Gabriella Ressa

Foggia, mercoledì 22 giugno 2016 -  Anche quest’anno l’A.I.FI. Puglia ha  proosso i lavori degli studenti meritevoli di Fisioterapia attraverso il  bando di concorso Premio Miglior Tesi in Fisioterapia A.I.FI. Puglia”, giunto alla quinta edizioneLa premiazione del concorso, che diventa ogni anno più importante per numeri e attenzione dedicatogli, si è tenuta a Bari in occasione del Convegno regionale dell’Associazione dei fisioterapisti di Puglia “Il mal di schiena nell’epoca dell’evidence: dalla definizione alla diagnosi differenziale in fisioterapia”.

  A premiare il vincitore Ruggero Mennea, giovane laureato di Foggia, il vice presidente del Consiglio regionale pugliese Giandiego Gatta.  Mennea ha vinto con la tesi di laurea sperimentale “Proposta di trattamento riabilitativo dell’instabilità posturale nella malattia di Parkinson” (relatore il dott. Antonio Minerva, correlatore la dott.ssa Stella Furno).

 La commissione giudicante era composta dal presidente dell’A.I.FI. Puglia Eugenio D’Amato, dal vice presidente Fabio Domenico Mazzeo, dal responsabile formazione nazionale A.I.FI. Rosario Fiolo, dal presidente nazionale del Gruppo di Riabilitazione Reumatologica Simona Lazzari e dalla rappresentante dell’associazione dei cittadini Cuore di Donna Tiziano Piliego.

 Mennea ha vinto per la completezza del lavoro, organico e ben strutturato e per l’impostazione sperimentale del lavoro, che analizza una malattia, il Parkinson, molto diffusa a livello sociale e molto impegnativa  da affrontare a livello personale e famigliare.

 “La preparazione della tesi di laurea rappresenta per il giovane studente un momento di forte slancio e crescita professionale - afferma Eugenio D’Amato, presidente regionale. Dal punto di vista sociale, la tesi di laurea assume un significato profondo: segna il passaggio del laureando dallo status di studente a quello di membro della Comunità Scientifica”.  

 Obiettivo del concorso  stimolare gli studenti ad intraprendere percorsi di ricerca validi e di qualità,  favorire l’approfondimento delle best practice e della metodologia della ricerca in riabilitazione, gratificare i neolaureati e relatori delle tesi valutate come migliori ed infine favorire la costruzione di ponti sempre più solidi tra professione e ricerca scientifica.

 Mennea ha ricevuto un  premio offerto dallo sponsor Medical Tools del valore di 1.000 euro. La sua tesi  verrà pubblicata in un articolo per esteso sul Periodico Trimestrale “Fisioterapisti: La Nostra Voce” .