Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, domenica 18 ottobre 2015 -  Il Presidente del Gruppo POPOLARI, Napoleone Cera, sulla manovra del Governo ha rilasciato la seguente dichiarazione. “Manca il 26° tweet, quello sul Mezzogiorno. Ci si aspettava sia da Renzi, sia dal Ministro dell’Economia Padoan l’annuncio che nella “manovra” ci sarebbe stato il giusto spazio al Mezzogiorno. Non quello meramente rivendicativo, bollato come piagnone. Il Mezzogiorno produttivo, quello che lavora e che vuole crescere.

 Poche, anche se significative, le conferme per il Sud: l’Ilva di Taranto e la Salerno-Reggio Calabria. Mancano, però, quelle misure specifiche che possono mettere l’intero Sud in condizione di ripartire: misure relative sia al credito d'imposta, sia alla decontribuzione per i neoassunti.

Positivi gli abbattimenti delle tasse sulla prima casa e quelle sulle imprese, ma quanto atteso e preannunciato per il Sud in un masterplan tanto sbandierato e non ancora predisposto, sconta il mancato incontro Governo e Regioni del Mezzogiorno, previsto in occasione dell’inaugurazione della Fiera del Levante, svanito in un volo speciale per l’avventura tennistica della nostra conterranea Pennetta a New York.

E’ il caso che il tweet, a riproporlo, sia il nostro Presidente Michele Emiliano: non perdiamo altro tempo e altre opportunità. Il Sud non può attendere e non può essere penalizzato oltre”.