Redazione

San Giovanni Rotondo, giovedì 15 dicembre 2022 -  Domenica 18 dicembre, alle ore 19.00, presso il Chiostro del Comune di San Giovanni Rotondo, Laboratori Urbani Artefacendo e Cantieri di Innovazione Sociale organizzano il dibattito pubblico “Legalità è innovazione”. Il connubio tra i due sostantivi esprime l’idea degli organizzatori che la legalità può essere corroborata dall’innovazione sociale e supportata da un modus operandi che travalichi gli interessi personali per favorire la nascita e lo sviluppo di contesti e occasioni di crescita umana, sociale e professionale.

 La legalità, sui nostri territori, non può prescindere da un cambio di mentalità nell’approcciare la quotidianità, con le sue sfide piccole e grandi, e dal rispetto degli altri, dell’ambiente che ci circonda e delle istituzioni. In questo solco narrativo si alterneranno gli interventi programmati. Dopo i saluti del sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Crisetti, e del Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, ci parleranno di legalità e innovazione il presidente della cooperativa Cantieri di Innovazione Sociale, Ludovico Delle Vergini; la referente regionale di Libera - Puglia, Federica Bianchi; l’attrice, scrittrice e attivista per i diritti umani, Claudia Conte, autrice per Armando Curcio editore de “La legge del cuore. Storia di assassini, vigliacchi ed eroi” e del progetto “La memoria è futuro”. 

 Nel trentennale delle stragi di mafia, l’iniziativa vuole contribuire a promuovere la cultura della legalità, quale metodo per la diffusione di pari opportunità, solidarietà, giustizia sociale e sviluppo economico. Evento in collaborazione con le associazioni Legambiente Circolo Lo Sperone di San Giovanni Rotondo, Osea, San Giovanni Rotondo Free, Oskené - Oltre la Scena, Provo.cult. Tutta la cittadinanza è invitata.