Redazione

San Giovanni Rotondo, martedì 23 febbraio 2016 -  Ancora uno straordinario successo dell’Orchestra Etnica del Gargano. In un teatro del ‘Giannone’ di S.Marco in Lamis che ha fatto registrare il sold-out, applausi a scena aperta per la formazione musicale nata solamente pochi mesi fa sotto l’egida del presidente Fitp Benito Ripoli e la direzione artistica del maestro ed etnomusicologo Salvatore Villani.Proprio Ripoli ha ufficializzato la partecipazione dell’Orchestra alla prossima edizione della ‘Notte della Taranta’ a Melpignano, segno della grande attenzione verso la cultura popolare garganica e non solo salentina.

 

La voce straordinaria del soprano Marialuigia Martino e il violino di Maria Villani, entrambe di San Marco in Lamis, hanno reso ancora più ricco il concerto andato in scena sabato sera. Musica, danze e canti per una serata speciale dove ancora una volta il posto in prima fila è spettato ai Cantori di Carpino, che, per l’occasione, hanno portato il loro nuovo cd “Chi sona e canta no nmore maje”, con un doveroso omaggio al maestro fresco centenario Antonio Piccininno.

Una serata di grande spessore per un pubblico che non ha mancato di elargire consensi alla neonata ensemble alla sua sesta uscita ufficiale in pochi mesi. Angelo Cera, sindaco della cittadina garganica e grande amico di Benito Ripoli, salito sul palco ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutta l’orchestra, invitandola a chiudere con una grande serata in piazza la prossima festa patronale di San Marco evangelista.

Durante la serata, che ricordiamo era ad ingresso gratuito, sono stati raccolti oltre 500,00 euro che come sempre la Fitp devolverà in beneficenza al reparto di Pediatria di Casa Sollievo della Sofferenza. (sangiovannirotondonet.it)