BCC di San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo, martedì 21 aprile 2015 - Tre giorni tra sport e buon cibo a San Giovanni Rotondo. Valorizzare le eccellenze enogastronomiche, artistiche e culturali del nostro Gargano attraverso il connubio con lo sport: è questo l’intento della prima edizione della manifestazione "Gargano è… Cibo e sport: i valori delle differenze”, che si terrà dall’1 al 3 maggio a San Giovanni Rotondo.

  L’iniziativa è organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo e si incardina in un contesto unico, caratterizzato insieme dalla cultura delle tradizioni legate al mondo dell’agricoltura, dal rispetto per una sana qualità della vita e dell’ambiente circostante e dalla particolare attenzione storicamente ed istituzionalmente rivolta nella nostra cittadina alle persone diversamente abili, agli anziani, ai malati ed ai minori. 

Una serie di eventi che toccherà tutte queste tematiche, unite nella promozione delle tradizionali produzioni locali e dei valori più puri dello sport.  “Abbiamo scelto come simbolo della manifestazione il grano, – dichiarano da comitato organizzatore della BCC - con i suoi derivati più conosciuti, il pane e la pasta, elementi indispensabili e preziosi di tutta la cultura gastronomica italiana. La coltivazione del grano duro costituisce da sempre un elemento di primaria importanza per la Puglia ed in particolare per il Tavoliere che, grazie alle vaste superfici dedicate alle piantagioni di grano e ai 5 milioni di quintali annui ricavati dalla sua coltivazione, è stato sin dall’antichità ribattezzato il “granaio d’Italia”. Il grano come seme di sviluppo, come metafora delle opportunità di crescita del territorio, diviene quindi punto di partenza per un incontro ed un confronto finalizzato a creare una rete che possa coinvolgere tramite le altre Banche di Credito Cooperativo l’intero territorio nazionale”.

Ecco il ricco calendario di appuntamenti della tre giorni di Gargano è:

VENERDI’ 1 maggio:
• apertura manifestazione e allestimento stand;
• convegno sul tema “Preservare le biodiversità nell’agricoltura: le BCC a supporto della sfida del passato al futuro”;
• mostra-concorso “Pane al pane” per la premiazione dei migliori pani e prodotti da forno (sezione locale e sezione nazionale) delle varie zone d’Italia rappresentate dalle BCC;

SABATO 2 maggio:
• convegno sul rapporto tra mondo dello sport ed abilità diverse; 
• Santa Messa e visita alla Chiesa-Santuario di Padre Pio; 
• “Corsa dei Peter Pan”, riservata a bambini e ragazzi sino ai 12 anni di età;
• BCChef: pasta, simbolo d’Italia”, concorso gastronomico a sorpresa tra le BCC partecipanti, con presentazione di piatti che utilizzino le migliori paste territoriali;
• Notte sotto le stelle e “spaghettata di mezzanotte”;

DOMENICA 3 maggio:
• “Mezza maratona del Santo” e contemporanea passeggiata non competitiva alla scoperta di San Giovanni Rotondo e del suo centro storico;
• premiazione concorso fotografico “Che ne sai tu di un campo di grano?”, estemporanea sul tema “Campi di grano a maggio nel Tavoliere”;
• chiusura manifestazione.

La buona riuscita della manifestazione, tramite anche la cassa di risonanza nazionale del network delle BCC, potrà costituire la premessa per trasformare la stessa in un rituale ed annuale appuntamento per la nostra città e la BCC, da sempre vicina alle istanze del territorio e della comunità.

Importantissimo il patrocinio di Expo Milano 2015. Non è un caso che “Gargano è” si aprirà proprio il 1° Maggio, giorno di inaugurazione dell’esposizione universale milanese.

Hanno già aderito all’evento, tra gli altri, Enti Pubblici ed importanti società private, la Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, la Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus, l’ASSORI Onlus, la Camera di Commercio di Foggia, la Confcommercio, lo Slow Food, l’ Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, il CONI e tante altre associazioni nazionali e locali.