Redazione

San Marco in Lamis, giovedì 29 settembre 2022 -  Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi del presente Aniello Calabrese per due reti a zero contro la Vigor Trani. Novanta minuti di pioggia incessante non hanno intimorito i numerosi supporters celeste granata presenti in tribuna. Campo pesante e reso viscido dalla pioggia che ha condizionato non poco le giocate delle due squadre. Due reti siglate nel secondo tempo dai due mediani, a Menicozzo il merito di averla sbloccata con un gran tiro da fuori e a Colella quello di averla chiusa con una velenosa punizione. Ma veniamo alla cronaca.

 

PRIMO TEMPO
Primi minuti di marca ospite che si affacciano dall'ottimo Gatto Silvestri prima su punizione, che lo stesso devia in corner, e poi sullo stesso corner con un attaccante tranese che di testa manda alto sulla traversa. Al quindicesimo Menicozzo, tra i migliori in campo, pennella per Salerno che di testa sfiora la rete, ma in offside. Al venticinquesimo Coco, su corner, chiama lo schema per Colella il cui tiro sfiora la traversa. Alla mezz'ora ancora Colella ci prova dalla distanza ma il suo tiro termina di poco alto. Al minuto trentacinque Fiorentino pesca Caruso ma il suo colpo di testa si spegne debolmente tra le mani del portiere ospite. Pochi secondi prima della fine del primo tempo punizione di Colella che il portiere respinge in corner. Termina in parità la prima frazione con i ragazzi del D.S. Ursitti in netta crescita alla ricerca della rete.
 
SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo De Cesare, Capitan Augelli e soci alzano notevolmente il ritmo per sbloccare la gara. Al primo minuto Grifa, eccezionale la sua prestazione, ci prova dalla distanza mandando di poco al lato. All'ottavo minuto azione da applausi.
Capitan Augelli per Colella che cambia fronte d'attacco spingendo il baby 2006 Iannacone sull'out di sinistra, palla dietro per Menicozzo che non si lascia pregare e insacca con un gran tiro da fuori. Uno a zero e Curva Skikki in visibilio. Al decimo Colella chiama lo schema per bomber Salerno ma il suo colpo di testa termina di poco fuori. Ci prova ancora dalla distanza uno scatenato Grifa senza fortuna. Al venticinquesimo punizione al veleno dell'esperto Colella che si insacca sul secondo palo per il raddoppio celeste granata. Alla mezz'ora ci prova Dragano calciando alto sulla traversa da buona posizione. A dieci minuti dal termine viene chiamato in causa Gatto Silvestri miracoloso su un attaccante tranese presentatosi a tu per tu sull'unica incertezza della retroguardia celeste granata. Su capovolgimento di fronte Albano ha la palla per chiudere la contesa presentandosi solo davanti al portiere, ma il suo tiro sfiora il palo e termina fuori. Ultimi minuti di controllo e palleggio per i ragazzi di mister Iannacone e altri tre punti pesanti ottenuti attraverso una grande prestazione.
 
Le parole del D.S.Ursitti a fine gara: "Stiamo dimostrando di essere una squadra solida che sa perfettamente quello che deve fare. I ragazzi si divertono e ci stanno facendo divertire. Non vedo l'ora di tornare sul campo in settimana e vederli mentre si allenano, è uno spettacolo, poi la Domenica trasformano tutto. Sono veramente onorato e orgoglioso di vivere questa esperienza. Questa gente merita sostegno da ogni cittadino sia sammarchese che di tutto il territorio. Anche le Istituzioni dovrebbero iniziare a pensare di sostenere concretamente questa incredibile realtà. Io sono di Foggia e non vivo a San Marco, ma quello che si sta facendo da queste parti è qualcosa di miracoloso, incredibile. Sosteniamo tutti questa realtà senza sè e senza ma".
 
Le dichiarazioni di mister Iannacone: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la gara resa molto difficoltosa dalle condizioni viscide del terreno di gioco. Il Trani non è una squadra materasso e questo lo sapevamo, avversario ostico che si giocherà le proprie chance salvezza. Non abbiamo avuto cali di concentrazione e tutti i ragazzi scesi in campo hanno fatto bene. Tre punti importanti che ci danno serenità e ci proiettano con convinzione alle prossime gare, proibitive sulla carta, ma per fortuna le partite si giocano sul campo e non su carta. Abbiamo fatto un buon inizio di campionato, ma la strada è ancora molto lunga. Dobbiamo lavorare con serenità, umiltà e serietà e poi tireremo le somme. Domenica a Capurso contro il Mola sarà un'altra finalissima e come tale la affronteremo".
 
 
 
 
 
N. B. * Numeri da tuttocampo.it