Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, lunedì 1 maggio 2023 -  Sabato scorso presso Centro Polivalente Anziani è stato presentato il progetto “Contro la sedentarietà -MiGioAct – Mi muovo, gioco, sono attivo” promosso dalla UISP in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Marco in LamisEntusiasta il Presidente del Comitato provinciale UISP, Orazio Falcone, che non si aspettava una tale accoglienza e tanto interesse nel nostro comune.

Alla conferenza hanno partecipato i due dirigenti scolastici,  la prof.ssa Elisa Catta, consigliere comunale e Presidente della Commissione Cultura e Sport, il prof. Antonio Tosco, Consigliere comunale  nonché ex docente di scienze motorie, l’Assessore allo Sport , prof. Paolo Soccio, la prof. ssa Antonietta D’anzeris consigliere nazionale della UISP, degnamente ospitati dal Presidente del Centro Polivalente Francesco Pirro.

Dopo i saluti iniziali di Elisa Catta che ha raccontato dell’occasione in cui incontrando i rappresentanti UISP ha pensato di far proporre il progetto al nostro comune, è intervenuto l’assessore Paolo Soccio che ha ringraziato l’Unione Italiana Sport Per Tutti per l’occasione data alla nostra città di promuovere questo importante progetto contro la sedentarietà, ponendo l’accento soprattutto sulla portata sociale dell’iniziativa che, oltre ad apportare benefici alla salute dei partecipanti attraverso la ginnastica dolce, sarà sicura occasione di socializzazione e di riduzione del rischio di isolamento che la pandemia ha purtroppo alimentato negli ultimi anni. Il prof. Antonio Tosco ha illustrato dal punto di vista tecnico, medico e psicologico quali sono i benefici che l’attività motoria “adattata” ha sugli over 60 associata ad una corretta alimentazione, senza dimenticare la buona abitudine di compiere tutti i giorni delle lunghe camminate.

Il dott. Orazio Falcone ha confermato quanto detto ed ha aggiunto che la ginnastica, fatta ad un certo modo, con la guida di istruttori esperti e continuamente aggiornati, capaci di calibrare il proprio intervento ad personam, diventa una vera “medicina della salute” che può in molti casi far ridurre l’utilizzo di farmaci. Il Presidente si è complimentato molto per la solerzia con cui l’Amministrazione ha aderito all’iniziativa e per l’organizzazione dell’evento così partecipato. Ha chiarito che per potersi iscrivere al corso non bisogna essere iscritti ad altre palestre o associazioni sportive e che alla domanda di iscrizione va poi allegato un certificato del medico curante ai fini dell’attività non agonistica.

Ci sono stati alcuni interventi dalla platea, in particolare quello della prof.ssa Grazia Galante della LILT. La dott.ssa Antonietta D'anzeris, consigliere nazionale UISP,  ha ribadito l’importanza dell’obiettivo della  socializzazione nella pratica sportiva e ha ricordato alcune manifestazioni di grande succeso che la UISP sta tenendo sul territorio come la partecipazione alla“Camminata rosa” promossa dall’AIRC. A conclusione l’assessore Soccio ha voluto ricordare che a breve verrà riaperta la struttura rinnovata del Centro Aperto Polivalente nella villa comunale e che le attività del progetto si terranno inizialmente presso la palestra della scuola media “De Carolis” e che in futuro verranno spostate presso la nuova sede.

Diversi presenti hanno voluto subito compilare il modulo di iscrizione. Si ricorda che è possibile consegnare il modulo di iscrizione (in allegato) presso il Centro anziani o inviandolo al protocollo del comune Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  scrivendo nell’oggetto “ISCRIZIONE PROGETTO CONTRO SEDENTARIETA’”, allegando il certificato medico per attività non agonistica. Il corso è gratuito, bisognerà solo versare alla prima seduta che si terrà venerdì 5 maggio alle ore 18,00 una quota una tantum di 20 € per l’iscrizione e l’assicurazione.

 

Per ulteriori informazioni sul tipo di attività che si svolgeranno è possibile contattare l’istruttrice Eleonora al numero: 3273681278

 

L’Assessorato alle  Politiche, Attività e Servizi sociali

di San Marco in Lamis