Redazione

Rignano Garganico, lunedì 30 gennaio 2023 -  I carabinieri della Compagnia di San Giovanni Rotondo hanno proceduto alla chiusura di un bar a Rignano Garganico, a seguito del provvedimento emesso dal questore di Foggia, che ne dispone la sospensione dell’autorizzazione rilasciata per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande e delle autorizzazioni per i giochi leciti, sulla base delle attività di controllo poste in essere dall’Arma.

Il provvedimento è stato in particolare richiesto dai carabinieri della Compagnia di San Giovanni Rotondo, a seguito di una perquisizione delegata disposta dall’autorità giudiziaria nello scorso mese di dicembre, nel corso della quale i militari di Rignano Garganico insieme a personale di rinforzo della Compagnia e delle unità cinofile di Bari, hanno rinvenuto cocaina, marijuana e hashish nonché attrezzatura per il confezionamento dello stupefacente. Lo stupefacente è stato rinvenuto sia all’interno dei locali del bar, in orario di apertura al pubblico, sia all’interno di un’abitazione limitrofa riconducibile al proprietario dell’attività. Nello specifico, la cocaina risultava suddivisa in nove dosi già pronte allo spaccio e occultate in un’area del locale non accessibile al pubblico.

Inoltre, gli avventori e lo stesso titolare del locale, a seguito dei controlli effettuati, risultavano essere in gran parte già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, contro la persona, per reati attinenti a sostanze stupefacenti ed in materia di armi. È opportuno evidenziare che il questore di Foggia, già nell’ottobre 2021, sempre su segnalazione della Compagnia di San Giovanni Rotondo, a seguito di un grave episodio di violenza verificatosi all’interno dello stesso esercizio commerciale, aveva disposto la sospensione della licenza per 15 giorni.

Per tutte queste ragioni, la Questura di Foggia, condividendo pienamente i presupposti e le risultanze raccolte in modo analitico e minuzioso dai militari dell’Arma, rilevato che l’attività commerciale costituisce una seria minaccia per l’ordine e la sicurezza pubblica anche in ragione delle ridotte dimensioni della comunità di Rignano Garganico, ne ha disposto e decretato la chiusura per giorni 20. Il provvedimento è stato già notificato al titolare del circolo a cura degli stessi carabinieri.