Redazione

San Giovanni Rotondo, mercoledì 5 ottobre 2022 - E’ stata inaugurata poco fa a San Giovanni Rotondo la Postazione del Servizio 118. La stessa è gestita dal 1 ottobre 2022 dalla Azienda Sanitaria Locale di Foggia e da Sanitaservice ed è ubicata nell’area adiacente al servizio SPDC (area posteriore Distretto Sanitario di Via Roma).  Si conclude, così, il processo di internalizzazione delle Postazioni 118 della provincia di Foggia. Anche a San Giovanni Rotondo, pertanto, il personale medico e infermieristico è assicurato dalla ASL Foggia, mentre gli autisti, i soccorritori e l’ambulanza sono in carico a Sanitaservice. 

La Direzione Strategica ha ringraziato pubblicamente l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza e i suoi operatori che hanno garantito il servizio nel corso di questi anni con professionalità e spirito di collaborazione. L’ospedale di Padre Pio continuerà a gestire il servizio di Pronto Soccorso, ma non gestirà più l’emergenza-urgenza territoriale. Taglio del nastro per la nuova sede della Postazione di Emergenza Urgenza Territoriale 118 di San Giovanni Rotondo che, dallo scorso 1 ottobre, è gestita direttamente dalla ASL Foggia, in sinergia con Sanitaservice.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione il sindaco di San Giovanni Rotondo Michele Crisetti, il Direttore Sanitario della ASL Foggia Franco Mezzadri, l’amministratore unico di Sanitaservice Massimo Russo, il Direttore del distretto socio sanitario di San Marco in Lamis Michele Ciavarella e il responsabile della rete emergenza urgenza territoriale Carlo Palumbo. Si conclude, così, il processo di internalizzazione delle Postazioni 118 della provincia di Foggia. La rete territoriale dell’emergenza urgenza in provincia di Foggia si compone di: 20 postazioni medicalizzate, 3 auto-mediche, 23 postazioni con infermiere, 2 postazioni con autista e soccorritore, 5 postazioni fisse medicalizzate.