Redazione

Foggia, martedì 14 marzo 2023 -  La 18enne Ester Mennella e il 15enne Francesco Guerra unici semifinalisti pugliesi. La dirigente scolastica, Mirella Coli: “Orgogliosi dei nostri talenti” Frequentano il liceo classico “Lanza” di Foggia gli unici due semifinalisti pugliesi dell’ultima edizione del premio “Campiello Giovani”, il concorso letterario rivolto agli aspiranti scrittori tra i 15 e i 22 anni residenti in Italia e all’estero, promosso dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto. La Giuria ha, infatti, selezionato i 25 semifinalisti, scelti tra 206 ragazzi che hanno inviato il loro racconto nel periodo compreso tra ottobre 2022 e gennaio 2023. Tra loro, spiccano la 18enne Ester Mennella con il racconto “Il portiere più scarso della storia” e il 15enne Francesco Guerra con “Unum, verum et bonum”, alunni dello storico liceo foggiano.

“Siamo orgogliosi di questo prestigioso traguardo raggiunto dai nostri allievi - sottolinea la dirigente scolastica, Mirella Coli - che hanno scelto di mettersi in gioco, puntando sul proprio talento letterario. Il Campiello Giovani è il più importante concorso a livello nazionale di questo genere e tutta la nostra comunità scolastica gioisce per il successo di Ester e Francesco”. Il Campiello Giovani svolge un’azione di promozione della scrittura e della lettura tra i giovani, offrendo a tanti aspiranti scrittori una prima importante occasione per mettersi in luce. Rappresenta inoltre, grazie anche alla collaborazione con il mondo della scuola, un laboratorio formativo e culturale che favorisce l’incontro ed il confronto tra i giovani accomunati dagli stessi interessi e passioni.

Con la selezione dei 25 talenti si è chiusa la prima fase del concorso che vedrà il suo culmine a settembre, quando il vincitore del Campiello Giovani verrà premiato in occasione della cerimonia conclusiva del Premio Campiello. Venerdì 14 aprile, invece, verrà annunciata la cinquina finalista al Teatro Nuovo di Verona.