Parco Nazionale del Gargano

Gargano, martedì 21 aprile 2015 - Lo scorso 18 aprile il Presidente del Parco Naz. del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, è stato relatore al Convegno Interregionale del Sud Italia dell'AMMI (Associazione Mogli dei Medici Italiani), svoltosi a Manfredonia ed avente come tema "Tutela dell'ambiente e della salute". Oltre a raccontare le bellezze del Gargano, il Presidente ha evidenziato i benefici in termini di salubrità e qualità della vita per la popolazione della nostra Area Protetta che si riverberano sulla prevenzione sanitaria. Di seguito la relazione completa: Buongiorno a tutte e a tutti voi che ci fate l’onore di svolgere questo importante incontro nel territorio del Parco Nazionale del Gargano.

 È per me un onore ricevervi,un grande onore intervenire a questo consesso,anche perché mi dal’occasione di parlare di un tema a me molto caro: il rapporto tra Uomo e Natura, il rapporto tra Ambiente e Salute. È passato un pò di tempo ormai da quel lontano 1872 quando il primo parco nazionale del mondo fu istituito: Yellowstone negli U.S.A. Il primo scopo delle aree naturali protette nel mondo era e resta quello della conservazione della natura,della biodiversità,del paesaggio. Noi tutti lavoriamo per lasciare a coloro che devono ancora nascere un mondo almeno uguale a quello che ci hanno lasciato i nostri nonni. Anche se l’aspirazione sarebbe di lasciarlo migliore. Anche se noi tutti presenti in questa sala sappiamo quanto difficile sia,quanto veloce corra oggi il mondo,verso una globalizzazione che non sempre è fonte di giustizia e di diritti per coloro che hanno meno. Secondo i dati dell’United Nations human settlements programme (noto come UN-HABITAT), oggi le aree urbane consumano circa i tre quarti di tutta l’energia prodotta e sono responsabili per circa quattro quinti delle emissioni di gas serra che favoriscono i mutamenti climatici e l’aumento delle più diverse patologie.

Ma oggi nel mondo,soprattutto grazie all’impulso di una donna molto impegnata, Michelle Obama, abbiamo un forte impegno,negli U.S.A. e poi un pò alla volta in tutto l’Occidente per la campagna HEALT HYPARKS HEALTHY PEOPLE ossia“Parchi Sani per Gente Sana”! L’idea è quella che i bimbi,i ragazzi,i giovani debbano fare esperienza di vita all’aria aperta,lasciare il chiuso di stanze viziate dall’eccesso di elettronica e di iper-connessioni in rete e provar e a sporcarsi di terra,di fango,di sabbia!Questo legame oggettivo tra qualità dell’ambiente e qualità della vita è tanto più stretto e diretto in quanto sempre più vivere in un ambiente sano, pulito, esteticamente gradevole, rientra tra i criteri in base ai quali gli esseri umani misurano la nozione di benessere. In Italia questa idea è stata declinata con il nome di “Equilibri Naturali”, che è un progetto innovativo di educazione ambientale e animazione socio-culturale,volto a recuperare il rapporto tra natura e bambini,per il loro benessere