Redazione

San Marco in Lamis, mercoledì 11 novembre 2015 -  Cari Cittadini da alcuni anni la comunità di San Marco in Lamis è impegnata nella raccolta differenziata " Porta a Porta" e i buoni risultati dimostrano la sensibilità maturata sull’argomento e la collaborazione prestata quotidianamente per rendere la città più pulita. Il prezioso lavoro svolto dai nostri Operatori tutti e dallo Staff tecncio impegnato nella realizzazione pratica dei servizi di igiene urbana, seguita dal Coordinatore Coco Pasquale e dal Responsabile Amministrativo e addetto ai flussi della raccolta Augello Michele, ...

 non avrebbe potuto da solo iniziare a raggiungere risultati significativi, se non fosse stato accompagnato da quello paziente, costante svolto a domicilio da molti di voi Cittadini, e per questo oggi vi ringraziamo. Ma come per tutti i grandi obiettivi, non bisogna fermarsi. Nonostante i buoni risultati che pian piano si stanno raggiungendo, la percentuale di raccolta differenziata, risulta non soddisfacente al raggiungimento dei parametri dettati dalla legge. La voce principale di rifiuto da abbattere, sia in termini di costi, che per diminuzione di quantità, è quella relativa allo smaltimento del rifiuto secco residuo, che ha raggiunto una percentuale stabile rispetto al totale, ma non riesce a ridursi e a far aumentare la percentuale fino ad arrivare al 65 %, soglia che la legge ha dettato per poter premiare i Comuni, dando loro delle premialità, in denaro e abbattimento dei costi dello smaltimento.

 L'obbiettivo della EdilVerde SRL ,oggi, è quello di diminuire il rifiuto indifferenziato e migliorare la raccolta con l'aumento della frazione umida e dei vari materiali differenziati, quali: vetro, plastica, carta e cartone,legno, tessili, ferro,ecc.
L’appello che oggi vi rivolgiamo è quello di lavorare insieme per ridurre il secco residuo ( rifiuto indifferenziato) ,così da aumentare la percentuale di raccolta differenziata, oltre a ridurre i costi di smaltimento per la Pubblica Amministrazione.
Vi chiediamo perciò di effettuare una raccolta differenziata più attenta, cercando di aumentare la separazione delle parti di rifiuto che possono essere valorizzate ed evitando di buttarle nel secco.

Ad oggi tutto il territorio di San Marco in Lamis è servito dalla raccolta porta a porta, cosiddetta spinta ossia a domicilio.
Il comportamento dei Cittadini è quasi eccellente, eccetto in alcune zone e quartieri.  Le zone attualmente poco reciclone e ancora oggetto di abbandono dei rifiuti, sono quelle di via Lungo Jana , Via Rosselli, porta San Severo, corso Matteotti, in particolare angolo via Palude lato Gioielleria Amedeo, Via Della Vittoria ( scale Ospedale) Via Piccirella ( mercatino la bilancia) e altri punti.

Per evitare che la situazione in queste zone vada sempre verso il peggio, chiederemo all'Amministrazione Comunale di intensificare il controllo e la vigilanza, provvedendo anche a sanzionare quei cittadini che puntualmente e giornalmente abbandonano il proprio rifiuto indifferenziato a bordo strada. Inoltre e come già anticipato, in accordo con la Pubblica Amministrazione, sarà introdotta la raccolta degli oli vegetali e delle pile a accumulatori esausti. Tutto ciò è utile e indispensabile per aumentare la percentuale di raccolta differenziata e per abbattere i costi del servizio.