Antonio Del Vecchio

Gargano, martedì 5 dicembre 2023 -  Il 1 dicembre è stato rilasciato “Foggia di notte“, il nuovo singolo dei Cantautori Dauni. Questo brano, dedicato alla Capitanata e alla sua attesa rinascita, celebra la città di Foggia attraverso momenti significativi della sua storia, sostenendo una visione positiva e consapevole della realtà, nonostante le sfide attuali. Scritto e prodotto da Nazario Tartaglione, il singolo vede la partecipazione di vari artisti, tra cui Nicola Giuliani, Ciro Iannacone, Roberta Palumbo, Antonio Francesco Parisi, Matteo Longo, Salvatore Villani, Alessandro Napolitano e Simona Regina. Insieme, intrecciano le loro voci per creare un inno alla vita, alla fiducia nel futuro e alla bellezza delle radici e del legame con la propria terra.

Il testo del brano affronta temi come il disagio giovanile, la mancanza di lavoro e l’emigrazione, ma sottolinea anche gli elementi positivi e le risorse della città. Si ricordano personalità e opere che hanno contribuito alla storia di Foggia, rendendo omaggio a personaggi come Renzo Arbore e Umberto Giordano, e evidenziando la resilienza della comunità dopo il bombardamento del 1943. La canzone, lontana da mode e forzature discografiche, si concentra sulla forza della melodia e su un testo diretto, comunicando in modo chiaro e coinvolgente.

Il brano ha ricevuto una partecipazione positiva online, con migliaia di visualizzazioni e condivisioni social, insieme a commenti che esprimono un mix di rimpianto, speranza e desiderio di rinascita. “Foggia di Notte” non è solo una canzone, ma anche un esperimento artistico e sociale che trova nel web un luogo di incontro per condividere idee, sentimenti e opinioni sulla città e sulla provincia, rafforzando il legame affettivo con la “Madre Terra”.