Istituto Comprensivo Statale

San Marco in Lamis, venerdì 24 aprile 2015 - La lettura è il nutrimento della mente; una frase antica che racchiude una grande verità: leggere aiuta a scoprire la realtà e apre alla nostra mente orizzonti nuovi, nutre lo spirito e dischiude ai nostri figli il senso della vita. Per questo l’UNESCO ha proclamato il 23 aprile, anniversario della morte di Cervantes e Shakespeare, giornata internazionale del libro e in Italia sono cominciante le attività di promozione della lettura e dei libri, che dureranno per tutto il mese di maggio.

 Anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco - F. De  Carolis” hanno scelto di essere protagonisti e hanno dato il via al mese del libro a San Marco con un incontro plenario in sala teatro. Gli alunni delle classi di spagnolo hanno ricordato “ el día del libro y de la rosa “(il giorno del libro e della rosa) . In Spagna, in particolare a Barcellona, si racconta che il sangue del drago sconfitto da San Giorgio si sia trasformato in tante rose.

Per ricordare questo evento il 23 aprile gli innamorati si scambiano dei doni: gli uomini regalano le rose rosse all’amata o di altri colori ad amiche, mamme, parenti; le donne, invece, regalano un libro agli innamorati o agli amici Per ricordare questa giornata gli alunni di spagnolo dell’IC hanno realizzato dei segnalibro con un minicuento (racconto in una frase) o dei cuentos (racconti) originali, disegnandone anche la copertina, donandoli poi agli amici dell’Istituto. Il Dirigente ha intervistato i vari ragazzi sui libri che leggono e le loro preferenze nella scelta dei libri. 

Il mese del libro continuerà con tanti altri eventi, per ricordare ai ragazzi che un libro è un amico da non perdere.

Il Dirigente

I Docenti