Franco Di Cosmo

San Giovanni Rotondo, martedì 15 settembre 2015 -  I vantaggi di un’auto elettrica sono molteplici sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale. Il risparmio economico più evidente si ha sui costi di rifornimento che possono ridursi fino al 50% all’anno. Per fare il pieno occorrono circa 2 € con una autonomia di oltre 100 km. Il risparmio aumenta ulteriormente considerando che per i primi 5 anni sono esenti dal pagamento del bollo (con una riduzione del 75% dal sesto anno in poi) e che mediamente i costi assicurativi (RC) sono più bassi rispetto a quelli dell’auto tradizionale (circa il 50%).

 Anche i costi di manutenzione ordinaria sono molto ridotti rispetto a quelli di un auto tradizionale, poiché non sono presenti tutti quegli elementi meccanici, come per esempio filtro olio, filtro aria, cambio, soggetti ad usura tipici di un motore a combustione interna. Un altro vantaggio non trascurabile è quello di usufruire gratuitamente dei parcheggi pubblici a pagamento (strisce blu).

Dal punto di vista ambientale invece si azzerano completamente sia le emissioni di CO2 (anidride carbonica) sia l’inquinamento acustico, in quanto il motore elettrico è molto silenzioso. Dal punto di vista della mobilità si hanno molti vantaggi pratici come la possibilità di circolare anche nei periodi di limitazion del traffico e di accedere senza limiti alle ZTL. Per non parlare infine delle piacevoli sensazioni di guida. L’auto elettrica infatti sviluppa la potenza massima quasi istantaneamente in fase di avvio.

Speriamo che si diffondano sempre più le colonnine pubbliche per la ricarica.

Franco Di Cosmo