Redazione

Apricena, lunedì 27 aprile 2015 -  Un martedì all’insegna della poesia quello in programma il prossimo 28 aprile, alle ore 21.30, dall’Associazione “La Casa di Michele” di Apricena. L’autore Loretto Rafanelli presenta il suo "L’indice delle distanze", raccolta di poesie edita dalla bella realtà editoriale Jaca Book, con la quale ha pubblicato diversi altri lavori di impianto poetico (alcuni dei quali ispirati anche alla città di San Severo). In libreria, con lui, altri tre poeti, già ospiti del festival DauniaPoesia in diverse occasioni altrettanto suggestive...

 Emilio Coco, poeta e traduttore, vero ponte tra l’Italia e i paesi di lingua ispanica, Enrico Fraccacreta, vincitore di numerosi premi di poesia e tra i principali artefici della rinascita culturale della vicina San Severo, e Canio Mancuso, erede poetico della tradizione dauna. Una conversazione a più voci per trasformare i nomi in presenze, le distanze in scorciatoie.

La poesia di Loretto Rafanelli si è sempre incentrata su un nodo tragico: esilio, solitudine, necessità della voce.  In questo volume c’è una ricerca nuova: Rafanelli trasforma nomi e luoghi in storie, come un pittore barocco o uno scultore antico crea forma, traduce le visioni, le vuole fare vere, presenti, qui e ora.  È un libro di maturità coscienziale, dove nulla il poeta intende lasciarsi sfuggire: ogni volto che appare, ogni città, lontana, sfiorata, o quasi prossima e quotidiana, non è solo emblema del ricordo, ma nascita di una presenza. Il poeta  si fa drammaturgo, mette in scena, rappresenta: “La vita ha il suono del mare, pare un carillon / fisso nel cuore, o il velo bianco del sole.”  Siamo fuori dalla lirica pura, ormai nel calderone di poesia  e magia. Lo promette il titolo, L’indice delle distanze.  Colmato, fatto pieno.
 
Loretto Rafanelli è nato a Porretta Terme, in provincia di Bologna, nel 1948. Dirige la rivista di letteratura “I Quaderni del Battello Ebbro” e la omonima casa editrice per cui ha curato numerosi volumi. Per Jaca Book ha pubblicato Il silenzio dei nomi (2002) e Il tempo dell’attesa (2007).