Luigi Ciavarella

San Marco in Lamis, venerdì 11 dicembre 2015 -  Anche quest'anno il “nostro” Mario Mossuto, Dj e patron della Manifestazione canora, “Una canzone per sognare”, che si tiene nelle terre del Monferrato con molto successo dal 2012, ha portato a termine un evento con risultati stupefacenti ottenendo per la prima volta la trasmissione dell'evento su tutto l'ambito nazionale tramite i circuiti televisivi di 7Gold. Mario Mossuto, nativo di San Marco in Lamis, continua la sua attività di DJ e scopritore di talenti musicali nella regione del Monferrato, avendo come base la città di Alessandria, dove egli risiede sin dalla metà degli anni settanta.

 Nella città piemontese ha visto nascere la sua passione per lo spettacolo musicale, itinerante e competitivo, finalizzato alla scoperta di giovani talenti canori, spesso giovanissimi, che con gli anni è cresciuta sino a diventare una vera fucina di riferimento negli ambienti della zona dove maggiormente avvengono quei rapporti di convivenza tra artisti e organizzazione che poi si saldano attraverso esperienze che conducono spesso verso risultati sorprendenti.

Giovani e spesso anche adolescenti che sovente raggiungono perfezioni vocali ed interpretative molto personali, che nulla hanno da invidiare ai loro coetanei più famosi per esposizione mediatica anzi spesso le differenze sono cosi sottili che neppure si avvertono. Questi ragazzi sono la forza della manifestazione.

D'altra parte il sito dell'organizzazione www.unacanzonepersognare.blogspot.it ne è eloquente dimostrazione per la impressionante quantità dei video musicali che contiene e che rappresentano una testimonianza inestimabile delle tanti qualità canore che qui convivono con grande equilibrio e professionalità.

Coesistono brani dai diversi tagli interpretativi per stile e contenuto, carattere e presenza, con particolare attenzione verso i temi classici, spesso rivolti ad un pop di classe, altre volte più impegnati sul versante della musica soul, e che trasmettono una varietà di emozioni molto contagiose.

Mario Mossuto ha creato tutto ciò sin dal 2012 quando, chiusa una precedente esperienza nata nel 2008, dove aveva funzioni di collaboratore, diventa artefice, fondatore e patron principale della manifestazione “Una canzone per sognare”, un evento che acquista da subito una certa visibilità dapprima nella zona del Monferrato, dove ha origine, e in seguito, in modo sempre crescente, in tutta la regione Piemonte, ultimamente sconfinando verso regioni limitrofe aggiungendo una ulteriore visibilità e un successo sempre maggiore col compito di portare alla ribalta molti giovani cantanti che, attraverso varie selezioni, spesso raggiungono un certa successo.

Giovani che nelle passate edizioni si sono distinti per passione e capacità dando prestigio alla manifestazione (cito Arianna Sciarratta, Gianni Cannizzaro, Irene Cara, ecc...) ed altri che invece sono riusciti a pubblicare le loro opere riscuotendo persino un certo successo e arricchendo quindi la gara di nuovi stimoli (Giorgio Mengato, Elisa Pagliuca per esempio), e dove tuttavia il tutto è servito a far crescere un evento che col tempo ha avuto sempre maggiore popolarità e consistenza.

Alcuni di questi giovani artisti sono cresciuti ed hanno partecipato alle varie manifestazioni mediatiche di prestigio come per esempio X Factor e Amici, programmi televisivi molto seguiti. Altri invece stanno ottenendo varie opportunità in programmi TV a carattere nazionale grazie ai circuiti di 7Gold o attraverso Telecity, TV di Alessandria, entrambe impegnate, in questa occasione, a sostenere lo sforzo di diffondere la trasmissione dell’evento attraverso i loro canali televisivi/radiofonici.

E attraverso questi canali che il 23 dicembre verrà trasmessa in prima serata in tutta la nazione, in differita, la finalissima del 19 dicembre. che avrà come location il Centro Culturale Comunale di Pecetto di Valenza (AL), luogo storico per via della celebre fabbrica dei cappelli Borsalino, vanto della città.    

La manifestazione verrà presentata da Beppe Viazzi noto professionista del mondo dello spettacolo con solide esperienze nelle radio e negli ambienti televisivi, tra l'altro personaggio molto popolarità in quelle zone.

La collaborazione tecnica è affidata a Dario Carella e Maurizio Parodi, che si occuperanno del Service, mentre Giorgio Mengato collabora alla direzione artistica.

Anche quest'anno ci saranno ospiti importanti : la madrina della serata sarà Valeria Sorli, presentatrice, attrice e conduttrice radiofonica, Davide Messina proveniente dal Laboratorio di Zelig, Marco Setzu, ballerino mondiale di Electric boogie, Gaetano Pellino, fratello del famoso cantante Neffa, che si esibirà insieme a Sarah Soul e, infine, Gianni Cannizzaro quale vincitore della ultima edizione della manifestazione.

 

Luigi Ciavarella