori, compreso le spalle dei dirigenti siciliani, si potrebbe munire loro di strumenti appropriati .

 Come:

- strumentazione robotica da mettere sotto le braccia dei dirigenti stanchi, in modo tale che le braccia stiano ad altezza scrivania, senza sovrappeso sulle giunture superiori (spalle).

 - fili provenienti dall’alto governati e offerti dalla premiata famiglia di marionettisti Gambarutti, in modo tale che si riesca a fregare, senza un minimo sforzo… la legge di gravità.

 - piombatura degli schermi dei pc con materiale in uso ai tecnici di radiologia anni ’70, con il quale si riparavano dai raggi X. Lasciando un po’ di spazio vitale rendendo visibile una minima parte dello schermo, giusto per vedere se ci sono errori di ortografia, sintassi… e logica (soprattutto).

 - correttore di bozze… umano. Laureato in lettere e filosofia che affianca il dirigente di cui sopra non sempre lucido, durante la sua spedizione di mail: potrebbe sbagliare indirizzo, o peggio: chiamare signore una signora o viceversa. Errori gravi di questi tempi.  

 E a questo punto tutto è pronto per inviare mail ai dipendenti della Regione Sicilia, senza affaticare il corpo e l’intelletto dei dirigenti.  

I dirigenti assistiti in tal modo, venuti a conoscenza di cotante novità, subito corrono ai ripari, interpellandosi al sindacato delle… “Mail che hanno peso e dignità”.

 Il sindacalista dell’ente che difende i lavoratori che hanno a che fare con le mail… pesanti, subito fa ricorso, chiedendo di non inserire queste novità, poiché i suoi iscritti (i dirigenti siciliani) verrebbero meno al contratto stipulato tempo addietro.

 La Regione Sicilia rispose: “E’ vero che tempo addietro il contratto stipulato prevedeva il… sollevamento mail, ma adesso i tempi sono cambiati. E di conseguenza “l’automazione dei corpi dei dirigenti” sarà obbligatoria.”

 Sentito ciò i dirigenti… automatizzati si misero in malattia a tempo indeterminato. In attesa che tutte le soluzioni per risolvere il loro caso venissero trovate.

 In data odierna la soluzione non è stata trovata: i burattinai per sollevare le braccia dei dirigenti regionali, gli schermi schermati con il piombo per i pc e i professori di lettere e filosofia che devono correggere gli errori dei suddetti dirigenti… stanno ancora lì. Ma mancano gli assistiti…

 (In attesa che le mail da spedire possano perdere peso…)

   

                                                                                             Mario Ciro Ciavarella