Stefano Starace

San Marco in Lamis, sabato 21 marzo 2015 - 21 marzo, primo giorno di primavera e primo giorno della rassegna “Viandanze di Puglia”: un ricchissimo calendario di eventi per chi ama la Puglia e intende conoscerla nei suoi aspetti più autentici, vivendo esperienze intense, attraversandola lentamente, tra agriturismi, trulli e masserie, alla scoperta dei patrimoni ambientali e culturali più nascosti e non meno straordinari. Per l’occasione, la Rete Puglia Francigena sposa la neonata Congregazione dei Viandanti di Puglia, associazione di associazioni che raccoglie l’esperienza di oltre 140 organizzazioni non profit dei diversi territori di Puglia, impegnate nella promozione della cultura, del sociale e della tutela ambientale e paesaggistica, ma anche le 200 Pro Loco iscritte all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia).

 La rassegna propone escursioni di una sola giornata, cammini di più giorni e pellegrinaggi, coinvolgendo anche Diocesi e Parrocchie. Non è dunque casuale l’impegno di S.E. mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Gravina in Puglia - Altamura – Acquaviva delle Fonti, delegato della Conferenza Episcopale Pugliese (CEP), Presidente della Commissione Regionale Famiglia e Giovani e Presidente Nazionale di Pax Christi, che seguirà da vicino in particolare l’arrivo della croce di san Damiano e della statua della Madonna di Loreto in Puglia (dal 19 maggio al 7 giugno).

Protagoniste, ancora e sempre, le Vie Francigene, che in Puglia si riempiono di significati straordinari e che raccolgono sentieri naturali come i Tratturi della Transumanza e percorsi ricchi di storia e di fascino come le vie Appia e Traiana, la via Micaelica, la via Litoranea, la Via Herculea, la via Calabra, la Leucadense e l’Itinerario Burdigalense, verso la via Egnatia, l’Oriente e la Terra Santa: un fascio di vie che connette l’Europa al Mediterraneo. La rassegna presenta un calendario che intende arricchire ulteriormente il Circuito “Puglia Outdoor” – contraddistinto dall’hashtag #WALKABOUTPUGLIA - con momenti di incontro, di confronto e di convivio, con visite guidare e altre esperienze, durante tutta la primavera fino al 21 giugno, quando inizierà l’estate. Una proposta intensamente verde, profondamente immersiva e soavemente pugliese.

Stefano Starace