Antonio Daniele

San Marco in Lamis, lunedì 5 febbraio 2024 - Cresce l’attesa per l’accoglienza del nuovo Arcivescovo di Foggia- Bovino Mons. Giorgio Ferretti a S. Marco in Lamis. La città accoglierà il nuovo presule foggiano nella Chiesa di S. Bernardino, mercoledì 7 febbraio alle ore 18.00, dove si svolgerà una concelebrazione eucaristica con tutti i sacerdoti della Vicaria alla presenza delle autorità cittadine, delle associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali.

Sarà la prima volta di Mons. Ferretti a S. Marco in Lamis, ma ha già potuto conoscere, oltre ai sacerdoti, i tanti sammarchesi che in queste prime settimane del suo mandato ha potuto incontrare in varie occasioni. Mons. Giorgio Ferretti, genovese di nascita, facendo parte della Fraternità missionaria della Comunità di S. Egidio, viene da Maputo in Mozambico dove, dal 2016, era parroco della Chiesa Cattedrale della città africana. “C’è più gioia nel dare che nel ricevere” è il motto episcopale del nuovo Arcivescovo che raccoglie l’essenza della sua missione in terra di Capitanata. Una terra bella, come l’Arcivescovo ripete spesso in queste settimane,

“insieme andremo incontro agli uomini e le donne della terra di Capitanata, testimonieremo la pace, il perdono, comunicando la gioia del Vangelo. Così mi presento a voi, come un vescovo che vuole abbracciare una Chiesa, una terra e un popolo. Insieme a voi cercherò di capire al meglio quali sono le attese, le speranze, i dolori e i sogni di questo popolo”. Nel saluto ai sammarchesi che si sono recati a Foggia per l’ingresso in Arcidiocesi e in tanti vari incontri, l’Arcivescovo ha trasmesso la gioia di poter incontrare il popolo garganico: “Non vedo l’ora di poter salutare tutti”. Anche se la nostra terra ha tante ferite, “una terra è fatta bella dalle donne e dagli uomini che la abitano, dai cristiani che, come il sale della terra, la migliorano”.